Scialpinismo e Telemark

Gigiolandis

New member
Ciao a tutti, volevo avere un paio di delucidazioni su queste discipline. Mi pare d'aver capito che Scialpinismo e Telemark sono due cose simili ma differenti, solo non ho capito le differenze. La domanda sarà molto banale ma non mi ci raccapezzo proprio :D Grazie
 
In scialpinismo sali con il tallone sbloccato e scendi con il tallone bloccato (come normalmente in pista insomma). Col telemark sali (se vuoi) e scendi con il tallone sbloccato
 
lo scialpinismo fatto con sci da telemark è il piu o meno famoso sci escursionismo, per il resto ti ha gia spiegato la differenza cleon
 
Grazie, quindi la differenza c'è ed è anche bella grossa credo (scendere col tallone sbloccato dev'essere particolarmente diverso); inoltre dev'essere piu' ostico e faticoso salire col tallone bloccato giusto?
Potreste fornirmi un buon link di una guida che parli di scialpinismo (perchè gli sci d'alpinismo usano gli stessi attacchi dello sci alpino vero?) e telemark magari comparandoli? Sto solo di recente informandomi su queste due pratiche , ho fatto solo sci alpino fin da piccolo e solo di recente la passione è aumentata particolarmente :)
 
1- sei nuovo, presentati nell'apposita sezione
2- scorri le sezioni del forum da cima a fondo, c'è una sezione per ogni argomento, tra queste quella dedicata ai materiali e quella allo scialpinismo

Cercando di far chiarezza:
-scendere con il tallone sbloccato richiede diversa tecnica, quella telemark appunto
-in ogni caso si sale con il tallone sbloccato (tipo tecnica classica del fondo)
-proprio perchè è necessario poter sbloccare il tallone nello scialpinismo si adoperano attacchi ad hoc, i più famosi dynafit richiedono anche scarponi appositi
 

.

anch'io ho una domanda: perché non si puo' scendere a telemark con gli sci d'alpinismo lasciando sbloccati gli attacchi? quale differenza c'e' in discesa da quelli specifici da telemark?
 
Gli attacchi da telemark hanno il tallone sbloccato anche in discesa.
In realtà è diverso dall'usare attrezzatura da scialpinismo senza bloccare il tallone: ci sono delle molle nella parte anteriore dell'attacco che fanno si che ci sia una certa resistenza nella zona dell'avampiede.
Questo permette, durante la "genuflessione" di avere comunque un certo controllo sullo sci.
Fare la stessa cosa con un attacco da scialpinismo sbloccato vorrebbe dire non poter controllare lo sci interno...

Anche lo scarpone è fatto apposta per poter flettere circa nella zona dell'attacco delle dita...
 
anch'io ho una domanda: perché non si puo' scendere a telemark con gli sci d'alpinismo lasciando sbloccati gli attacchi? quale differenza c'e' in discesa da quelli specifici da telemark?

Una volta ci ho provato...diventa un po' come fare surf con un paio di scarpette da ballerina classica in costante plié
devi bloccare i puntali pero' se no vai a pelle di leone

comunque la vera differenza é che fletti il metatarso del piede arretrato e per questo serve uno scarpone apposito munito di un soffietto e di una suola flessibile che consenta il piegamento naturale dell'avanpiede.
 
Ops m'era sfuggita una S , avevo letto che con lo sci d'alpinismo si sale con il tallone bloccato :shock:
Grazie coi commenti e qualche video youtube ho fatto un po' di chiarezza sui due stili diversi !
Quindi la differenza tra sci alpino e sci d'alpinismo sta soprattutto nell'attacco, ma scommetto che la differenza tra degli sci da pista e degli sci d'alpinismo non si ferma qui giusto?

ps: m'ero già presentato ;)
 
Top