aiuto scelta giacca/guscio (arcteryx, mammut, peak performance, norrona)

lorcar

New member
ciao a tutti
devo sostituire la mia vecchia giacca, ma ho scoperto che le classiche giacche imbottite non esistono più, benvenuto nel fantastico mondo dei shell!

ne avrei trovate tre con leggera imbottitura
http://www.peakperformance.com/it/s...c85105ada&dwvar_G26237028_color=2Z8#!start=26

il collo mi sembra troppo alto, ma dicono che la Peak le fa tutte così, la zip su spalla anziche avambraccio
https://arcteryx.com/es/en/shop/mens/shuksan-jacket
non mi piace l'assenza di tasca su petto

https://www.mammut.com/p/1010-24791-...mo-jacket-men/
mai provata e non mi fanno impazzire i colori, quel verdino sul nero...

In alternativa: guscio (al mid ci penserò dopo). Le mie richieste sono:
Goretex, almeno una giacca sul petto (in aggiunta alle due tasche laterali classiche "scaldamani"), poi taschino pass su braccio (meglio avambraccio che spalla), gonnellino da neve, meglio se rimovibile.
La arcteryx in genere (tranne un solo modello) non ha tutti i requisiti, idem Norrona (solo un modello che non trovo nemmeno online, il Roldal).
L'alternativa sarebbe rinunciare al Goretex. Sarei tentato dal Mammut in Drytech, Stoney HS.
https://www.mammut.com/p/1010-18410-0963/stoney-hs-jacket-men/

avrei le seguenti domande.
1- preferite shell + mid, oppure ha senso continuare a insistere su giacca leggermente imbottita?
2- conoscete/avete esperienze con peak Performance?
3- Mammut HS in Dry Tech: è molto peggio del goretex? mi sembra molto morbida e ho paura sia meno resistente.
4- conoscete modelli di giacche/gusci in Goretex che rispondano a tutti i requisiti sopra? forse la Mammut Nordwand?

grazie mille in anticipo


 
Cosa intendi per "classiche" giacche imbottite e come sei giunto alla conclusione, che nonesistano più?
 
ciao a tutti
devo sostituire la mia vecchia giacca, ma ho scoperto che le classiche giacche imbottite non esistono più, benvenuto nel fantastico mondo dei shell!

ne avrei trovate tre con leggera imbottitura
http://www.peakperformance.com/it/s...c85105ada&dwvar_G26237028_color=2Z8#!start=26

il collo mi sembra troppo alto, ma dicono che la Peak le fa tutte così, la zip su spalla anziche avambraccio
https://arcteryx.com/es/en/shop/mens/shuksan-jacket
non mi piace l'assenza di tasca su petto

https://www.mammut.com/p/1010-24791-...mo-jacket-men/
mai provata e non mi fanno impazzire i colori, quel verdino sul nero...

In alternativa: guscio (al mid ci penserò dopo). Le mie richieste sono:
Goretex, almeno una giacca sul petto (in aggiunta alle due tasche laterali classiche "scaldamani"), poi taschino pass su braccio (meglio avambraccio che spalla), gonnellino da neve, meglio se rimovibile.
La arcteryx in genere (tranne un solo modello) non ha tutti i requisiti, idem Norrona (solo un modello che non trovo nemmeno online, il Roldal).
L'alternativa sarebbe rinunciare al Goretex. Sarei tentato dal Mammut in Drytech, Stoney HS.
https://www.mammut.com/p/1010-18410-0963/stoney-hs-jacket-men/

avrei le seguenti domande.
1- preferite shell + mid, oppure ha senso continuare a insistere su giacca leggermente imbottita?
2- conoscete/avete esperienze con peak Performance?
3- Mammut HS in Dry Tech: è molto peggio del goretex? mi sembra molto morbida e ho paura sia meno resistente.
4- conoscete modelli di giacche/gusci in Goretex che rispondano a tutti i requisiti sopra? forse la Mammut Nordwand?

grazie mille in anticipo


Ti rispondo per Peak Performance e Arcteryx....Sono due giacche fatte molto bene (il prezzo lo dimostra). Secondo me Arcteryx è una spanna avanti (almeno quest'anno). La giacca Rush (a mio avviso il prodotto migliore sul mercato) è veramente molto bella e funzionale e come linea a me piace un pò di più di Peak (che comunque uso)...(peraltro quest'anno la Peak secondo me è uscita con dei colori non troppo belli!).

