Il Tarvisiano è magnifico (?e forse sotto-valutato?)

mister k

Active member
IN PArtenza Degli impianti un po' di dettagli andrebbero coperti ma in quota il panorama è qualcosa di indescrivibile magnifico superlativo esagerato e di più.
Come mai non si è mai iper lodato questi panorami? Sembrano Dolomiti con pareti nepalesi 😳
Tarvisio
207558-tarvisio--img4120.jpg
Diciamo che la mentalità comune di molti corregionali è quella di lodare un po' troppo l'erba del vicino e allo stesso tempo di considerare poco quanto di bello abbiamo anche noi....:MUCCA
 
IN PArtenza Degli impianti un po' di dettagli andrebbero coperti ma in quota il panorama è qualcosa di indescrivibile magnifico superlativo esagerato e di più.
Come mai non si è mai iper lodato questi panorami? Sembrano Dolomiti con pareti nepalesi 😳
Tarvisio
207558-tarvisio--img4120.jpg
perchè, come scritto da mister k, lodiamo austria, slovenia e veneto, cosi tutti vanno li, e noi ci godiamo i nostri panorami HIHIHI
 
Misterk non spreca occasioni per esaltare piuttosto acriticamente le sue zone e lanciare frecciatine a chi scia oltre confine. Il sottoscritto batteva le Giulie avanti e indietro, sopra, sotto e di fianco quando lui francamente ignoro cosa facesse, questo per una decina d'anni buoni. Purtroppo tale attività è su diapositiva, perchè ne avrei di cose da mostrare. Quindi sciisticamente confermo che l'erba del vicino è migliore, a mio discutibile parere, ma visto che Fabio parlava di montagne, ecco, le Giulie per me sono eguagliate solo dalle dolomiti di Sesto, per il resto nelle Alpi Orientali non ce n'è per nessuno.
 
Misterk non spreca occasioni per esaltare piuttosto acriticamente le sue zone e lanciare frecciatine a chi scia oltre confine. Il sottoscritto batteva le Giulie avanti e indietro, sopra, sotto e di fianco quando lui francamente ignoro cosa facesse, questo per una decina d'anni buoni. Purtroppo tale attività è su diapositiva, perchè ne avrei di cose da mostrare. Quindi sciisticamente confermo che l'erba del vicino è migliore. Visto che Fabio parlava di montagne, ecco, le Giulie per me sono eguagliate solo dalle dolomiti di Sesto, per il resto nelle Alpi Orientali non ce n'è per nessuno.
Non mi sembra, ti confondi col Maestro... io critico spesso Promotur.., ma non nascondo di esaltare spesso anche le bellezze delle nostre località. Perchè se lo meritano. Non mi pare di essere uno che viaggia solo nel suo orticello, visto che oltretutto passo quasi ogni estate 2-3 settimane in agosto a Sestriere (nonchè Francia e dintorni...) e spesso faccio la settimana in Val Badia (quest'anno dal 29 giugno al 3 luglio prossimi mi trovate là). Senza contare le gite invernali e non in Austria (soprattutto nella mitica Carinzia) e ovviamente in Slovenia. Oltre ovviamente alle dolomiti.
Se mi vieni a dire che l'Eldorado dello sci è la Carinzia beh...siam messi bene! Ma comunque è una questione di gusti, evidentemente io valuto di più cose che a te fregano meno...
 
Non mi sembra, ti confondi col Maestro... io critico spesso Promotur.., ma non nascondo di esaltare spesso anche le bellezze delle nostre località. Perchè se lo meritano. Non mi pare di essere uno che viaggia solo nel suo orticello, visto che oltretutto passo quasi ogni estate 2-3 settimane in agosto a Sestriere (nonchè Francia e dintorni...) e spesso faccio la settimana in Val Badia (quest'anno dal 29 giugno al 3 luglio prossimi mi trovate là). Senza contare le gite invernali e non in Austria (soprattutto nella mitica Carinzia) e ovviamente in Slovenia. Oltre ovviamente alle dolomiti.
Se mi vieni a dire che l'Eldorado dello sci è la Carinzia beh...siam messi bene! Ma comunque è una questione di gusti, evidentemente io valuto di più cose che a te fregano meno...

Ecco, se c'erano dubbi sul tuo pregiudizio direi che sono fugati da quanto sopra, dato che Carinzia=Eldorado non l'ha mai detto nessuno. Avessi qualche euro e un po' di tempo in più tranquillo che scierei anche in Dolomiti o val d'Aosta.... Semplicemente, dato che vivo in queste zone, se devo scegliere preferisco le piste d'oltre confine, non per demerito di qualcuno, ma perchè mi piacciono di più e mediamente sono meno affollate, specie nei we. Ieri ad Arnoldstein, per esempio, non c'era nessuno ed era domenica. De gustibus.

Questo per lo sci, perchè le parole di Fabio erano "Come mai non si è mai iper lodato questi panorami? Sembrano Dolomiti con pareti nepalesi" e quindi riferite a montagne/panorami: al che gli ho scritto che in un mio report da Arnoldstein quelle pareti le poteva vedere, anche se qualche km più a est. Sempre di Giulie si tratta, no ?
 

