Consiglio su località per sci bambini/passeggiate sulla neve

mdurli

New member
Ciao a tutti, cerco qualche consiglio su località per far sciare un po'mia figlia principiante e fare un po' di snowboard io (ma in seconda istanza...) e per fare escursioni sulla neve.
Io facevo snowboard fino a 6-7 anni fa e ho ricominciato quest'anno, principalmente per accompagnare mia figlia di 5 anni post scuola sci, che ha cominciato l'anno scorso. La mia compagna non scia ma comunque per ora c'è l'altra bambina di un anno quindi per ora sono fuori gioco.
Facciamo molte escursioni tutti insieme però, la cinquenne sgamba anche 7-8km e la piccola viaggia nello zaino portabimbo, di solito facciamo un giorno sci e un giorno escursione.
Abbiamo fatto 7 giorni a Campo Tures, andando a Speikboden e Klausberg e la situazione ci è piaciuta, sia per la parte sci che per la parte escursioni intorno.

Essendo di Bologna, cerco un consiglio su qualche località (a parte appennini), non troppo lontana (3h di macchina max) per fare qualche weekend lungo, tipo partenza giovedì, con le caratteristiche di cui sopra.
Per dare un'idea, abbiamo fatto un giorno a Plan De Corones e non ci ha entusiasmato, preferiamo cose più tranquille anche a discapito di numero e dimensione piste.
L'alpe di siusi da descrizione non sembra male, non troppo lontana e con molte piste facili.

Ogni suggerimento è benvenuto!
Grazie
 
In tre ore da Bologna se ti piacciono anche realtà piccole hai Lavarone: comprensorio piccolino, piste adatte a sciatori/snowboarder alle prime armi prezzi equi ed anche vicino alla partenza della seggiovia un campetto con impianto di risalita idoneo per le slitte, puoi fare a pochi km anche sci da fondo e trovi percorsi per ciaspolare.Ti dirò non hai un ambiente dolomitico ma a me non dispiacerebbe per un long week end. Se fosse per me ti indicherei anche La Val Sarentino, Renon, Pfelders, Racines, Merano 2000, un po’ più in là Belpiano alloggiando in zona lago e Watles ( alloggiando a Slingia). Son tanti i posti che hai a disposizione che si fa fatica a sceglierli. :D
 
In tre ore da Bologna se ti piacciono anche realtà piccole hai Lavarone: comprensorio piccolino, piste adatte a sciatori/snowboarder alle prime armi prezzi equi ed anche vicino alla partenza della seggiovia un campetto con impianto di risalita idoneo per le slitte, puoi fare a pochi km anche sci da fondo e trovi percorsi per ciaspolare.Ti dirò non hai un ambiente dolomitico ma a me non dispiacerebbe per un long week end. Se fosse per me ti indicherei anche La Val Sarentino, Renon, Pfelders, Racines, Merano 2000, un po’ più in là Belpiano alloggiando in zona lago e Watles ( alloggiando a Slingia). Son tanti i posti che hai a disposizione che si fa fatica a sceglierli. :D

Uh carino Lavarone! Manco sapevo esistesse... e a 2 ore e trenta è un'ottima distanza perchè con la più piccola ho poca autonomia di guida.
Gli altri saranno sicuramente belli ma a distanza proibitiva per weekend lunghi.
Grazie!
 
Alpe di Siusi è perfetta ma è un po' cara.
Altre possibilità secondo me sono l'abbinata:
- alpe lusia un giorno: qualcuo scio, qualcuno rimane nel parco giochi al sole
- passo rolle un altro giorno: il mattino si scia il pomeriggio si prova a passeggiare o a salire alla Baita Segantini
- passeggiata tutti insieme il terzo giorno in Val Venegia: da Pian Casoni andate tutti insieme in Val Venegia e poi pranzate alla malga.

Questo è il panorama.
207850-valvenegia.jpg



Plan de Corones come hai giustamente detto tu non è adatta a queste cose: è il tempio del mazzinga non del bambino :D

Altra bella idea potrebbe essere Vigo di Fassa anche se non so le escursioni come siano. Di sicuro in quota è il paradiso per principianti e famiglie.
 