Personalmente preferisco vestirmi a cipolla, quindi tutta la vita la shell. Sciando spesso in fuoripista e andando anche con le pelli la shell è la combinazione migliore...ma secondo me lo è anche nello sci da discesa....Se fa caldo togli uno stato e apri le cerniere di areazione...se fa freddo aggiungi invece uno strato e stai benone. Scio a cervinia e quindi lo shell funzione benissimo anche con il freddo.
Goretex usato da Arcteryx e Peak....praticamente identico....tieni presente che sono entrambe prodotte in Asia con materiale fornito dal produttere. Entrambe le marche usano per le giacche top di gamma il goretex migliore sul mercato....
 
Ti rispondo per Peak Performance e Arcteryx....Sono due giacche fatte molto bene (il prezzo lo dimostra).

Il prezzo (elevato) é una prova delle qualità del prodotto?
Si tratta sicuramente di sottile e graffiante ironia, vero?
O é la condizione psicologica di chi ha sborsato una cifra razionalmente non giustificabile e sente il bisogno di giustificare le sue scelte a spada tratta?

Io ho pure qualche capo di Arcteryx , giacche e pantaloni "guscio".
Per ora niente da recriminare, a parte il trattamento idrorepellente mediocre (che é un problema generale legato all´abolizione di determinati trattamenti) ma leggo di tanto in tanto di problemi vari, tra l´altro delaminazione e vedremo come va.

In ogni caso ho pagato gli articoli la metà del prezzo di listino o meno - che comunque é già tanto!
A prezzo pieno o con uno sconto del 10-20% se li possono tenere.
 
grazie mille
quale marca suggeriresti allora, se non si ha la possibilità di comprare a prezzo ridotto

alla conclusione ero arrivato dopo un rapido giro online e dal vivo. Ovviamente ho esagerato nel dire che non esistono più, poichè le prime tre che ho postato sono leggermente imbottite
 

.

Arcteryx ha la linea Sabre dedicata allo sci, con le tasche e leggera imbottitura softshell. Adesso li trovi scontati.
 
Francamente non mi piace dare "consigli" del tipo prendi questo - prendi quello.
Soprattutto a persone che non conosco, non so che uso ne fanno e che preferenze hanno.

Io ho tra l´altro la citata giacca Sabre - che NON é imbottita.
Il lato interno é leggermente felpato, ma niente di più.
È una giacca molto robusta con tessuto esterno 70/80D che uso dentro e fuori pista ogni volta che il peso e l´ingombro della giacca (nello zaino) non sono un problema.
Avevo provato anche i calzoni della stessa linea, ma non mi sono piaciuti - non ricordo più il motivo.
La traspirabilità é così-così.
Avendo le zip ascellari per ventilare non é un problema così acuto.

Il trattamento idorepellente potrebbe essere migliore.
Una volta che ha nevicato con temperature intorno allo zero, si é notato.
Ma é un problema che riguarda attualmente tutti i produttori.
Alcuni prodotti/trattamenti che fino a pochi anni fa venivano usati correntemente sono stati messi al bando per motivi di impatto ambientale e un degno sostituto non é stato ancora trovato.

In generale sono dell´opinione che i prezzi di listino siano abbondantemente gonfiati.
 
Grazie
Ma non ha tasca su petto e la zip è su spalla anziché avambracxio

Che differenza con la Cassiar?

A questo punto forse l'unica di Arcteryx che può fare al caso mio è Sidewinder.

A cosa vi riferivate a proposito del nuovo trattamento dwr?
 
