Giacca resistente...?

vial213

Member
Secondo voi giacche in piuma come quella riportata sotto sono abbastanza resistenti ad abrasioni o strappi?

484386_484389_1.jpg
 
La risposta è no. I piumini classici tengono tengono caldo, sono leggerissimi, si riducono moltissimo se li devi stivare, hanno un rapporto calore/peso inarrivabile, ma non sono resistenti a nulla, si strappano con un nonnulla.

Edit: ne uso uno proprio della tnf e sono incacchiatissimo col cane perché mi ha aperto un quadretto, e mia moglie gli cura le unghie...
 
La risposta è no. I piumini classici tengono tengono caldo, sono leggerissimi, si riducono moltissimo se li devi stivare, hanno un rapporto calore/peso inarrivabile, ma non sono resistenti a nulla, si strappano con un nonnulla.

Edit: ne uso uno proprio della tnf e sono incacchiatissimo col cane perché mi ha aperto un quadretto, e mia moglie gli cura le unghie...

Uhmmm... eppure giacche come quella della foto nascono proprio per l'utilizzo sulle piste, quindi mi aspetterei dei tessuti più resistenti agli strappi rispetto ad un "comune" piumino...
 
Uhmmm... eppure giacche come quella della foto nascono proprio per l'utilizzo sulle piste, quindi mi aspetterei dei tessuti più resistenti agli strappi rispetto ad un "comune" piumino...
Guarda puoi anche autoconvincerti del contrario, ma un piumino, per quanto tecnico sia, non sarà mai la giacca "antistrappo" per eccellenza.
E nemmeno quella impermeabile/traspirante per eccellenza...

Poi c'è tanta gente che li usa lo stesso in pista... finchè va bene, non cadi, non ti agganci involontariamente a qualcosa...e non piove/nevica troppo.... ci possono pure stare.
Io però non sceglierei mai un capo del genere come unico capo per sciare.
 

.

Bergans of Norway fa alcuni piumini che vengono proposti anche come strato esterno senza doverci mettere sopra il guscio. Come peso sono un po' più pesanti. Sempre chiaramente molto più delicati dei gusci...
 
Può avere tutte le tasche e gli strati che vuoi, ma un piumino non sarà mai resistente quanto un guscio.
se inserisci strati di rinforzo su un piumino, perdi buona parte del senso del piumino stesso, quindi certi piumini sono senza dubbio più resistenti di altri, ma non potranno MAI eguagliare un guscio.
Detto questo, si può tranquillamente sciare con un piumino del genere come strato esterno, consci di poterlo tagliare.

Personalmente, preferisco sciare con un guscio e usare piuttosto un piumino leggero e caldo come strato intermedio.
 
Salewa faceva un piumino in powertex antistrappo e rinforzi tipo cordura sulle spalle e i gomiti. Ce l'ha mia moglie e va bene.
 
Top