Un video per avere i vostri suggerimenti preziosi!

brumel

Member
Amici è oltre un anno che non mi faccio vivo per chiedere aiuto con un video . Nel frattempo credo di aver messo a frutto i vostri preziosi suggerimenti arrivati in quell'occasione e vi presento un nuovo video dove riscontro evidenti miglioramenti rispetto al precedente. Ecco, attendo l'analisi di questo video per poter fare un altro step. Grazie!!! :shock:

Ultima modifica da un moderatore:
Riguardando il filmato dello scorso anno si vedono effettivamente i progressi che hai fatto.
Mi stavo chiedendo se non fosse arrivato il momento di dare un taglio alla distensione verticale che continui a fare, cambiando il modo del rilascio.

Quindi non più spostando il peso sul piede a monte e da li distendersi in alto come stai facendo ora, ma mollare il piede a valle con il peso su quello a monte.... su quello a valle .... su entrambi....
ma comunque mollare sempre quello a valle.

Prendi un paio d'ore di maestro per iniziare a farlo. Così eviti di ammattirci un paio di stagioni.

Puoi sentire anche Andrea Tibaldi che da un pò di tempo è bello attivo sul forum, così approfitti dell'occasione per fare una bella dieta ad hoc:D. (Non perchè sei sovrappeso, sia chiaro) mi sembrava di aver letto in qualche post del forum che è li in zona.

https://www.cibo360.it/cucina/cucina&salute/wellness_coaching.htm

(Andrea quando capito su devo scroccarti un pasto abbondanteHIHIHIHIHIHI per la raccomandazioneHIHIHIHIHIHI......)

Visto che non è in sovrappeso ma deve imparare a sciare potevi raccomadarmi come maestro di sci!

Comunque io sta gran distensione non la vedo... Averne di distensioni così!

Secondo me deve provare a tenere scarico l'interno dall'inizio alla fine della curva (troppo spesso si butta dentro) e fare esercizi per migliorare il tipping, perché i piedi li ruota bene ma non li inclina.

https://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/usare_piedi_sci.htm

Comunque con queste riprese da dietro io faccio fatica, non ci sono abituato. Meglio prendere bene 4 curve 4, con lo zoom a manetta, ma da davanti.

Andrea Tibaldi

Non ho visto i tuoi video vecchi, giudico solo questo. Io vedo che pensi molto a cosa fare con la parte superiore del corpo, il che è positivo.

Ma un buon sciatore si vede da quello che fa dalle ginocchia in giù. La sciata deve partire dai piedi e caviglie, i tuoi sono molto poco attivi. Devi concentrarti sulle sensazioni dei piedi, sentire l’inclinazione e la presa di spigolo.

.

Riguardando il filmato dello scorso anno si vedono effettivamente i progressi che hai fatto.
Mi stavo chiedendo se non fosse arrivato il momento di dare un taglio alla distensione verticale che continui a fare, cambiando il modo del rilascio.

Quindi non più spostando il peso sul piede a monte e da li distendersi in alto come stai facendo ora, ma mollare il piede a valle con il peso su quello a monte.... su quello a valle .... su entrambi....

Prendi un paio d'ore di maestro per iniziare a farlo. Così eviti di ammattirci un paio di stagioni.

Puoi sentire anche Andrea Tibaldi che da un pò di tempo è bello attivo sul forum, così approfitti dell'occasione per fare una bella dieta ad hoc:D. (Non perchè sei sovrappeso, sia chiaro) mi sembrava di aver letto in qualche post del forum che è li in zona.

https://www.cibo360.it/cucina/cucina&salute/wellness_coaching.htm

(Andrea quando capito su devo scroccarti un pasto abbondanteHIHIHIHIHIHI per la raccomandazioneHIHIHIHIHIHI......)

Vuoi dire , cambiare da esterno a esterno , senza passar per l'interno? Ci provo sempre perchè so che è non dei miei difetti ancestrali, ma ho qualche difficoltà. Forse colpa dell'assetto con cui arrivo al cambio ?

- - - Updated - - -

Comunque io sta gran distensione non la vedo... Averne di distensioni così!

Secondo me deve provare a tenere scarico l'interno dall'inizio alla fine della curva (troppo spesso si butta dentro) e fare esercizi per migliorare il tipping, perché i piedi li ruota bene ma non li inclina.

grazie della risposta. So bene che devo inclinare i piedi, ma, mi chiedo, non riesco ad inclinarli perchè mi trovo arretrato ( ovvero mi butto dentro come hai rilevato tu) ?. E' possibile ? E' per lo stesso motivo che sento farraginoso passare da esterno a esterno, pur sapendo che devo eseguirlo senza passare dall'interno nel cambio?

Ti butti dentro vuol dire che ti inclini all'interno della curva, non che sei arretrato.

Non inclini i piedi perché non inclini i piedi... Fai l'esercizio spigolo spigolo indicato nell'articolo. Devi almeno arrivare a lasciare due binari, in piano. Allora inizierai a capire cosa vuol dire usare i piedi.