L´unica altra giacca di Arcteryx che conosco direttamente é la Sphene, simile alla Sabre come taglio e campo d´uso, ma più leggera con tessuto esterno 40D, la norma per giacche da alpinismo.
In sostanza é una giacca da aplinismo tagliata più lunga e con la ghetta anti neve in vita.
Non l´ho ancora usata.
Ho la tendenza a prendere cose nuove (se trovo una occasione irresistibile) per poi continuare a usare quelle vecchie finchè non cascano a pezzi.

Il trattamento DWR é il trattamento idrorepellente che dovrebbe far scorrere via le gocce d´acqua ed evitare che penetrino nel tessuto esterno.
Se il trattamento fa fiasco, il tessuto esterno si bagna.
Finchè la membrana é intatta l´acqua non penetra, ma se il tessuto esterno é fradicio il sudore non può essere evaquato e hai lo stesso risultato che se ti vestissi con un sacco di plastica.
 
Ultima modifica:
Io ho una Mammut con la quale mi trovo molto bene, ed ho appena acquistato una Marmot freeride che risponde a tutti i tuoi requisiti (se interessato adesso si può trovare al 50%).
 
Su questo forum non si può scrivere un opinione o dare un consiglio che arriva subito il fenomeno che deve dire la sua (che a volte non c'entra nulla con l'argomento trattato dalla discussione).....per inciso....ho semplicemente detto che avvolte la qualità e prezzo concidono. Peraltro come spendo i miei soldi sono - se mi permetti - fatti miei e non devo certo giustificare nulla a nessuno tantomeno a te che manco so chi sei.........


Comunque tornado a noi io personalmente consiglio Arcteryx......sto usando giacca rush e BIB e devo dirti che il risultato è più che ottimo. Se cerchi in giro peraltro troverai alcune buone occasioni online.....passo & chiudo
 
dico la mia...
come tanti sono passato un po da tutto.... giacche imbottite, semi-imbottite, gusci....
marchi anche tanti, mammut, arcteryx, norrona, colmar, ecc.
il discorso qualità/prezzo è sempre lo stesso...(le ferrari costano quello che costano, paghi il marchio? certo... poi se la trovi al 50% meglio per te!)
per gli indumenti penso che spesso ci facciamo (io stesso!) troppe storie cercando impermeabilità e traspirabilità assurde, nel senso che poi il 90% degli sciatori in giro scia 'meteo-permettendo', quindi lontani da condizioni climatiche oppure di attività (non esiste solo lo sci di pista) che richiedono indumenti molto tecnici....
il tutto per dire che anche la "fascia media" può fare al caso per una gran maggioranza di sciatori.
sia fascia media sia fascia alta, adesso è proprio il momento... si trovano interessanti sconti (pure il sito norrona, sconti 50/60%.. bisogna avere fortuna con la taglia)
io come mi vesto adesso....
pant Peak P (leggerment imbotiti) oppure norrona lynen in alternativa (pants-guscio) secondo meteo/temperatura
piumino dynafit, quando serve.
Guscio Mammut (parinaco)
 
Su questo forum non si può scrivere un opinione o dare un consiglio che arriva subito il fenomeno che deve dire la sua (che a volte non c'entra nulla con l'argomento trattato dalla discussione).....per inciso....ho semplicemente detto che avvolte la qualità e prezzo concidono. Peraltro come spendo i miei soldi sono - se mi permetti - fatti miei e non devo certo giustificare nulla a nessuno tantomeno a te che manco so chi sei.........


Comunque tornado a noi io personalmente consiglio Arcteryx......sto usando giacca rush e BIB e devo dirti che il risultato è più che ottimo. Se cerchi in giro peraltro troverai alcune buone occasioni online.....passo & chiudo

Sei anche tu convinto che l'apertura verso le critiche (costruttive) a la capacità di mettersi in dicussione siano requisiti fondamentali per una crescita interiore e personale, senza dimenticare che una sana dose di (auto)ironia raramente guasta?

No aspetta, lasciami indovinare.
 
Top