Alpe di Siusi è perfetta ma è un po' cara.
Altre possibilità secondo me sono l'abbinata:
- alpe lusia un giorno: qualcuo scio, qualcuno rimane nel parco giochi al sole
- passo rolle un altro giorno: il mattino si scia il pomeriggio si prova a passeggiare o a salire alla Baita Segantini
- passeggiata tutti insieme il terzo giorno in Val Venegia: da Pian Casoni andate tutti insieme in Val Venegia e poi pranzate alla malga.

Plan de Corones come hai giustamente detto tu non è adatta a queste cose: è il tempio del mazzinga non del bambino :D

Altra bella idea potrebbe essere Vigo di Fassa anche se non so le escursioni come siano. Di sicuro in quota è il paradiso per principianti e famiglie.

Grazie per tutti i suggerimenti, anche se questi sono tutti sulle 3.30 4 ore da Bologna... ma mi sa che mi ero illuso io che ce ne fossero di più vicini sulle alpi.
 

.

io escluderei tutti i posti in cui si pratica la "discesa libera incontrollata" con corpulenti signori dell'est che scendono dritti per dritti a velocità folli senza alcun controllo dello sci (Valgardena, Alta Badia, Plan de Corones ecc ecc) e punterei su piccoli comprensori con possibilità di belle escursioni.
Ti consiglio Alpe di Siusi, tranquillissima e adatta ai bambini con possibilità di camminate, gite in carrozza con i cavalli, escursioni ecc ecc, oppure anche San Martino di Castrozza o Alpe Lusia.
 
Lavarone ok ma panorami così così, da Bologna con la valdastico è veramente comodo arrivi rapidamente al Vezzena che è parte del comprensorio.
Carezza spettacolare per panorami e per possibilità di giochi dei bimbi in 3 ore dovresti farcela.
 
Consiglio anche la zona di Bressanone. Hai la plose per sciare, la cittadina è carina, e sei comodo per raggiungere val di fleres, val di Funes e tutta la zona di vipiteno (anch'essa molto carina) che si presta a passeggiate, non essendo invasa da turismo sciistico di massa (come invece accade a Brunico o nelle località del Sellaronda.).
Inoltre da Bressanone, con mezz'ora di auto puoi cambiare varie zone. Per sciare senza troppo affollamento, oltre alla già citata plose, hai anche racines e ladurns.

In alternativa valuta la zona di San martino di Castrozza. Puoi sciare e fare escursioni. Inoltre sei non lontano anche da passo Valles e passo san pellegrino (zone bellissime) dove si può pure sciare.

Sconsiglio Folgaria, paesaggio collinare, comprensorio ridicolo sciisticamente parlando (migliaia di impianti che servono pistine corte e collegamenti) e, per quanto ho visto, anni luce di distanza rispetto all'alto Adige (visto che sei stato in valle Aurina) riguardo a recettività turistica.
Lavarone già meglio, meno frequentata e ha un paio di piste che valgono la pena. Però niente a che vedere, paesaggisticamente parlando, con le zone che dicevo prima!
 
Premesso che l'innevamento sia soddisfacente ti consiglio l'ingiustamente negletto Altopiano d'Asiago. Bei paesaggi e passeggiate bellissime.
 
Confermo, Asiago paesaggi particolari e affascinanti. Certo, non hai le dolomiti, ma è sicuramente superiore a Folgaria-Lavarone come paesaggi.
C'è da dire però che Asiago è mediamente caro per quel (poco) che offre.
O meglio, è credo il miglior posto al mondo per fare sci di fondo, però sci da discesa, hai impianti lontani dal paese, con strade non sempre ottimali (vedi verena) e prezzi skiPass decisamente elevati. Al verena trovi un paio di piste carine ma impianti e rifugi siamo agli anni 80.
 
Se vuoi stare più vicino prendi in considerazione anche il monte Bondone. Ottimo per principianti, per le passeggiate hai tutta l'area delle Viote servita da skibus, bei panorami sul brenta, prezzi contenuti. Non c'è un vero e proprio paese in cui uscire la sera ma non mi pare sia tra le tue priorità.
 
Ragazzi, grazie a tutti, sopratutto perchè avete capito bene il target che cercavo, ho messo un sacco di bandierine su google maps e cerco di sperimentare al più presto!
 
Top