Acquisto sci nuovi?

Joe92

New member
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi in quanto molto ignorante in materia. "Scio" ormai da 5 anni, tra le 10 e le 15 volte l'anno. A volte più a volte meno. Non so a che livello sia, scendo su tutte le piste e sto imparando ora a condurre, mi riesce bene sulla neve morbida e fatico sulla dura e sul ghiaccio, dove le curve diventano "derapate". Scusate, ma non avendo mai preso lezione non conosco i termini esatti. Ho imparato seguendo ed imitando un amico molto bravo.

Il mio problema è che con i miei sci mi sento molto stretto. Non so se sia colpa loro o mia, ma credo di dovermi un salto di qualità in modo da poter migliorare anche io. Al momento ho gli atomic performer fiber LT, credo da principiante assoluto. Vorrei qualcosa da intermedio, senza spendere cifre esagerate. Cercando in rete ho trovato gli atomic redster x5 che leggendo le recensioni potrebbero essere adatti a ciò che cerco. Voi che ne pensate? Avete alternative migliori da propormi? In rete si trovano scontati da 500€ a 270€ con attacchi compresi.

Grazie!
 
Sono sci adatti al tuo livello attuale (probabilmente argento base), più di quelli che usi adesso.
Se scii per rilassarti e non hai particolari ambizioni di miglioramento, possono soddisfarti a lungo. Se invece decidi di impegnarti per migliorare con una serie di corsi con maestri veri, tra qualche stagione ti scontrerai con i limiti anche di questi.
D'altronde il dilemma è sempre tra acquistare lo sci adatto al proprio livello attuale o a quello che si spera di raggiungere in futuro.
A quel prezzo sono interessanti e dal punto di vista dei materiali vale la pena acquistarli. Alla peggio tra qualche stagione li rivendi senza perderci troppo.
Per un acquisto più a lungo termine, puoi provare a cercare se qualcuno vende ancora i Redster XTi 2016, un po' più cattivelli (o allround di livello medio-alto di altre case, se trovi buone offerte).
 
Sono sci adatti al tuo livello attuale (probabilmente argento base), più di quelli che usi adesso.
Se scii per rilassarti e non hai particolari ambizioni di miglioramento, possono soddisfarti a lungo. Se invece decidi di impegnarti per migliorare con una serie di corsi con maestri veri, tra qualche stagione ti scontrerai con i limiti anche di questi.
D'altronde il dilemma è sempre tra acquistare lo sci adatto al proprio livello attuale o a quello che si spera di raggiungere in futuro.
A quel prezzo sono interessanti e dal punto di vista dei materiali vale la pena acquistarli. Alla peggio tra qualche stagione li rivendi senza perderci troppo.
Per un acquisto più a lungo termine, puoi provare a cercare se qualcuno vende ancora i Redster XTi 2016, un po' più cattivelli (o allround di livello medio-alto di altre case, se trovi buone offerte).

Grazie per la risposta :)
Ho controllato e più o meno il mio livello è quello, forse un pelo sopra. La mia intenzione è quella di migliorare, ma il tempo è sempre poco per prendere lezioni... Vedrò il da farsi! Per quanto riguarda i redster Xti non ho trovato nulla che vada bene di misura, sono alto 190 e quelli che ho adesso sono 177.
Per adesso ho sempre sciato in pista, mai avventurato in fresca. Pensi sia meglio andare verso sci 100% pista?
 
In casa Atomic si chiamano Redster gli sci di gamma race (S, G e TR) e allround 100% pista (X, anche se l'X9 è un po' fuori quota). Gli allmountain si chiamano Vantage (quelli più votati al fuoripista) e Vantage X (più votati alla pista). Poi ci sono i Backland per il solo fuoripista e i Punx per il freestyle.
Al momento stiamo dunque parlando di attrezzi specifici per la neve battuta.
E' difficile trovare allround che arrivino oltre i 180cm. Head fa i Supershape iSpeed da 183, ma essendo sci di successo, è raro trovare offerte interessanti.
In casa Atomic i nuovi X5 e i vecchi XT arrivano a 177, gli XTi a 176. Per trovare qualcosa di più lungo bisognerebbe puntare ai G7, ma forse il salto sarebbe eccessivo (gli X7 si fermano a 175). Potrebbe avere senso se sei un omone da 120 kg e prediligi lunghi curvoni a velocità elevata, altrimenti le misure più lunghe degli allround andranno benissimo.
 
In casa Atomic si chiamano Redster gli sci di gamma race (S, G e TR) e allround 100% pista (X, anche se l'X9 è un po' fuori quota). Gli allmountain si chiamano Vantage (quelli più votati al fuoripista) e Vantage X (più votati alla pista). Poi ci sono i Backland per il solo fuoripista e i Punx per il freestyle.
Al momento stiamo dunque parlando di attrezzi specifici per la neve battuta.
E' difficile trovare allround che arrivino oltre i 180cm. Head fa i Supershape iSpeed da 183, ma essendo sci di successo, è raro trovare offerte interessanti.
In casa Atomic i nuovi X5 e i vecchi XT arrivano a 177, gli XTi a 176. Per trovare qualcosa di più lungo bisognerebbe puntare ai G7, ma forse il salto sarebbe eccessivo (gli X7 si fermano a 175). Potrebbe avere senso se sei un omone da 120 kg e prediligi lunghi curvoni a velocità elevata, altrimenti le misure più lunghe degli allround andranno benissimo.

Grazie mille, sei stato super esaustivo!
 

.

Top