Avanti-interno, quando?

awesome

Member
Quand'è l'istante preciso per iniziare il movimento di spostamento della grande massa?

1. prima dell'inversione di spigolo (quando lo sci esterno è ancora carico ed inclinato)

2. durante l'inversione di spigolo (quando gli sci sono piatti)
 
Secondo me ancora dopo, ossia quando hai creato già un buon vincolo su quello che sarà il nuovo sci esterno.
1. Appiattisci gli sci
2 cambio spigolo
3. Sto bene su nuovo esterno x creare vincolo
4. A vincolo ottenuto inizio lo spostamento cdm

...almeno credo di fare cosi


Ciao
 
Confesso di non aver mai compreso appieno la questione, ma secondo me prima inizia questo movimento meglio è.

In ogni caso credo che, al più tardi, debba cominciare all'inizio dell'ultimo terzo di curva.
 

.

Difficile spiegare. Secondo me dopo aver appiattito (gli sono tornati sotto) inizi il cambio spigolo stando ben in avanti e sopra gli sci per creare presa/ vincolo e a quel punto inizi progressivamente a inclinarti verso interno. A quel punto con inclinazione e carico deformi le aste poi raddrizzi compensando di busto e termini curva pronto ed appiattire nuovamente ed a iniziare la successiva...
Nel senso che cerco prima in vincolo con i piedi stando ben sopra gli sci x caricarli e poi inclino....non è che inclino per trovare il vincolo...
Scriverlo non è semplice spero di aver chiarito il mio punto di vista. Io faccio così
 
Secondo me ancora dopo, ossia quando hai creato già un buon vincolo su quello che sarà il nuovo sci esterno.
1. Appiattisci gli sci
2 cambio spigolo
3. Sto bene su nuovo esterno x creare vincolo
4. A vincolo ottenuto inizio lo spostamento cdm

...almeno credo di fare cosi


Ciao

Appena appiattisci sai dove vai a finire
 
dal basso della mia scarsa tecnica, a me pare sia più o meno contemporaneo all'appiattimento degli sci.
sbaglio completamente ?
 
Secondo me hai 2 possibilità
1) usi il vincolo come cerniera per ribaltarti
2)togli il vincolo e ti vai vincere dalle forze
Ma in qualunque caso il movimento è avanti-interno.
 
dal basso della mia scarsa tecnica, a me pare sia più o meno contemporaneo all'appiattimento degli sci.
sbaglio completamente ?

Ovvio tempi ridottissimi...ma se tutto parte dai piedi...prima vincolo e poi inclini...se fai il contrario credo sia rischioso...poi potrei sbagliarmi ma mi hanno sempre insegnato cosi e mi trovo bene...
 
Difficile spiegare. Secondo me dopo aver appiattito (gli sono tornati sotto) inizi il cambio spigolo stando ben in avanti e sopra gli sci per creare presa/ vincolo e a quel punto inizi progressivamente a inclinarti verso interno. A quel punto con inclinazione e carico deformi le aste poi raddrizzi compensando di busto e termini curva pronto ed appiattire nuovamente ed a iniziare la successiva...
Nel senso che cerco prima in vincolo con i piedi stando ben sopra gli sci x caricarli e poi inclino....non è che inclino per trovare il vincolo...
Scriverlo non è semplice spero di aver chiarito il mio punto di vista. Io faccio così
La pressione , che crea il vincolo dello sci sulla neve , si crea attraverso l'angolazione dello sci rispetto la terreno-neve.....l'angolazione è supportata ad un certo punto dall'inclinazione del corpo....per dirla in altre parole il vincolo lo crei inclinandoti...perchè è l'unico modo che hai per cambiare direzione , ti opponi alla direzione , che sarebbe andare dritti mettendo lo sci sugli spigoli.
Non puoi farlo prima....
Immagina una macchina , se sterzi a destra il carico sulla ruota anteriore sinistra aumenta aumentado la sterzata ....e quindi il grip.....non è che in corsa scendi e cominci a premere sul cofano lato ruota.....gli anglosassoni quando parlano di vincolo dello sci non a caso lo definiscono " where the rubber meets the road"
 
secondo me considerare l'avanti interno un movimento singolo è un interpretazione scorretta...l'avanti interno è creato da una serie di movimenti concatenati che partono dal momento in cui inizio a diminuire l'angolazione, quindi idealmente superata la massima pendenza.
 
Secondo me hai 2 possibilità
1) usi il vincolo come cerniera per ribaltarti
2)togli il vincolo e ti vai vincere dalle forze
Ma in qualunque caso il movimento è avanti-interno.

Io credo di fare il punto 1 poi non è detto che mi accada anche il contrario...davvero difficile avere cognizione di te stesso in frazioni di secondo e magari a buona velocità.
Credo ma è un mio parere personale che si debba tentare sempre di avere uno schema delle cose da fare e metterle insieme con i giusti movimenti e tempi e lasciare poco che le cose capitino x inerzia...poi ovviamente accadono ma è sempre positivo che sei tu artefice del tuo gesto sportivo
 
Quando hai finito di incrementare l'angolazione...che corrisponde al momento in cui lo sci smette di flettere e ti fa sentire la risposta...tu esci ( avanti interno) e lui torna sotto, così sembrerebbe fanno quelli bravi io a volte mi addormento e perdo l'attimo buono...infatti sono scarso!😂
 
Top