.

Ecco, se c'erano dubbi sul tuo pregiudizio direi che sono fugati da quanto sopra, dato che Carinzia=Eldorado non l'ha mai detto nessuno. Avessi qualche euro e un po' di tempo in più tranquillo che scierei anche in Dolomiti o val d'Aosta.... Semplicemente, dato che vivo in queste zone, se devo scegliere preferisco le piste d'oltre confine, non per demerito di qualcuno, ma perchè mi piacciono di più e mediamente sono meno affollate, specie nei we. Ieri ad Arnoldstein, per esempio, non c'era nessuno ed era domenica. De gustibus.
:buongiorno:
Insomma, leggo molte esaltazioni di posti che valgono molto meno nella realtà...
Tra Tarvisio e Arnoldstein non so quanti preferirebbero la seconda, al netto dei campanilismi. Non discuto che l'affluenza nei week end sia maggiore a Tarvisio rispetto a 3landreck, ma domandiamoci perchè...
Personalmente tra le 2 non trovo storia per 2 motivi: mi piacciono le piste difficili e ben battute. Arnoldstein è carino, il paesaggio in alto merita sicuramente e su mi ricorda il Florianca di 15-20 anni fa..., ma finisce là.
Comunque se vuoi organizzare una super gita in qualche particolare località della Carinzia io vengo molto volentieri (impegni famigliari a parte che ultimamente mi stanno occupando i week end), non sputo sulla Carinzia o altri posti! cerco solo di essere obbiettivo per quanto riguarda i miei gusti. Infatti tutta sta storia è partita da un intervento esterno in cui un utente si domandava come mai posti come il Lussari sono tanto bellli quanto poco lodati! :B:
 
Discorso Arnoldstein. Vero, non ha la Di Prampero che è una pista da cdm e non ha il demanio sciabile di Tarvisio. Eppure, per uno che ama sciare, è un comprensorio che ha tutto: la pista a valle non avrà forse i 4.5 km dichiarati ma se ne fai una decina torni a casa sazio, la seggiovia è più vecchia di me ma ti porta su in un battibaleno e sci ai piedi, se vuoi prender sole il panorama è sublime, le pendenze sono varie (proprio ieri abbiamo fatto più volte la variante nera della pista di rientro che ha una pendenza da Croda Rossa, come ha detto il mio compagno di gita)...insomma, non dico ogni domenica, ma un paio di volte a stagione andarci per me è un vero piacere.
 
:buongiorno:
Insomma, leggo molte esaltazioni di posti che valgono molto meno nella realtà...
Tra Tarvisio e Arnoldstein non so quanti preferirebbero la seconda, al netto dei campanilismi. Non discuto che l'affluenza nei week end sia maggiore a Tarvisio rispetto a 3landreck, ma domandiamoci perchè...
Personalmente tra le 2 non trovo storia per 2 motivi: mi piacciono le piste difficili e ben battute. Arnoldstein è carino, il paesaggio in alto merita sicuramente e su mi ricorda il Florianca di 15-20 anni fa..., ma finisce là.
Comunque se vuoi organizzare una super gita in qualche particolare località della Carinzia io vengo molto volentieri (impegni famigliari a parte che ultimamente mi stanno occupando i week end), non sputo sulla Carinzia o altri posti! cerco solo di essere obbiettivo per quanto riguarda i miei gusti. Infatti tutta sta storia è partita da un intervento esterno in cui un utente si domandava come mai posti come il Lussari sono tanto bellli quanto poco lodati! :B:

e pensare che il Lussari è il più lodato tra le meraviglie poco lodate del Friuli Venezia Giulia, figuriamoci la povera Forni di Sopra... solo per fare un esempio (che poi io per molti motivi la preferisco ma questo è solo gusto personale)
 
Facciamo una lode a Tarvisio e anche agli altri poli del Friuli: NON SI SPENDE TANTISSIMO!
35 euro giornaliero, se hai bimbi fino a 10 anni non pagano (super risparmio rispetto ad esempio, ad una Nassfeld dove dai 6 pagano tutti), prezzi rifugi/ristoranti/baracchini più che onesti (e cibo e trattamento di buona qualità), parcheggi agli impianti ovunque gratuiti.
E alla praticità! Tarvisio esci dall'autostrada e sei in pista, a prova di cretino.
E poi: impianti all'altezza, battitura pressochè perfetta, e, non ultimo, piste e panorami molto molto belli, con qualche pista tipo Canin o diPrampero ma anche Varmost (da non dimenticare,più di 7Km) o Salomon veramente tecniche.
Secondo me il problema sta tutto nel demanio sciabile pittosto ridotto. E anche nelle mode: se non vai in posti superblasonati sei un poveraccio.
 
