Pista Paprika in Val Gardena

daniele_g

Active member
ho cercato sul forum ma ho trovato info frammentarie (qualche foto, qualche dato 'tecnico' -lunghezza, dislivello, pendenza media e massima- che però non dice tutto), forse non ho approfondito abbastanza la ricerca, non so.

comunque mi piacerebbe avere qualche commento sulla reale difficoltà di questa pista: vista dalla seggiovia antistante, quella che arriva al Comici, il muro finale sembra verticale, è impressionante come pochi che abbia visto, e mi sono trovato a pensare: "io, su quella, mai".
guardando qualche filmato sul tubo sembra sciabile senza enormi difficoltà.

voi che ne dite ? è davvero tostissima come mi è parsa vedendola a distanza ? è la prospettiva che 'schiaccia' e fa sembrare verticale ciò che è solo ripidello ? :)
lo so, parte della risposta potevo trovarla da me andando su, percorrendo il primo tratto e "affacciandomi" sul murone, ma ero con altre persone e abbiamo seguito altre vie. e comunque secondo me vedere una pista non è lo stesso che percorrerla.
 
sciando sulla Paprica ho visto un paio di volte le sciatrice che scendevano giù a piedi con gli sci in mano - chi sa com'è sarà per te la Paprica in realtà :HIP
 
I filmati che hai visto sicuramente saranno degli anni scorsi.
Il muro terrificante è novità di quest'anno e anche io, come te, ho pensato: "io, su quella, mai" HIHIHI

206414-image2.jpg
 
Io non ci ho trovato davvero niente di sconvolgente.

La pista Vallelunga sopra Selva, la Vallon al Boè, la Col Pradat in Edailweisstal, o per uscire dalle Dolomiti la Direttissima di Pila, sono piste paragonabili: un muro, largo e liscio, nulla più.
 

.

ah, ecco, infatti non lo avevo notato le (poche) altre volte che avevo sciato in zona, ma nei filmati, effettivamente degli anni scorsi, mi pareva ci fosse: evidentemente avevo frainteso ciò che vedevo nei filmati, era un diverso tratto di pista

La pista c'è dalla stagione 2015/2016.
 
Non ho detto che la pista Paprika sia stata realizzata nel 2017 ma che la variante più tecnica è stata aggiunta nel 2017.

Pista Paprika 2015

198541-parika.jpg


Nuova variante 2017 (a sx quella realizzata nel 2015 a dx quella del 2017)

198539-image1.jpg
 
E' una pista nera non più nera di altre.
Anzi, mi sembra di poter dire che la difficoltà non è enorme.
Sicuramente più semplice della Fodoma o della Burz Agonistica (Arabba) o della Piavac (Moena-Lusia), ma anche della Agnello Nera (Pampeago). Tutte queste, un po' più strette, hanno muri che sono molto più lunghi o seguiti da altri muri.
E' larga, il pezzo pendente è poco lungo e sfocia in una valletta piana, il che permette tranquillamente di stemperare la velocità che il pezzo prima potrebbe avere indotto.
Di sicuro il paragone con la Col Pradat è azzeccatissimo. Frontalmente fa una certa impressione, ma poi, sciandoci, si stemperano le sensazioni!!
 
Non ho detto che la pista Paprika sia stata realizzata nel 2017 ma che la variante più tecnica è stata aggiunta nel 2017.

Pista Paprika 2015

198541-parika.jpg


Nuova variante 2017 (a sx quella realizzata nel 2015 a dx quella del 2017)

198539-image1.jpg
mi spiace contraddirti, ma non c'è nessuna variante (che sarebbe una variante della variante). le tue due foto fanno vedere la stessa identica discesa. se guardi gli alberi sulla sinistra e la loro posizione te ne accorgi.
vedi anche foto recente allegata Capture.JPG
 
Avevo i tuoi stessi dubbi questa estate ma poi il proprietario del terreno e della Piz Sella spa mi ha confermato la nuova variante.


Qui forse si vede meglio

207942-paprika.jpg



207941-198539-image1.jpg

 
Avevo i tuoi stessi dubbi questa estate ma poi il proprietario del terreno e della Piz Sella spa mi ha confermato la nuova variante.


Qui forse si vede me

Non ci avevo fatto caso passandoci quest'anno.
A maggior ragione quindi, non è tutto sto ripido perchè non mi pare di aver notate grandi differenze.
 
Effettivamente fa più impressione dall'impianto che altro.
Un po' come quando vedi il muro finale della Gran Risa risalendo dalla cabinovia di Piz La Villa.
Poi è corto, quasi sempre assolato.
Tutt'altra sensazione quando sbuchi in cima alla Fodoma e ti trovi davanti quel pendio interminabile, all'ombra e spesso ghiacciato...
D'accordo sul paragone con la Col Pradat, anche se mi pare più lunga della variante Paprika.
 
Top