Sciare vicino a Bolzano

maxb66

Member
Ciao per lavoro sarò in zona Rovereto e Bolzano, pensavo di portarmi gli sci, lasciarli in albergo e fermarmi il sabato per sciare in solitaria nel mitico est,

Sono Torinese normalmente scio in Francia, Piemonte e VDA , non sono un fenomeno ma scio ovunque senza problemi vorrei sciare in un posto che fosse "marcatamente" dolomitico, lo sci ci dà la possibilità di essere in posti fantastici con panorami mozzafiato.

L'albergo lo prenoterei a Bolzano per motivi di lavoro e se possibile la mattina non vorrei fare più di mezzora un ora di guida ( alla sera devo rientrare a TO )

Grazie per i suggerimenti
 
Più dolomitico, come paesaggio e come ambiente, dell'Alpe di Siusi, credo che nelle vicinanze di Bolzano ci sia poco.
Non aspettarti 1000 m di dislivello, ma la scarsa lunghezza e difficoltà delle piste è decisamente secondaria se consideriamo l'atmosfera che regna e lo scenario che ti circonda.
 
Io voto Obereggen se hai tempi stretti (20' da BZ), Ortisei se vuoi il top. Da lì partono subito gli impianti per il Seceda, con vista su sassolungo e sassopiatto, collegamenti con piste mitiche (la Sasslong di Coppa del Mondo che arriva a Selva o la Gardenissima) e lunghissime (la Longia dovrebbe essere di 10-12 km non ricordo bene) e comunque con gli impianti puoi arrivare anche in Alpe di Siusi. Praticamente hai tutto lì.
L'unico svantaggio sarà la durata della giornata. 8h di sci non bastano per vedere bene la Val Gardena
 
Ottime informazioni, Obereggen me la sono studiata sul sito, comprensorio vicino a Bolzano e non grandissimo l'ideale per la mia giornata,

Val Gardena, non potendola girare in una giornata di sci, vi chiedo ancora qualche info essendo il comprensorio grandissimo.

Quale il punto di partenza migliore Ortisei, Santa Caterina ? qual'è il parcheggio migliore dove lasciare la macchina ? ho visto che si può sciare a dx e sx cosa consigliate ?

Grazie
 

.

Obereggen, che a me piace molto, non è molto dolomitico come comprensorio. Se vuoi panorami veramente dolomitici a parità di distanza da Bolzano vai a Carezza. Comprensorio forse un pelo meno valido dal punto di vista piste e impianti ma comunque molto godibile per una giornata di sci. E dal punto di vista scenografico è super!

Un assaggino...


208110-20171231162923.jpg



E qui vedi cosa c'è dall'altro lato della valle:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75629
 
Val Gardena, non potendola girare in una giornata di sci, vi chiedo ancora qualche info essendo il comprensorio grandissimo.

Quale il punto di partenza migliore Ortisei, Santa Caterina ? qual'è il parcheggio migliore dove lasciare la macchina ? ho visto che si può sciare a dx e sx cosa consigliate ?

Grazie

Ortisei per girare la valle non conviene. Solamente se decidi di andare all'Alpe di Siusi; in quel caso lasci la macchina al parcheggio pluripiano sotto la partenza della cabinovia (a dx quando sali, dopo il Cavallino Bianco che NON puoi non vedere :D).

Per girare la Val Gardena ti consiglio o di parcheggiare a Santa Cristina all'arrivo della Sasslong (e da lì sali al Ciampinoi o con il "trenino" sotterraneo vai verso Col Raiser), oppure (più semplice) a Selva al parcheggio 50 metri sotto la partenza della cabinovia Dantercepies. Da lì decidi se scendere verso la zona Ciampinoi o salire lungo la Dantercepies e magari svalicare in Badia.
Se hai voglia di fare un po' di strada in più puoi arrivare al Plan de Gralba e partire da lì. Sono tutte alternative valide, ma comunque tutte a pagamento HIHIHI.

Da Bolzano Nord se non trovi traffico ci vorranno massimo 30-40 minuti (o almeno io ci impiego questo tempo :D).
 
Tutte valide le alternative indicate.

La Gardena se ti metti in macchina alle 7.45 da Bolzano in 40 minuti sei a Selva. Se non ci sei mai stato ti consiglio di non fare il 4 passi ma di goderti le piste della valle per prima cosa. Anche "solo" con queste in 8 ore di sci puoi non fare mai la stessa pista.

Altra valida alternative da Bolzano, come comprensori piccolini, con belle piste ma meno affollati e famosi sono:
- Reinswald, in fondo alla Val Serentino: 30 minuti da Bz
- Schwemmalm, in fondo alla Val d'Ultimo.

ciao
 
Anche io direi Val Gardena (sono un po' di parteHIHIHI).. 30-40 minuti da Bolzano! Parcheggerei alla partenza della Saslong, da li puoi tranquillamente fare tutta la zona del Ciampinoi-Monte Pana, arrivare in un attimo a Plan de Gralba e anche prendere il trenino sotterraneo per cambiare versante e fare Col Raiser-Seceda...
 
La Val d'ultimo da Bolzano ci va quasi un'ora di strada e non ha niente di dolomitico, Reinswald non ci sono mai stato ma mi sembra veramente minuscolo...

La val gardena è molto bella ma non vicinissima. Secondo me da bolzano, se proprio non dorme attaccato al casello dell'autostrada, in 40 minuti arriva ad Ortisei, per arrivare a Selva sono già una 50ina. Comunque come comprensorio e panorami dolomitici merita di sicuro, dipende solo da quanta strada si vuole fare in auto.
 
L'albergo lo prenoterei a Bolzano per motivi di lavoro e se possibile la mattina non vorrei fare più di mezzora un ora di guida ( alla sera devo rientrare a TO )
Secondo me in circa mezzora hai da scegliere tra:
- Carezza: ambiente e panorami super
- Obereggen con tutto lo Ski Center Latemar
- Alpe di Siusi (bellissima ma parcheggiando a Siusi devi fare salita e ritorno in cabinovia)
- Val Sarentino
 
reinswald in Val sarentino è un piccolo comprensorio ma molto carino e curato, generalmente trovi poca gente.
Altrimenti Obereggen che è abbastanza vario
Oppure Val Gardena
 
Mi sono applicato nello studio, come primo giro sabato andrò a Carezza, penso di trovare anche meno traffico rispetto alla Val Gardena
e le dimensioni del comprensorio ed i panorami sono perfetti per come intendo la giornata di sci , e di foto.

Ancora due suggerimenti, meglio partire da Carezza o da Nova Levante? visto che i comprensori sono vicini e collegati.

Ultimo suggerimento brevissima sosta pranzo qualche specialità ?


Merci Beaucoup
 
Secondo me meglio partire da Carezza. Sei più vicino sia al lato Pra de Tori che al Paolina+Laurin.
La pista invece che scende a Nova Levante è solo una stretta stradina.
la Pra de Tori al tramonto offre una vista spettacolare. in più c'è anche l'apres ski sotto.
 
Anch'io di solito preferisco guidare 10 minuti in più ma arrivare a carezza, così sei più al centro del comprensorio. Per mangiare ti direi malga frommer, ma non è che conosca benissimo gli altri posti.
 
Top