Facciamo una lode a Tarvisio e anche agli altri poli del Friuli: NON SI SPENDE TANTISSIMO!
35 euro giornaliero, se hai bimbi fino a 10 anni non pagano (super risparmio rispetto ad esempio, ad una Nassfeld dove dai 6 pagano tutti), prezzi rifugi/ristoranti/baracchini più che onesti (e cibo e trattamento di buona qualità), parcheggi agli impianti ovunque gratuiti.
E alla praticità! Tarvisio esci dall'autostrada e sei in pista, a prova di cretino.
E poi: impianti all'altezza, battitura pressochè perfetta, e, non ultimo, piste e panorami molto molto belli, con qualche pista tipo Canin o diPrampero ma anche Varmost (da non dimenticare,più di 7Km) o Salomon veramente tecniche.
Secondo me il problema sta tutto nel demanio sciabile pittosto ridotto. E anche nelle mode: se non vai in posti superblasonati sei un poveraccio.
La penso come te. Aggiungo che l'estensione del comprensorio è importante solo nel caso uno stia sul posto vari giorni, altrimenti è ininfluente, una trentina di km son più che sufficienti! La pecca grossa dei nostri comprensori è che sono gestiti male, alla statale. Ma su questo purtroppo ci si può far poco...
 
Oddio si, ma in giornata ci andiamo noi che abitiamo in zona (più o meno). Altrimenti in settimana bianca o in weekend chi ci va?
Penso siano frequentati da quei pochi che li conoscono e li apprezzano anche se piccoli, chi ha bambini che non pagano, e poco altro.
Il resto è turismo mordi e fuggi, o seconde case, che poi è lo stesso, a livello economico.
Bisognerebbe trovare il modo (e i dollari) per aumentare il demanio, c'è poco da fare.
 
Oddio si, ma in giornata ci andiamo noi che abitiamo in zona (più o meno). Altrimenti in settimana bianca o in weekend chi ci va?
Penso siano frequentati da quei pochi che li conoscono e li apprezzano anche se piccoli, chi ha bambini che non pagano, e poco altro.
Il resto è turismo mordi e fuggi, o seconde case, che poi è lo stesso, a livello economico.
Bisognerebbe trovare il modo (e i dollari) per aumentare il demanio, c'è poco da fare.
I mercati emergenti, tipo quelli dell'Est che però, vips e tycoon a parte vogliono spendere meno possibile e hanno poche pretese sofisticate... e le scolaresche.
La stagione d'oro dello sci è finita da un bel pezzo! Intendo quella di massa, dove una volta l'anno la classica famiglia italiana della classe media si faceva la settimana bianca in Dolomiti...con tanto di albergo e scuola sci per i figli! Ora c'è crisi, i giovani se hanno lavoro l'hanno precario e non possono permettersi tutto ciò. Paradossalmente la crisi imperversa più nelle località big che in quelle medio piccole. Per questo non so quanto valga la pena investire pesantemente nell'allargamento dei demani sciabili dei nostri poli.
 
I mercati emergenti, tipo quelli dell'Est che però, vips e tycoon a parte vogliono spendere meno possibile e hanno poche pretese sofisticate... e le scolaresche.


Ma queste categorie ci sono già. Bastano? E poi nel turismo, come in qualsiasi impresa, non si dovrebbe guardare a quello che c'è, ma a quello che si potrebbe fare in più, per crescere

Secondo me qua non parliamo di località medio/piccole, ma di piccole-piccolissime. Già andare sul medio non sarebbe male. In quanto alla crisi, ormai ci hanno fregato, nella configurazione attuale non credo si possa più parlare di momento/periodo negativo, quanto di situazione permanente. Oddio, un po' meglio le cose sicuramente possono andare, ma la famiglia dell'operaio con moglie a lavoro part-time che si fanno una settimana con albergo e maestro ormai non c'è più da un pezzo.
E comunque, sempre a mio parere, tutto quello che da più appeal ad una singola località o al loro insieme va ricercato e perseguito.
Ora da un'analisi così su due piedi fatta da turista medio quale mi reputo (famiglia con due figli in età scolare) potrei anche azzardare alcuni punti su cui si potrebbe intervenire:
Aumento demanio (con la "fiacca", vedere qualche progetto nuovo non farebbe male), per rendere le località più attrattive
Un contesto di induzione ad affittare settimanalmente tutte le seconde case quasi perennemente vuote, magari con incentivi fiscali e con qualche agenzia turistica che se ne occupi (se si riuscirebbe ad occuparne almeno la metà, sai quanti skipass in più), vale soprattutto per Piancavallo e Sella Nevea
Maggior sinergia fra i vari poli, compreso con Pramollo, tipo pullman gratuti che ti portino ogni giorno in una località diversa...
Questo mi viene così su 2 piedi.
Poi in questo modo non è che conviceremmo qualcuno che va sulle in Sellaronda a venire in Friuli, ma tutti quelli che non possono permettersi una settimana in Dolmiti forse un 3 4 5 giorni qua verrebbero a farseli. Ma se trovano poco, e anche quel poco faticano a trovarlo, tutto diventa più difficile.

Quello che invece mi pare buono sono gli impianti, a grandi linee tutti abbastanza moderni e ben posizionati, e manutenzione-battitura-innevamento artificiale delle piste, mi sembra abbastanza a posto.



 
Top