Classifica All Mountain Pista / All Mountain 80% pista 20% fuori pista

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Dunque vorrei cambiare sci ed in parte l’ho già fatto. Non ho come tanti una rastrelliera piena ma ai miei vecchi Salomon Mustang con cui non mi trovo più vorrei aggiungere qualcos’altro. A fine anno ho acquistato ( occasionissima : € 350 :D ) dopo averli provati per un’ oretta gli Head SuperShape ( verdi ) bello sci, ma se devo dirla tutta ad usarli tutto il giorno non mi entusiasmano. Sto provando un po’ di sci noelggiandoli per una giornata intera e potendo cambiare a metà giornata con altro sci. La categoria che mi interessa è quella degli All Mountain pista- All Mountain 80%pista 20% fuori pista con raggio di curva intorno ai 15 mt in altezza 170/175. Ora mi chiederete i miei dati, eccoli qui :uomo età 49,ben allenato, altezza 180 cm e peso intorno ai 75/76 kg. Livello sciistico: posso affermare che 1) scendo da tutte le piste2) gli sci sono sempre paralleli 3) non effettuo derapate incontrollate 4) ho pieno controllo della velocità e riesco pur variando il raggio di curva a mantenere velocità pressoché costante 5) mi fermo dove voglio 6) dicono che principalmente scio in conduzione. Se non erro detto ciò penso di potermi equiparare nelle giornate sì ad un livello argento avanzato e nelle giornate no ad un livello argento.

Sino ad ora provati ed in ordine di mio gradimento ho :

All Mountain
Stoeckli Sx
Stoeckli Sc
Elan 16
Elan 14
Dynastar Speed Zone 14
Rossignol Pursuit 800
Head Wc Rebels i Race
.....................
.......................


All Mountain 80/20
Stoeckli Ax
...................
...................

Come vedete nella categoria 80/20 non ho ancora praticamente provato nulla, ma anche nell’altra ho provato poco quindi chiedo a voi di darmi un po’ di modelli ( sabato prossimo voglio provare Elan Amphibio 84 ) ed eventualmente dove poterli noleggiare/ provare.
Certo che tale comparazione è dovuta al fatto che Stoeckli costa un botto, almeno 1200€ :PAAU

Grazie a tutti
 
E nel 20% di fuori pista cosa fai e cosa ti aspetti dallo sci?
Hai già dato un´occhiata a sci tipo Atomic Vantage (magari l 85?) Nordica Navigator (85)?

Hano anche loro raggi sui 16m.
 
E nel 20% di fuori pista cosa fai e cosa ti aspetti dallo sci?
Hai già dato un´occhiata a sci tipo Atomic Vantage (magari l 85?) Nordica Navigator (85)?

Hano anche loro raggi sui 16m.

Nel 20% ci faccio un po' di bordo pista, ci faccio il boschetto tra le piste. Cosa mi aspetto? Beh che "galleggi" un pochetto di più di un all mountain pista e che magari in neve primaverile mi stia un pelino più sù:D.Grazie ho dato un occhio ad Atomic e più che 85 avrei addocchiato 83 e sì anche Navigator 85 ma anche 80 sarebbero da provare, ma dove si potrebbero provare ? Idee?

Grazie
 
Io con le stesse tue caratteristiche fisiche (un po' più leggero e più basso: 175x70) e di sciata, con le tue stesse aspettative, ho provato con grande soddisfazione:

- Rossingol Expierience 84 da 170cm (tu potresti andare sul 174 o meglio ancora sull'Experience 88...): bella sorpresa, molto stabile, è rockerato quindi puoi spingere anche su misura un po' più alta;
- Nordica Fire Arrow 84(?), morbido morbido usato a Pasqua 2014 sulle piste del Tonale sud che erano pappissima fin dal mattino, ma anche in Presena. Niente male ma totalmente primaverile o cmq meno performante

E... quest'anno a Solda

Skitest
Carpani Spigolino Titan

203180-skitest-img5524.jpg


Carpani Spigolino Free
203181-skitest-img5535.jpg


Il primo è uno sci massiccio, forse più tosto del Rossignol, quindi potresti trovare qualche difficoltà in termini maneggevolezza per chi non è allenatissimo (senti Pippo Carpani se fa altri test in giro, altrimenti fai un salto su al Corno x provarli).
Molto esigente in termini di sciata, va governato bene e, per la mia condizione atletica attuale, NON È uno sci che IO posso usare tutta la giornata.

Molto diverso lo Spigolino Free, meno strutturato, più giocherelloso... non ha rocker, quindi gira un po' meno del Rossignol Experience 84 che usai, ma proprio per questo forse è adatto ad un uso più in pista, anche su nevi dure.
Godibilissimo e stabile, un gran bello sci 80-20 sicuro... di più fuori pista non saprei, non ha rocker e non è una piuma.

Ma il vantaggio dei Carpani è che se li vuoi nuovi, vai su e te lo fai fare su misura!
 