Lo zainetto fa molto tartaruga ninja :D
Detto questo, guarda le rotelle finali dei bastoncini, fai in modo che a fine curva siano davanti a te, basse e vicino alla spatola (non appiccicate). Ora tu a fin curva le hai dietro di te e per aria.
Non che serva avere le rotelle basse a fine curva ma per fare qeusto metti in ordine dei movimenti che ti aiutano a spezzare il busto (il vaffa-semplice).

Bravo! Aggiungo ai commenti degli altri un po’ di profondità della curva. Mi sembra che curvi a fine corsa: prova a pensare di iniziare la curva 5 metri prima di dove vuoi farla.

Ti butti dentro vuol dire che ti inclini all'interno della curva, non che sei arretrato.

Non inclini i piedi perché non inclini i piedi... Fai l'esercizio spigolo spigolo indicato nell'articolo. Devi almeno arrivare a lasciare due binari, in piano. Allora inizierai a capire cosa vuol dire usare i piedi.

Io ho rinunciato a provare i binari in piano quando ben 2 maestri a distanza di tempo, alle mie domande, sostenevano che fossero solo i piedi e quindi le tibie a muoversi e tutto il resto fermo. Dico io , le elementari leggi della fisica dicono che un minimo di compensazione, anche in piano, occorre darlo con la massa alta, o no ???? C'è un importante video di Jam Session su quella che chiamano "dissociazione" tra parte alta e bassa ....o no ???? Quei due maestri mi hanno fatto impazzire e uno lo ho esonerato sul campo , anche con un pò di animosità. Da allora mi rivolgo ai forum , dove ho trovato sempre risposte importanti e realizzabili. Purtroppo , causa geografia, io non scio più di 15 gg. l'anno. Allora cosa ne pensi delle mie ,tristi, esperienze sui binari ?

Non scii male, sei composto, hai ritmo e buon controllo della velocità, se a tutto ciò riuscissi ad abbinare una solida presa di spigolo faresti il salto di qualità.

Non scii male, sei composto, hai ritmo e buon controllo della velocità, se a tutto ciò riuscissi ad abbinare una solida presa di spigolo faresti il salto di qualità.

Grazie della risposta. Ti chiedo: quali correzione , a tuo parere, dovrei attuare per raggiungere lo scopo della solida presa di spigolo ?

- - - Updated - - -

Ringraziandoti per aver visualizzato anche il video precedente, ti chiedo: per esser certo di aver capito, mi potresti ricapitolare , più chiaramente ,quello che hai suggerito , nelle frasi che ho messo in corsivo? Grazie !

Più che altro le leggi dell'anatomia. Tu inclina 'sti benedetti sci in qualche modo, parti dal piede e dal ginocchio che sono più che sufficienti. Le compensazioni le adotterai, e se non lo farai cadrai e te ne accorgerai subito ;)
Non è un movimento facile, con i principianti ci vogliono diciamo 10/20 di tentativi prima di vedere girare lo sci con un minimo di binariamento "pulito".
Se scii 15 gg l'anno a maggior ragione non puoi perderti nemmeno un piano ;)

Io ho rinunciato a provare i binari in piano quando ben 2 maestri a distanza di tempo, alle mie domande, sostenevano che fossero solo i piedi e quindi le tibie a muoversi e tutto il resto fermo. Dico io , le elementari leggi della fisica dicono che un minimo di compensazione, anche in piano, occorre darlo con la massa alta, o no ???? C'è un importante video di Jam Session su quella che chiamano "dissociazione" tra parte alta e bassa ....o no ???? Quei due maestri mi hanno fatto impazzire e uno lo ho esonerato sul campo , anche con un pò di animosità. Da allora mi rivolgo ai forum , dove ho trovato sempre risposte importanti e realizzabili. Purtroppo , causa geografia, io non scio più di 15 gg. l'anno. Allora cosa ne pensi delle mie ,tristi, esperienze sui binari ?

Non ho visto i tuoi video vecchi, giudico solo questo. Io vedo che pensi molto a cosa fare con la parte superiore del corpo, il che è positivo.

Ma un buon sciatore si vede da quello che fa dalle ginocchia in giù. La sciata deve partire dai piedi e caviglie, i tuoi sono molto poco attivi. Devi concentrarti sulle sensazioni dei piedi, sentire l’inclinazione e la presa di spigolo.

Vediamo se ho capito, penso che la tua osservazione sia importante, per capire tutto quanto mi è stato detto dagli altri. Guardandomi e confrontandomi con foto di sciatori veri, mi pare che cerco l'inclinazione più col busto che con la parte bassa. L'effetto è , come mi segnalano altri, una presa di spigolo carente , mi butto troppo dentro come dici tu , i bastoncini vanno a ramengo e sono anche costretto a recuperare verso valle la massa alta nella seconda parte di curva. Questa sintesi, che riunisce tutte le vostre osservazioni, può andar bene, che ne pensate ???