Rotture attacchi ATK

isabeksu

Member
Ciao,
un paio di anni fa mi è saltata la parte del puntale di un ATK RT che porta il pin, spezzata proprio dove fa la curva. La cosa è successa in salita, tra l'altro, e meno male, perché se ti capita in discesa...
Ho letto che è successo anche ad altri, e che si sono rotte anche, ad esempio, le sedi di alloggiamento dei rampant. Devo dire che da allora ho montato un Dynafit e mi sono sentito più tranquillo.
Ora sono tentato da un Raider 12 ma ovviamente, avendo subito quella rottura e avendo letto di altre, sono un po' scettico.
A qualcuno risulta che le cose siano cambiate dal 2011, anno in cui acquistai quell'RT? Il puntale dei Raider 12 o 14 è più solido di quello dell'RT secondo voi?
Come alternativa leggera pensavo all'MTN di Salomon, oppure un Dynafit ST Radical Turn...
 
Io ho l esperienza opposta. Anche xche poi a logica si rompe prima la plastica del metallo. Dynafit e marker in situazioni diverse mi si sono rotti. Atk x adesso solidita assoluta. Vedremo.
 
Io ho l esperienza opposta. Anche xche poi a logica si rompe prima la plastica del metallo. Dynafit e marker in situazioni diverse mi si sono rotti. Atk x adesso solidita assoluta. Vedremo.
Marker lo capisco, Dynafit boh, io rotti non ne ho mai visti.
Comunque il discorso plastica vs metallo lascia il tempo che trova perché tutto dipende dalla progettazione, cioè dalla combinazione leghe metalliche o materie plastiche, spessori e forme che si usano.

Sent from my E5823 using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao,
un paio di anni fa mi è saltata la parte del puntale di un ATK RT che porta il pin, spezzata proprio dove fa la curva. La cosa è successa in salita, tra l'altro, e meno male, perché se ti capita in discesa...
Ho letto che è successo anche ad altri, e che si sono rotte anche, ad esempio, le sedi di alloggiamento dei rampant. Devo dire che da allora ho montato un Dynafit e mi sono sentito più tranquillo.
Ora sono tentato da un Raider 12 ma ovviamente, avendo subito quella rottura e avendo letto di altre, sono un po' scettico.
A qualcuno risulta che le cose siano cambiate dal 2011, anno in cui acquistai quell'RT? Il puntale dei Raider 12 o 14 è più solido di quello dell'RT secondo voi?
Come alternativa leggera pensavo all'MTN di Salomon, oppure un Dynafit ST Radical Turn...

Uso ATK da tanto tempo (probabilmente sono quello che li ha da più tempo nel forum) e non ho mai avuto rotture su RT, salvo una sullo skistopper che mi è stato prontamente sostituito. Non ho mai sentito di rotture di questo tipo, sinceramente, ma puó succedere.

Dal 2011 sono passati 7 anni ed gli attacchi sono cambiati molto. Mi sento di consigliarteli senza il minimo dubbio.

Peraltro, se avessi mandato l’attacco in azienda sono sicuro che te lo avrebbero cambiato gratuitamente e senza storie, visto il tipo di rottura.

:D
 
Uso ATK da tanto tempo (probabilmente sono quello che li ha da più tempo nel forum) e non ho mai avuto rotture su RT, salvo una sullo skistopper che mi è stato prontamente sostituito. Non ho mai sentito di rotture di questo tipo, sinceramente, ma puó succedere.

Non per mettere in dubbio ciò che dici, ma di rotture si sente parlare abbastanza, purtroppo... questa è identica alla mia:


http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67216&page=8&p=1881383&viewfull=1#post1881383


E da qualche parte che ora non ritrovo c'era un riferimento di qualche utente al fatto che di rotture di puntali ATK si è sentito parlare in varie occasioni.

https://www.wildsnow.com/22367/atk-raider-12-2-review-ski-binding/

(commento del 19 aprile 2017, ore 4:41 am)


Dal 2011 sono passati 7 anni ed gli attacchi sono cambiati molto. Mi sento di consigliarteli senza il minimo dubbio.

Questo è vero ma, come vedi dal messaggio del 2017, alcune cose sfortunatamente non sono cambiate



Peraltro, se avessi mandato l’attacco in azienda sono sicuro che te lo avrebbero cambiato gratuitamente e senza storie, visto il tipo di rottura.

L'ho portato dove l'avevo comprato ed effettivamente in 10 minuti mi hanno cambiato il pezzo rotto. Il punto non è quello, il punto è che non si dovrebbe rompere durante un utilizzo assolutamente normale. Se fossi stato in discesa, magari su neve dura, avrei rischiato di farmi davvero male.
 
Se non ti fidi, non comprarlo. Io ti dico la mia esperienza e posso riportarti quella delle persone che conosco e che lo usano (incluso gente che fa molto dislivello).

