Ramponi a pin Kreuzspitze

Cocojambo

Ski & Beer
sto pensando a un paio di ramponi un po piu leggeri dei classici camp rossi e che siano automatici...mi sono imbattuto in questi della kreuzspitze

Rampone-Kreuzspitze-RKZ-patented.jpg


li avete mai visti?
provati?
cosa ne pensate?
si trovano da qualche parte in vendita?

 
Mi sembra uguale a uno della camp che presi in mano qualche anno fa.
Era simile al classico xlc
http://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=32&CDV=03&B=&ART=~20
ma con i pin.

Mahh. se hai bisogno di risparmiare 2 grammi ci sta... però un ramponcino tipo quello del link pesa comunque poco (costa poco mentre quello della kreuzspitze non oso immaginare) elo puoi mettere anche su uno scapone non pin
(anzi già molti skifano quelli automatici a favore dei semiautomatici col basket davanti).

Boh? ma quanto costa? e quanto pesa?
 
Comodi da usare in casa, ma metterli e toglierli con i guanti, al freddo, le mani fredde/ghiacciate e con qualche incrostazione di ghiaccio.. penso sarò diverso
 
la mia era solo curiosità essendomici imbattuto...sicuramente costano uno sproposito, e mettere i pin al freddo...no, grazie:PAAU

Mi sembra uguale a uno della camp che presi in mano qualche anno fa.
Era simile al classico xlc
http://www.camp.it/prodotti3.aspx?CAT=32&CDV=03&B=&ART=~20
ma con i pin.

Mahh. se hai bisogno di risparmiare 2 grammi ci sta... però un ramponcino tipo quello del link pesa comunque poco (costa poco mentre quello della kreuzspitze non oso immaginare) elo puoi mettere anche su uno scapone non pin
(anzi già molti skifano quelli automatici a favore dei semiautomatici col basket davanti).

Boh? ma quanto costa? e quanto pesa?
costo non l'ho trovato, peso g 370 a coppia

Secondo me è una chicca abbastanza inutile..
a vederla così, pare proprio sia cosi, attenderemo i primi test

Comodi da usare in casa, ma metterli e toglierli con i guanti, al freddo, le mani fredde/ghiacciate e con qualche incrostazione di ghiaccio.. penso sarò diverso
concordo a vederli..

Hai già visto di Petzl i Leopard e gli Irvis Hybrid?
che belli, il collegamento a corda è molto figo e vederlo, ma è anche resistente?
questi mi fanno proprio gola! :PPINK:PPINK
 
Ma se pesano così non ha senso... pesano più dei (comodissimi) Camp XLC del link sopra (che io ho da anni e costavano... mah 80 euro?)
Volendo ci sono i 290 sempre della camp, con il link in dyneema in mezzo che pesano - appunto - 290 g (forse sono 10 punte e non 12...)

PS sul link in dyneema: hai mai provato a tagliare un cordino di dyneema? ;)
 
Bella idea ma bisognerebbe provare a indossarli e a toglierli. Nel video il tipo tiene lo scarpone in mano e tutte le operazioni sembrano facili. Arrivati in quota magari con le mani ed i pollici ghiacciati forse per toglierli si fa molta più fatica.
Ma lascia perplesso che sia per metterli che per toglierli sia necessario premere con le dita.
Una cosa è certa: avanti tutta con le prove e la sperimentazione :CC
 
Ma se pesano così non ha senso... pesano più dei (comodissimi) Camp XLC del link sopra (che io ho da anni e costavano... mah 80 euro?)
Volendo ci sono i 290 sempre della camp, con il link in dyneema in mezzo che pesano - appunto - 290 g (forse sono 10 punte e non 12...)

PS sul link in dyneema: hai mai provato a tagliare un cordino di dyneema? ;)

sisi, vedendo i pesi, non hanno senso i kreuz!

cmq i ramponi con dyneema/cordini di collegamento punta/tacco sono proprio carini:PPINK

noto che anche i camp 290 hanno il sistema a pin posteriore...ma poi noto che fanno fino al 44 di piede...e io ho il piedino leggermente piu grande, anche se per gli scarponi da sci vale ben poco come indicazione
 
Ultima modifica:
Li avevo guardati con molto interesse un anno fa, soprattutto gli Irvis Hybrid, dopo averli scoperti per caso durante una visita da Spost Conrad a Penzberg.

Alla fine ho preso gli Irvis normali, che comunque, per dei ramponi in acciaio, sono molto leggeri e pesano come i Camp XLC Nano che avevo prima.
Me li sono po scorrazzati in Aprile per il Giro del Gran Paradiso e non mi sono pentito dell'acquisto.
Viste le temperature siberiane e la neve ghiacciata che abbiamo avuto, li ho usati più del previsto.

Comunque l'interesse da parte mia per i Leopard e gli I Hybrid mia non si é esaurita.
Se li trovo al prezzo giusto magari cedo alla tentazione.

Da quel che ho letto bisogna controllare ripetutamente la tensione e, se occorre, aggiustarla.
Soprattutto all'inizio pare si debbano assestare un po'.

Le cordicelle vengono anche vendute come ricambi.
Il che può essere interpretato in diversi modi.
 
Conosco di persona l'ingegnere nonché titolare dei 2 in totale della Kreuzspitze.Abita in un paese dove vado spesso io in montagna,l ho incontrato piu volte sui monti.:CICCIO
 
Li avevo guardati con molto interesse un anno fa, soprattutto gli Irvis Hybrid, dopo averli scoperti per caso durante una visita da Spost Conrad a Penzberg.

Alla fine ho preso gli Irvis normali, che comunque, per dei ramponi in acciaio, sono molto leggeri e pesano come i Camp XLC Nano che avevo prima.
Me li sono po scorrazzati in Aprile per il Giro del Gran Paradiso e non mi sono pentito dell'acquisto.
Viste le temperature siberiane e la neve ghiacciata che abbiamo avuto, li ho usati più del previsto.

Comunque l'interesse da parte mia per i Leopard e gli I Hybrid mia non si é esaurita.
Se li trovo al prezzo giusto magari cedo alla tentazione.

Da quel che ho letto bisogna controllare ripetutamente la tensione e, se occorre, aggiustarla.
Soprattutto all'inizio pare si debbano assestare un po'.

Le cordicelle vengono anche vendute come ricambi.
Il che può essere interpretato in diversi modi.

ma per i ramponi danno tutti i ricambi, anche le aste in metallo di collegamento.
sulla corda cmq danno 3 anni di garanzia, che non credo sia male...

Conosco di persona l'ingegnere nonché titolare dei 2 in totale della Kreuzspitze.Abita in un paese dove vado spesso io in montagna,l ho incontrato piu volte sui monti.:CICCIO
potresti fargli sfuggire qualche indiscrezione sul prodotto...:PPINK
 
Top