Incidente mortale sestriere

Alberto 2

Well-known member
Che notizie avete dell'incidente mortale in cima al Fraiteve?
Ho letto sulle notizie che aveva il casco e ha sbattuto violentemente con la faccia contro la barriera antivento esterna (cosa signific?). Sono
le staccionate antivento? C'è scritto che ha continuato la caduta per un centinaio di metri strisciando la faccia e sembra che sia morto sul colpo.
RIP
 
Che notizie avete dell'incidente mortale in cima al Fraiteve?
Ho letto sulle notizie che aveva il casco e ha sbattuto violentemente con la faccia contro la barriera antivento esterna (cosa signific?). Sono
le staccionate antivento?
C'è scritto che ha continuato la caduta per un centinaio di metri strisciando la faccia e sembra che sia morto sul colpo.
RIP

Si.
Di legno per evitare turbinii della neve sulla pista.
Fatalità...sempre in agguato.. basti pensare a M. Schumacher.

http://torino.repubblica.it/cronaca...ere-186914705/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P1-S1.8-T1
 
in uno degli articoli si dice che ha perso il controllo in curva perché si è strappata la talloniera dallo sci, in tal caso qualcuno risponderà
 
L'ho letto, una cosa incredibile, ma era in pista o fuori non si capisce. Certo avendo perso il controllo deve aver sbattuto a una tale velocità....
 

.

L'ho letto, una cosa incredibile, ma era in pista o fuori non si capisce. Certo avendo perso il controllo deve aver sbattuto a una tale velocità....
Secondo me era in pista poi dopo aver avutoo l'impatto deve essere finito fuori dal tracciato. se fosse uscito a fare fuori pista non avrebbe impattato in salita contro le barriere....
non Vi pare...Il giornale Valsusaoggi parla di un volo di 200 mt dopo l'incidente...
Poi non sappiamo certo è che dei frangivento a non possono sostituire delle reti di sicurezza che spesso andrebbero installate specie nelle piste che a bordo nascondono dei dirupi....

Leggete qui:

http://www.valsusaoggi.it/valsusa-tragedia-sugli-sci-muore-un-giovane-a-sestriere/
 
Stasera sono a cena con un po’ di persone tra cui guida alpina (che lavora anche in ambito soccorso) e maestra di sci.. quindi vi saprò dire di più..
certo e’ che quel punto è molto delicato.. è proprio una cresta.. infatti nel nominare la pista non sono stati molto originali.. a destra (scendendola) ci sono i pendii che portano in zona sestriere, a sinistra ci sono i pendii che portano alla partenza della chamonier e della colo’.. verso il termine della cresta c’è un diramazione e successivamente un bivio.. tutto questo è molto stretto.. ci sono le rocce.. le pendenze fuori dalla pista sono importanti in quel punto.. è un punto pericoloso..
 
talloniere di burro ? non ci credo

Ipotizzo che, se si è strappata la talloniera, la velocità fosse davvero sostenuta. Sapete se era uno sciatore esperto?

Scusa ma le talloniere come il resto dell'attacco, sono testate per stare attaccate agli sci come i portasci magnetici sopra i tettucci delle vetture...e molte case effettuano test con aziende di certificazione leggasi Tuv di Monaco o alti enti.

Ma neanche fosse stato a fare KL....
Se sono poi mal montate o il materiale dello sci o dell'attacco si è eroso come alcuni attacchi difettosi (di cui non dico la marca ma molti si ricordano tra fine anni 80 e inizio 90....), è altro discorso,
ma difficilmente succede...può darsi la regolazione o un contraccolpo alle volte può anche aprire l'attacco, quando le forze vincono la regolazione Din , l'attacco si apre come in una caduta...
 
Effettivamente ricordo (a proposito di anni 80/90) che una volta portai mio cognato ancora piccoletto e principiante sul Ventina a Cervinia e gli si staccò/ruppe la talloniera,al che dovette risalire a Plateau a piedi e non fu simpatico.
Mi pare fossero Tyrolia ,boh?

Chissà se qualcuno sa se i morti negli anni siano aumentati o diminuiti? M'è venuta 'sta curiosità ed a memoria non me ne ricordo molti,però.....


Ciao :PPINK
 
Effettivamente ricordo (a proposito di anni 80/90) che una volta portai mio cognato ancora piccoletto e principiante sul Ventina a Cervinia e gli si staccò/ruppe la talloniera,al che dovette risalire a Plateau a piedi e non fu simpatico.
Mi pare fossero Tyrolia ,boh?

Chissà se qualcuno sa se i morti negli anni siano aumentati o diminuiti? M'è venuta 'sta curiosità ed a memoria non me ne ricordo molti,però.....


Ciao :PPINK
ho preso un paio di ispeed WC usati....gli attacchi avevano le viti lente...laschi....ballavano proprio....ho stretto io a dovere, un noto bootfitter mi ha confermato che controllano sempre gli attacchi in fase di manutenzione, perché è normale che le viti si possano allentare

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Parli del fissaggio,no?
In quel caso si ruppe proprio l'attacco. Mò non mi ricordo più esattamente in che maniera .... ?


Ciao :PPINK
 
Parli del fissaggio,no?
In quel caso si ruppe proprio l'attacco. Mò non mi ricordo più esattamente in che maniera .... ?


Ciao :PPINK
si viti lente....non so come facesse a sciare il mio amico...la talloniera si muoveva in modo evidente....se continuava così si sarebbe staccata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma le talloniere come il resto dell'attacco, sono testate per stare attaccate agli sci come i portasci magnetici sopra i tettucci delle vetture...e molte case effettuano test con aziende di certificazione leggasi Tuv di Monaco o alti enti.

Ma neanche fosse stato a fare KL....
Se sono poi mal montate o il materiale dello sci o dell'attacco si è eroso come alcuni attacchi difettosi (di cui non dico la marca ma molti si ricordano tra fine anni 80 e inizio 90....), è altro discorso,
ma difficilmente succede...può darsi la regolazione o un contraccolpo alle volte può anche aprire l'attacco, quando le forze vincono la regolazione Din , l'attacco si apre come in una caduta...

Sono restio a crederlo, se non in presenza di scarsa manutenzione. Ad ogni modo se capita a una Toyota Yaris di accelerare da sola... Cmq c'è da capire come abbia fatto a perdere il controllo e secondo me veniva giù forte.
 
Secondo me se si strappa la talloniera, nel senso di spanatura di tutti i fori e fuoriuscita delle viti, non è facilissimo stabilire se ci siano o meno delle responsabilità...
Chiaro che chi ha montato l’attacco è il primo indiziato, anche se oramai molti sci da pista escono già montati.
Come si può sapere se gli sci avevano tassellatura difettosa, come erano stati custoditi, se c’era stata infiltrazione che aveva fatto marcire il wood-core, se chi aveva bucato aveva usato la 4 invece della 3,7, se aveva messo il vinavil o meno, se le aveva spanate già lui o si sono strappate per una sollecitazione estrema, etc.
L’unica cosa da fare forse sarebbe verificare il montaggio dell’altro attacco, se ha dei vizi....

Alle volta capita che si strappano gli attacchi, ma di solito non ci sono conseguenze, se questa è la causa è stato sfortunato...
 
Top