Consiglio sci non troppo faticosi

antani1it

New member
Buongiorno a tutti. Stavo valutando di sostituire i miei ormai vetusti Fischer RC4 GS. Ho un livello oro avanzato, sono alto 1.86 e peso 95 Kg. Mi piace sciare in velocita' con curve in conduzione. Ho sempre avuto sci da gigante worldcup, tuttavia con il passare degli anni (ne ho 48) arrivo a fine giornata sempre piu' stanco. Che sci mi consigliereste, che possano tenere un'ottima stabilita' in velocita' ma che non richiedano il fiato di un ventenne??
Grazie a tutti per lo splendido forum.
 
Io ho i Rossignol Hero LT Ti e li ritengo un buon compromesso perché sono poco esigenti dal punto di vista fisico e non fanno rimpiangere troppo i "normali" gs negozio prendendo un po' di velocità.
Sensazioni simili le ho avute anche con gli Head WC Rebels i.speed "normali" (non pro).
 
Se ti piacciono i fischer io ti consiglio i rc4 the curve dtx 178. Sono molto polivalenti ma stabilì sia sul duro che a loro agio sullo smosso. Abbastanza riposanti ma se vuoi viaggiare veloce non si tirano indietro.
 
Grazie delle risposte! Che mi dite dei Rossignol Hero Master di cui ho sentito parlare molto bene? Sono molto impegnativi?

Se sei veramente oro avanzato non dovresti trovarli impegnativi, sono abbastanza morbidi anche se la struttura è solida, e comunque "tirano dentro" parecchio in ingresso curva, soprattutto gli M18, quindi non devi neanche sbatterti troppo per chiudere subito le curve perché tu li metti e fan da soli. Diciamo ecco che in uscita curva ci sono sci che ti danno più spinta. Comunque, son sci facili relativamente al tuo livello, ovvio che se li metti a uno sciatore intermedio farà più fatica.
 
Se sei veramente oro avanzato non dovresti trovarli impegnativi...
Sai qual è il problema? Che la mattina me la cavo ancora, ma con il passare delle ore la tecnica degenera costantemente, fino a chiudere la giornata con l’elasticita di un pezzo di legno :KKO:. Capisco che non esiste sci che possa sopperire all’allenamento però mi piacerebbe un attrezzo che non richieda sempre una sciata “fisica”. Ammesso che questo sia possibile vista l’evoluzione della tecnica degli ultimi anni, che ha portato a sci che curvano da soli, al costo pero’ di carichi sempre maggiori sulle gambe. Ridatemi gli sci degli anni 80 :D !!
 
Sai qual è il problema? Che la mattina me la cavo ancora, ma con il passare delle ore la tecnica degenera costantemente, fino a chiudere la giornata con l’elasticità di un pezzo di legno :KKO:. Capisco che non esiste sci che possa sopperire all’allenamento però mi piacerebbe un attrezzo che non richieda sempre una sciata “fisica”. Ammesso che questo sia possibile vista l’evoluzione della tecnica degli ultimi anni, che ha portato a sci che curvano da soli, al costo pero’ di carichi sempre maggiori sulle gambe. Ridatemi gli sci degli anni 80 :D !!

Anche un paio di gambe anni '80 sarebbero d'aiuto... :old:
 
Si in effetti credo che i miei ricordi delle perfomance degli sci di quegli anni siano vagamente distorti dal fatto che in quei tempi potevo scendere con delle tavole di marmo legate sotto i piedi e riuscire lo stesso a mantenere una buona andatura :D. Per curiosità un giorno di questi riesumo i Rossignol 3G 207cm, ancora conservati da qualche parte in cantina, una passata alle lamine e un po' di sciolina stesa col ferro da stiro come facevo allora, e provo a vedere come vanno :D.
 
Gli sci vecchi impegnavano i muscoli in modo diverso: io quando ero "cotto" avevo i quadricipiti doloranti, con quelli nuovi non sono i quadricipiti quelli che soffrono per primi, ma magari muscoli che naturalmente si userebbero di meno o con meno gravami.
La facilita' degli attrezzi moderni e' compensata dal fatto che a fine giornata si inanellino piu' curve di quelle che si facevano prima sulla stessa pista, e dal fatto che le curve attuali siano piu' veloci di quelle di allora, quindi bisogna contrastare accelerazioni maggiori.

Io non sono abbastanza esperto di materiali da consigliarti specificamente uno sci ma non escludo che, al giorno d'oggi, anche un buon paio di sci "larghi" (90mm o anche di piu' al centro) possa reggere bene velocita' e curve "da gigante" senza affaticare come gli sci da gigante e riservando forse una maggiore facilita' in tutte le altre circostanze (tranne che nell'immediatezza dell'inversione di spigolo). Magari non al primo giorno ... ma con un po' di abitudine ci si arriva. Ho visto con i miei occhi un utente di skiforum ad Antagnod tirare di quelle curve in pista con dei bananosi DPS gialli twintip ... da far impallidire molti cultori della curva "da gigante".
 
Ultima modifica:
Gli Atomic Redster TR li avevo inquadrati come papabili. Magari nella misura 183 che dovrebbe avere un raggio di 17.2, che è appena più stretto dei miei attuali Fischer che sono raggio 18.
 
Grazie delle risposte! Che mi dite dei Rossignol Hero Master di cui ho sentito parlare molto bene? Sono molto impegnativi?

Era quello che volevo consigliarti io... di recente ho usato l'R18 e ne sono rimasto strabiliato, premetto che ho un FIS r23 d GS vecchiotto e un SL fis dello scorso anno...
Il master unisce la struttura di un FIS con la maneggevolezza di un racecarve.

Il DTX è ottimo, per molti aspetti simile al Master ma un po' più morbido, anche un supeshape potrebbe andare benissimo se vuoi uno sci rilassante, a patto di tenerti il GS quando vuoi spingere davvero, mentre con il master avresti uno sci da usare in relax tutti i gg e quando vuoi andare spinge poco meno di un gs fis
Visto il tuo peso (io peso poco meno) però un racecarve potresti sentirlo un po troppo morbido quando spingi sulle curve.
 
Sono tremendamente indeciso :think:. Guardando un po' i prezzi si cominciano a trovare delle offerte decenti. i Rossignol Hero Elite LT TI stanno a € 500, i Master R21 a €700. Da un lato sarei tentato di prendere i Master (e chissene se sono più faticosi, sono ancora un ragazzino :D), dall'altro gli LT mi sembrano forse più adatti. Il mio dubbio è: quando sulla Saslong prendo i 130 km/h, come si comporteranno :pERF??
 
Top