angolo lamine

vigggi

Active member
al fine di tenere in forma gli sci tra un ski service e l'altro (circa 10-15 sciate) vorrei prendere uno affila lamine portatile tipo questo
https://www.decathlon.it/affilalamine-quick-sharp-id_8044643.html
ed una sciolina liquida tipo questa
https://www.decathlon.it/sciolina-express-pocket-100ml-id_2768703.html
il problema è che non ho trovato l'angolo di lamina dei miei sci nuovi (ho provato anche su internet ma è una giungla)
atomic edge gs 176

e di quelli della bimba (in noleggio stagionale)
Atomic redster xt 140

immagino sciano entrambi a 88°....
qualcuno mi sa dare una mano?
grazie
 
Lascia perdere l'affilalamine e comprati un paio di diaface, una 400 e una 600, che bastano ed avanzano per la manutenzione ordinaria degli sci. Per quanto riguarda la sciolina, secondo me va bene.
 
ma da utilizzare a mano libera?:PAAU

Sì, senza problemi, al massimo con una squadretta, ma comunque anche a mano libera danni non ne fai e se le passi ad ogni uscita di sicuro i tuoi sci i laboratori li vedranno molto di rado. Basta bagnarle bene per usarle, anche con la sola neve se ti serve passarla su una pista (io di solito me ne porto una in tasca da usare in caso di necessità), anche se l'ottimo è con una miscela di 1/3 vetril, 1/3 alcol, 1/3 acqua, per non consumare la dia. Sul forum se ne è parlato ad oltranza, dai un'occhiata.
 
Quoto quanto detto sopra, solo per tenere il filo fatti due diaface 400 e 600 che puoi passare a mano libera bagnate con acqua e alcool (qualche video su come impugnarle lo troverai) e così non ti serve nemmeno sapere quanto è l'angolo.
Anche una scotch brite per togliere un po' di filo in punta e in coda (la lamina conviene passarla tutta anche per togliere eventuali punti di ruggine o ossidazione leggera e poi togliere il filo dove non serve per renderli più o meno facili in base al proprio gusto).

Se poi ti appassionerai morse, squadra 88 gradi, diaface 200, lima, un ferro e una spazzola in nylon e puoi spingerti oltre...
 
Emergo ora dall’officina dove ho fatto lamine e sciolina a 4 paia.
Le lamine avevano alcune creste che erano ostiche anche con lima e squadretta (uso solo 88) poi una volta data la lima ho passato la gomma, ed infine la diaface bagnata.
Perché dite che è sufficiente solo diaface? Non si massacra se le lamine hanno dei becchi?
 
visto che ci siamo potreste dire come mai sia 400 che 600? e necessario usarle entrambe? quale per prima? grazie a chi rispondera
 
Lasciate stare quei giocattoli da decathlon... una diaface da 400 e una squadretta in alluminio bastano, con 20 euro avete materiale serio e dalla durata eterna.

- - - Updated - - -

Emergo ora dall’officina dove ho fatto lamine e sciolina a 4 paia.
Le lamine avevano alcune creste che erano ostiche anche con lima e squadretta (uso solo 88) poi una volta data la lima ho passato la gomma, ed infine la diaface bagnata.
Perché dite che è sufficiente solo diaface? Non si massacra se le lamine hanno dei becchi?

Beh, se le lamine sono massacrate o le fai fare in lab o le passi a lima, sarebbe stupido usare il diaface... il diaface si usa per ravvivare il filo, togliere piccole increspature e pulire le bave.
ma l'autore del post ha chiesto un metodo pratico per ravvivare il filo tra un service e l'altro, e il modo migliore è diaface+squadretta... si può passare anche a mano, ma richiede ottima manualità.
 
...

Beh, se le lamine sono massacrate o le fai fare in lab o le passi a lima, sarebbe stupido usare il diaface... il diaface si usa per ravvivare il filo, togliere piccole increspature e pulire le bave.
ma l'autore del post ha chiesto un metodo pratico per ravvivare il filo tra un service e l'altro, e il modo migliore è diaface+squadretta... si può passare anche a mano, ma richiede ottima manualità.

se lo faccio io che ho una manualità pari a zero, lo può fare proprio chiunque... :D
 
Io uso solo la 400 e la trovo più che sufficiente, anch'io la passo a mano libera e non ci vuole nessuna manualità particolare, basta usare un po' di cognizione
 
A mio parere il 400 è troppo poco per ravvivare una lamina.
Io uso il 100 e il 600 e di certo il 100 non lo uso a mano, anche con una grande manualità non riuscirei a dare la giusta pressione.
Ti consiglierei come minimo un 200 e un 600 (facoltativo) per la finitura.
Squadretta e pinza obbligatorie con il 200 (prendi una squadretta 88 è l'inclinazione standard).

Considera che in annate sfigate come le ultime 2 io la lima la devo usare ogni 3/4 uscite... Se te le fai fare a lima ogni 10-15 gg prendi un diamantino che affili per davvero.

Andrea Tibaldi
 
Top