:)
 
Ma probabilmente se fai la stessa ricerca per dynafit troverai lo stesso molti casi di rotture. E' normale(purtoppo..) che nella massa ci siano casi di rotture.
Personalmente in questo caso, non starei a considerare i casi di rotture per orientare la mia scelta, da questo punto di vista credo che tu possa andare "tranquillo" sia con uno che con l'altro ;) Poi se capita la sfiga.. :)
 
Anzi, penso che nel caso di Dynafit, I casi siano di un ordine di grandezza superiore in quanto la diffusione è di ordini di grandezza superiore rispetto ad ATK.
 
Io porto l'esperienza di 4 amici, scialpinisti pensionati, non chargers :-D, che hanno comprato l'RT quasi alla sua uscita, insomma, le prime versioni e chi prima, chi dopo, ha avuto problemi di rotture (braccetti, "sfilamento" dei pin anteriori o sfilamento dei pin posteriori). Tutti i problemi sono stati risolti brillantemente dall'azienda ma hanno un po' lasciato l'amaro in bocca vista l'esperienza di grande affidabilità del classico dynafit. Comunque, anche grazie al perfetto servizio dell'azienda, sono rimasti fedeli al marchio ed ora vanno avanti senza problemi con i "revisionati" o nuovi RT. Non è una statistica ma qualche problema di gioventù l'RT lo ha avuto di sicuro. Secondo quanto sostenevano in un intervista su skialper di qualche buyers guide fa', non esce un singolo lotto uguale all'altro, quindi credo che in tutti questi anni abbiano apportato le modifiche per minimizzare questi problemi (magari semplicemente aumentando le sezioni nei punti critici). Io uso un RT da 2 anni spostandolo su diversi sci, anche XXL su piastre, quindi con i braccetti piuttosto sollecitati e non ho avuto mai alcun problema, così come tutti i miei amici con RT "recenti".
Mi sono guardato per bene i braccetti dell'RT e del Raider 12 ed effettivamente le quote del raider sono più abbondanti un po' ovunque (inizialmente credevo fossero tutti uguali).
 
Premetto come già detto altre volte che collaboro con ATK da anni..
in ogni caso personalmente ho avuto solo un problema anni fa con la leva del raider14 ora modificata. Per il resto nessuna rottura o inconveniente.
Ad eccezione di un SLRlogic che uso sugli sci leggeri monto o raider14 o 12. non sono un peso piuma e passo parecchi giorni sugli sci durante un anno.
Amici e clienti che usano ATK sono molto soddisfatti e nessuno ha avuto problemi. Devo però dire che nessuno ha RT

Qlc rottura purtroppo capita, molto molto fastidiosa la cosa lo ammetto, ma l'assistenza che ATK ha sui loro prodotti credo sia una delle migliori in assoluto. Questo è un grosso valore aggiunto al prodotto.
Purtroppo in un mondo dove si cerca sempre di limare il grammo aumentando le performance salita-discesa qlc inconveniente può succedere. Non ne è immune ATK cosi come tutte le altre ditte. Vedi Dynafit, Marker, Fritchi con i vari richiami e rotture varie.
 
Io ho rotto di tutto: un puntale del RT, un puntale ed una talloniera del vecchio Dynafit TLT
Poi ho sfondato i maestrale vecchio modello (prima e seconda levetta). Adesso ho anche demolito gli Spectre 2.0
La differenza per adesso l'ha fatta l'assistenza, ATK è stata molto professionale, Dynafit decisamente meno (ed è il motivo per cui ero passato ad ATK)
Se vuoi stare sul sicuro (che comunque è morto, come preciso...) prendi qualcosa di grosso e pesante
Altrimenti, stai sul leggero e spera che il controllo qualità abbi fatto bene il suo lavoro

Io continuo a propormi: se vogliono darmi del materiale da testare, se sopporta me possono stare tranquilli tutti:CICCIO:CICCIO
 
Anzi, penso che nel caso di Dynafit, I casi siano di un ordine di grandezza superiore in quanto la diffusione è di ordini di grandezza superiore rispetto ad ATK.

Probabilmente trovi molte più denunce di rottura di attacchi Dynafit ma il numero di attacchi Dynafit circolati negli anni penso sia superiore al numero di attacchi ATK di un fattore più vicino a 100 che a 10. Io non ho niente contro ATK, anzi è un'azienda italiana che lavora con cura e vorrei essere suo sostenitore, però alcuni dati non sono a loro favore. Anche se più sotto ho letto tra le risposte cose rassicuranti.

- - - Updated - - -

qualche problema di gioventù l'RT lo ha avuto di sicuro.

Ecco, anche in base a quello che dici, lo credo anche io. Come i tuoi amici ho comprato una delle primissime versioni di quell'attacco e probabilmente qualcosa che non andava c'era.

Mi sono guardato per bene i braccetti dell'RT e del Raider 12 ed effettivamente le quote del raider sono più abbondanti un po' ovunque (inizialmente credevo fossero tutti uguali).

Questo era esattamente il tipo di osservazione della quale andavo in cerca. Ho studiato quante più foto a mia disposizione ma senza poter avere entrambi gli attacchi contemporaneamente sotto mano non sono riuscito a capire se c'erano differenze. Ho anche scritto una mail direttamente ad ATK per chiedere loro lumi su questa cosa, ma non mi hanno considerato...
 
Top