Ultima modifica:
Ocio che Stöckli AX, CX, SX la prossima stagione cambiano. :D

Ciao

In che modo? Grafica o strutturalmente? Se prendo quest’anno mi fanno lo sconto allora? Certo che se dovessi prendere Stoeckli sarei molto indeciso tra AX e SX ; al primo che la neve sia dura o papposa ( come oggi al Civetta ) non interessa nulla, sta su -galleggia benissimo e se lo porti a bordo pista ti diverti però nei cambi ritmo non è rapido e divertente come SX che secondo me è il miglior sci se ci si vuol divertire perché fa tutto bene: rapido nei cambi, bello nel corto e nel medio raggio ed è stabile se vuoi tirare due curve però con neve sfatta perde in galleggiabilità e diventa un po’ pesante da gestire. Che fare? L’inconveniente di Stoeckli sono i prezzi, per questo mi sto guardando in giro con modelli di altre marche.
 
In che modo? Grafica o strutturalmente? Se prendo quest’anno mi fanno lo sconto allora? Certo che se dovessi prendere Stoeckli sarei molto indeciso tra AX e SX ; al primo che la neve sia dura o papposa ( come oggi al Civetta ) non interessa nulla, sta su -galleggia benissimo e se lo porti a bordo pista ti diverti però nei cambi ritmo non è rapido e divertente come SX che secondo me è il miglior sci se ci si vuol divertire perché fa tutto bene: rapido nei cambi, bello nel corto e nel medio raggio ed è stabile se vuoi tirare due curve però con neve sfatta perde in galleggiabilità e diventa un po’ pesante da gestire. Che fare? L’inconveniente di Stoeckli sono i prezzi, per questo mi sto guardando in giro con modelli di altre marche.

Cambio di grafica e di struttura. AX viene reso più giocoso, SX e CX diventano più grintosi. Per gli sconti la vedo dura :D non so quanti AX, CX, SX ci siano ancora in giro. Certo che da 0 potrebbero anche farti anche un 2% HIHIHI

Ciao
 
Cambio di grafica e di struttura. AX viene reso più giocoso, SX e CX diventano più grintosi. Per gli sconti la vedo dura :D non so quanti AX, CX, SX ci siano ancora in giro. Certo che da 0 potrebbero anche farti anche un 2% HIHIHI

Ciao

Beh adesso siamo sui 980, io ho proposto 800 e l’anno prossimo gli compro un Atomic X9 per la figlia, più due caschi e due maschere:D, gli ho portato via due paia di Leki e due paraschiena quest’anno. Dici che accetta?
 
Mi stanno parlando bene dei Salomon XDR 84 TI, ma personalmente non ho ancora avuto modo di provarli. Dichiarano un raggio di 15m sul 179.
Per un uso più pistaiolo sarei anche tentato di provare i Nordica GT Speedmachine 80 Evo (r15,5 i 174).
 
Mi aggancio a questo vecchio messaggio:

Rossignol Experience 88 vs. Experience 84

Utilizzo: principalmente in pista, max 70 pista - 30 fuori/bordopista


L'88 non l'ho mai provato, 84 sì e già nella misura 170 su neve primaverile mucchiosa mi son divertito da matti!

E' molto più strutturato?
Dovrei prenderlo 174 minimo giusto?
Al momento scio con un RC che NON ho intenzione di cambiare e che adoro (Elan Waveflex GS 176 R18,9)... il Rossignol è un R16 rockerato.... quindi ok anche su archi più stretti?

Mi spaventa la struttura... vorrei uno sci galleggiante per faticare poco a fine stagione o in giornate con molta neve!
 
Ultima modifica:
Mi aggancio a questo vecchio messaggio:

Rossignol Experience 88 vs. Experience 84

Utilizzo: principalmente in pista, max 70 pista - 30 fuori/bordopista


L'88 non l'ho mai provato, 84 sì e già nella misura 170 su neve primaverile mucchiosa mi son divertito da matti!

E' molto più strutturato?
Dovrei prenderlo 174 minimo giusto?
Al momento scio con un RC che NON ho intenzione di cambiare e che adoro (Elan Waveflex GS 176 R18,9)... il Rossignol è un R16 rockerato.... quindi ok anche su archi più stretti?

Mi spaventa la struttura... vorrei uno sci galleggiante per faticare poco a fine stagione o in giornate con molta neve!

La differenza di struttura è irrilevante, come lunghezza forse il 174 è ancora corto (non so quanto sei alto) . Comunque per un 30%fuori pista prenderei altra roba. Atomic vantage 85/90 k2 pinnacle 88, dynastar legend 88 sci con buona struttura ma maggior rocker sfruttabile per percorsi in neve fresca.
 
io ci metterei anche un bel Fischer the curv GT da 175

Leggo in giro questo che mi spaventa più che altro, perché sarebbe uno dei motivi per cui sto cercando un'alternativa al Waveflex GS che ho...

In determinate circostanze, però, soprattutto a basse velocità, la struttura si rivela “troppo pesante” (Stefano Belingheri), rendendo lo sci, “poco maneggevole” (Isabel Anghilante), poco preciso ed eccessivamente reattivo e nervoso (Giovanni Manfrini).


Mi trovo quindi a leggere di uno sci che nella sua parte "bella" (ampi raggi, alte velocità) è come il mio GS, mentre su basse velocità ha un problema non indifferente: io peso leggero, a basse su uno sci strutturato il giusto, lo deformo bene. Questo sembrerebbe di no


@Cristiano73

Di solito Dynastar e Rossignol sono cugini, concettualmente non sono uguali Legend 88 e Experience 88 e relativi + e - centrosci?
Interessante l'Atomic, rocker solo in punta... Rossignol lo mette invece in punta e in coda.. mm

noleggerò e proverò!
 
Top