Wlf 45 - una foto a caso

Edo

???
Buonasera,

Sfogliando per la prima volta delle fotografie che non ricordavo di aver scattato che riposavano da tempo nei (disordinati) meandri del mio computer mi sono imbattuto in questa:

207853-wlf-01-2017.jpg


Dunque, dove siamo?
 
Non è così semplice. L'architettura mi sembra di tipo alpino/prealpino. D'acchito avrei infatti quasi detto Svizzera o Austria, ma non escluderei altre regioni alpine o prealpine. Poi potrebbe anche essere una regione completamente differente ma che fa un po' il verso a quella architettura là.
 

.

Non è così semplice. L'architettura mi sembra di tipo alpino/prealpino. D'acchito avrei infatti quasi detto Svizzera o Austria, ma non escluderei altre regioni alpine o prealpine. Poi potrebbe anche essere una regione completamente differente ma che fa un po' il verso a quella architettura là.

L'impressione sull'architettura è la stessa, anche se con particolari (più sensazioni visive che dettagli precisi) che NON mi dicono ad esempio Austria. Probabilmente ho cannato completamente. HIHIHI

Aggiungerei, dall'osservazione del terreno, che parliamo geologicamente di roba "vecchia" e anche notevolmente "piallata" dal tempo. Sembra quasi più appenninico che alpino.

Ultima cosa, l'assenza d'orizzonte. O dietro c'è il mare, o qualche pianura oppure qualcosa in continuità con quanto in primo piano.
 
Aggiungerei, dall'osservazione del terreno, che parliamo geologicamente di roba "vecchia" e anche notevolmente "piallata" dal tempo. Sembra quasi più appenninico che alpino.

Ultima cosa, l'assenza d'orizzonte. O dietro c'è il mare, o qualche pianura oppure qualcosa in continuità con quanto in primo piano.
Stimato ingegnere, botanico per passione, probabilmente anche geologo a tempo perso (o più probabilmente, le ultime due frasi vanno invertite); mi(ci) potrebbe fornire una breve spiegazione di questi fenomeni?
Più precisamente, cosa intende lei per assenza d'orizzonte? Come fa a capire se un panorama è vecchio oppure giovane?

- - - Updated - - -

Croazia? +21caratteri

Mi spiace ma non siamo in Croazia e neppure nella penisola balcanica!
 
Più precisamente, cosa intende lei per assenza d'orizzonte? Come fa a capire se un panorama è vecchio oppure giovane?

Assenza d'orizzonte .... come spiegarlo? Forse non è il termine più corretto ma sicuramente quello che esprime meglio la sensazione generata dalla foto.
Nel caso, ad esempio, del Kirghizistan si vedevano sfocate sullo sfondo delle catene montuose che indicavano un territorio circostante variegato e con una sua conformazione precisa.
Nel nostro caso, invece, al di là dei crinali abbiamo il nulla. Segno che gli eventuali rilievi sono identici o più bassi di quelli fotografati. Oppure che i rilievi si interrompono e lasciano spazio ad altra conformazione geografica.
Non so come meglio altro illustrare il concetto.

Per la vetustà o meno del panorama: i rilievi sono erosi e fondamentalmente arrotondati e piallati dall'azione degli agenti atmosferici e/o qualche altro agente esogeno (un ghiacciaio, per esempio?).
Come vedrà il terreno presenta avvallamenti, incisioni, tratti non inerbiti, piccoli distacchi di suolo e/o frane in nuce o in corso.
Due possibili spiegazioni: nel primo caso ipotizziamo accumuli non stabilizzati a fondo valle del materiale eroso. Nel secondo un soprassuolo argilloso che, per l'azione dell'acqua, tende a scivolare sul substrato roccioso più profondo.
Nelle catene montuose più giovani è prevalente la roccia in vista (anche se a certe latitudini nordiche è lo stesso, ma lì ci sono altri marcatori da osservare).
Tutto questo a GRANDISSIME linee, senza pretese di scientificità.

L'aspetto visuale vuole la sua parte; tra le due grandi catene montuose del nostro paese si riconosce subito, a primo sguardo, la più vecchia ossia gli Appennini. Profili arrotondati, incisioni vallive poco profonde (salvo rare eccezioni), ecc.

Spero di non essere stato tedioso. E che se capita un vero geologo da queste parti non mi bacchetti sulle nocche :TTTT.
 
Diciamo che mi sembra più Est che Ovest. Se prendiamo come riferimento il 10° meridiano, ecco, più a destra :D


PS: sempre ammettendo e non concedendo che siamo in Europa a nord delle Alpi ...
 
Secondo me è giunto il momento di osservare per bene la fotografia nei suoi dettagli...

- - - Updated - - -

Nel nostro caso, invece, al di là dei crinali abbiamo il nulla. Segno che gli eventuali rilievi sono identici o più bassi di quelli fotografati. Oppure che i rilievi si interrompono e lasciano spazio ad altra conformazione geografica.
La ringrazio per la spiegazione che mai mi permetterei di mettere in dubbio!
Tuttavia, pur condividendo la frase evidenziata non sono sicuro (nel senso che al momento non posso bene verificare, nemmeno per vedere se ho capito il discorso) che possa essere di aiuto immediato...:think:
 
Allora, siamo a quote molto basse (tra 800 e 1400 se la latitudine è intorno al 50°). Molte latifoglie e pascoli e poche conifere, giusto?
Si vede una macchina. Un'utilitaria. Non che il padrone sia povero, molto probabilmente il SUV ce l'ha in garage o lo sta usando la moglie per fare la spesa. Ergo, siamo in un paese ... diciamo benestante, il che c'indurrebbe a scartare talune zone del mondo.
L'architettura di alcune case, quelle piccole e basse al centro che non hanno uno stile particolarmente alpino o prealpino, mi lascia perplesso.
Siamo nell'emisfero boreale?
In caso affermativo, in Europa?
Mi spiace, ma Lei queste due domande non le può aggirare ...

- - - Updated - - -

Se prendiamo come riferimento il 10° meridiano, ecco, più a destra

Potrei anche ritrattare quest'avventata affermazione qualora si trattasse di F, CH o D.
 
molto probabilmente il SUV ce l'ha in garage o lo sta usando la moglie per fare la spesa.
Eccellenza, si allontani ogni tanto dal suo orticello nonché dalle più prossime adiacenze: scoprirà che il mondo ha più sfaccettature di ciò che lei pensa e non è così semplice categorizzarlo in questo modo!

- - - Updated - - -

Ciò premesso, a parte che le case (all'apparenza non particolarmente lussuose, fatto che confermerebbe la non necessarietà del possesso di automobili di grossa cilindrata da parte del proprietario*) secondo me sono abbastanza inquadrabili in un'area geografia abbastanza ristretta; lei ancora non ha notato un particolare fondamentale, quindi è inutile mio avviso rincorrere altre strade ben più incerte!

* Situazione che invece, a ben pensarci sarebbe del tutto plausibile in un paese non particolarmente benestante e con marcate differenze sociali.
 
lei ancora non ha notato un particolare fondamentale

?
la copertura dei tetti?
gl'impianti di risalita?
il cono similvulcanico?
il frutteto?
il legno chiaro delle imposte?
i pali in legno della linea elettrica?
gli edifici antisismici?
il fienile rialzato?
i cartelli stradali gialli come in Norvegia?
 
Top