acquisto primo sci

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un consiglio.
Ho 42 anni e scio da poco tempo, il maestro con cui prendo lezione mi definisce un livello argento (faccio tutte le piste con conduzione solo sulle blu e rosse facili), sono alto 1.78 e peso circa 74 kg, sono sportivo - lavoro permettendo :). Visto che scio in centro Italia, dove i noleggi per lo più propongono attrezzature mediocri e dove le file per poter noleggiare sono sempre lunghissime :), avevo pensato di comprare il mio primo paio di sci. Sicuramente sono orientato alla categoria allround e visto che in due - tre anni al max potrei aver bisogno di sci più performanti, pensavo di non spendere più di 300 €.

Grazie in anticipo dei vostri consigli

Se già conduci sulle piste rosse (ovvero sei un livello argento "vero"), vale la pena acquistare un paio di sci di buon livello, in grado di durare a lungo.
Una prima opzione sarebbe quella di scegliere "fondi di magazzino" fuori produzione, perché si spuntano sconti notevoli. Per esempio gli Atomic Redster XT delle scorse stagioni (quelli viola nel link https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-xt-xt-10-aa1830.html, non i Doubledeck XT che sono più difficili).
Da considerare anche un usato abbastanza fresco (non più di 3 o 4 stagioni, se vuoi goderteli a lungo) di qualche allround di successo tipo Head Supershape Speed, Salomon 24h o X-Max, Nordica Dobermann Spitfire nelle varianti meno "cattive", ecc.
Sono tutti sci abbastanza facili da essere gestiti da un livello argento, ma in grado di dare soddisfazione anche ai più esperti e che probabilmente non ti verrà voglia di cambiare tra poche stagioni. Per intenderci è il genere di attrezzi che è facile trovare ai piedi dei maestri quando sono al lavoro.
Più in generale: struttura in legno con eventuali rinforzi in titanium (non troppo spessi), lunghezza intorno ai 175cm, raggio intermedio (sui 15m), attacchi da almeno 10 DIN.

Dicevo anche nell'altro post, che nel mercatino del forum ci sono in vendita i vecchi Xmax gialli, potrebbero fare al caso tuo per avere un buono sci nel budget.

L'inserzionista dovrebbe pagarmi per la pubblicità HIHIHI

Se già conduci sulle piste rosse (ovvero sei un livello argento "vero"), vale la pena acquistare un paio di sci di buon livello, in grado di durare a lungo.
Una prima opzione sarebbe quella di scegliere "fondi di magazzino" fuori produzione, perché si spuntano sconti notevoli. Per esempio gli Atomic Redster XT delle scorse stagioni (quelli viola nel link https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-xt-xt-10-aa1830.html, non i Doubledeck XT che sono più difficili).
Da considerare anche un usato abbastanza fresco (non più di 3 o 4 stagioni, se vuoi goderteli a lungo) di qualche allround di successo tipo Head Supershape Speed, Salomon 24h o X-Max, Nordica Dobermann Spitfire nelle varianti meno "cattive", ecc.
Sono tutti sci abbastanza facili da essere gestiti da un livello argento, ma in grado di dare soddisfazione anche ai più esperti e che probabilmente non ti verrà voglia di cambiare tra poche stagioni. Per intenderci è il genere di attrezzi che è facile trovare ai piedi dei maestri quando sono al lavoro.
Più in generale: struttura in legno con eventuali rinforzi in titanium (non troppo spessi), lunghezza intorno ai 175cm, raggio intermedio (sui 15m), attacchi da almeno 10 DIN.

Grazie della risposta, il Salomon xmax mi è stato proposto in un negozio nella versione 6. Sinceramente dalle recensioni che ho visto sarei orientato più per la versione 8 o al massimo la 10.. come lunghezza per adesso scio con lunghezza intorno ai 1.65 perciò mi terrei al max sui 1.70....

Io pensavo proprio ai primi X-Max, quelli "senza numero" di un paio di stagioni fa, bianchi e gialli come gli X8 ma un poco più strutturati (quindi a cavallo tra X8 e X10).

.