Zermatt: mi aiutate ad organizzare un giro di piste ORDINATO?

ZermEtta

New member
Ciao a tutti!

Posso chiedervi un grande favore?

Posso chiedervi di suggerimi un bel tour delle piste di Zermatt da fare in un giorno soltanto?

Immaginiamo che ci sia una giornata bellissima, che tutti gli impianti a Zermatt siano aperti, e che io abbia preso albergo vicino alla stazione di Zermatt.

Per godere al massimo di una giornata di sci, che giro mi consigliereste di fare?
Sono stata già altre volte a Zermatt, ma sono stata guidata e mi sono accodata fresca e serena, senza memorizzare nulla!
L'unica pista nera che ho fatto è quella che, mi pare, tramite poi altre piste porti al Cervo, quindi, per favore, offritemi sempre un alternativa alle nere nei vostri consigli : )

Mi scrivereste, per favore
nome dell'impianto
e numero di pista
?

Proprio elementare! semplice, chiaro! in modo che non possa sbagliarmi!
Per la prima volta andrò da sola... vorrei poter tornare ; )

Grazie davvero a chi vorrà/potrà aiutarmi

Etta
 
Ultima modifica:
prego..

vuoi scollinare anche in italia?
perché se si cambia radicalmente il giro...se no...e stai solo in svizzera stai pure tranquilla che ti fai un giro con calma senza l assillo(partendo da Zermatt)di dover tornare indietro in orario)
lato Zermatt la zona più interessante per te è quella del rotorn e gornergrat...salendo da Zermatt con la cabinovia per furi...trovi il comprensorio a sinistra...varie piste molte rosse con muri(e stradine per evitarle)qualche nera ma mai troppo lunghe.
da gornergat poi...scendi a furi...e risali almeno fino al piccolo cervino e da li scendi a furgg...per poi andare a swarzee dove potrai rifare una paio di volte le piste servite dalla seggiovia.....e poi torni a Zermatt tranquillamente sci ai piedi...
la parte con le piste più godibili è rotorn sunnega e gornetgrat ...in ordine orografico da sinistra a destra partendo da Zermatt...belle le piste a pauterville...sotto sunnega.

se invece vieni in italia...il giro è ben diverso più che altro per gli orari...ma fattibilissimo con calma.(sempre se parti presto)
se vieni in italia...allora...punta al piccolo cervino poi ventina,stai a sinistra vai a Valtournenche...pistone 1 fino al paese....poi risali prendi per cime bianche laghi...plan maison...e ti fai le piste centrali...scendi fino al cretaz...per poi risalire al bontadini...colle teodulo alla destra della seggiovia e sei sul ghiacciaio..e scendi in svizzera...e da li decidi cosa fare vista l ora del giro che ti ho scritto sopra...in svizzera...
 
Wow Markolski!!! Grande!

Allora, il giro a Zermatt, adesso che l'ho riletto, è praticamente il mio solito.
Io di solito alloggio all'Admiral, proprio di fronte alla biglietteria ed all'Ubungslift Zermatt, quindi comincio il giro da lì
e mi muovo tra il Gornergrat, il Piccolo Cervino, Schwarzsee (dove di solito mi fermo per il pranzo), e poi,
proprio come suggerisci tu, resto da quelle parti fino al pomeriggio, quando sci ai piedi vado verso Zermatt.
Ultima sosta al Cervo.

Ecco, il "pezzo" che mi manca(va) è quello del Rothorn, dove forse sono stata la prima volta che sono stata a Zermatt,
forse un'altra ancora... Boh. Non me lo ricordo.
Solo che leggendo qui le vostre risposte ad altra richiesta, mi sono ricordata del trenino per andare,
del percorso per raggiungere Sunnega e Rothorn, e vorrei andarmici a fare un "giro di ripasso".

Ora il mio dubbio è questo:
prenoto l'Admiral (zona Furi) e comincio il giro dal Gornergrat e poi passo al Rothorn,
oppure prenoto il Testa Grigia (zono stazione), prendo il trenino per Sunnega, e comincio il giro da lì?

Riguardo l'Italia, Markolski, vale la pena?
Piste? panorama? localini? c'è qualcosa di caratteristico e speciale che valga allungare il giro in Italia,
visto che si tratta di un giro che posso fare in un giorno soltanto?

Solo una volta ho fatto, sempre da Zermatt, lo skipass internazionale. Bufera...
Quindi non sono mai passata in Italia.
Mi consiglieresti di farlo anche per un giorno soltanto, o mi consiglieresti di farlo quando andrò avendo a disposizione più giorni?

prego..

vuoi scollinare anche in italia?
perché se si cambia radicalmente il giro...se no...e stai solo in svizzera stai pure tranquilla che ti fai un giro con calma senza l assillo(partendo da Zermatt)di dover tornare indietro in orario)
lato Zermatt la zona più interessante per te è quella del rotorn e gornergrat...salendo da Zermatt con la cabinovia per furi...trovi il comprensorio a sinistra...varie piste molte rosse con muri(e stradine per evitarle)qualche nera ma mai troppo lunghe.
da gornergat poi...scendi a furi...e risali almeno fino al piccolo cervino e da li scendi a furgg...per poi andare a swarzee dove potrai rifare una paio di volte le piste servite dalla seggiovia.....e poi torni a Zermatt tranquillamente sci ai piedi...
la parte con le piste più godibili è rotorn sunnega e gornetgrat ...in ordine orografico da sinistra a destra partendo da Zermatt...belle le piste a pauterville...sotto sunnega.

se invece vieni in italia...il giro è ben diverso più che altro per gli orari...ma fattibilissimo con calma.(sempre se parti presto)
se vieni in italia...allora...punta al piccolo cervino poi ventina,stai a sinistra vai a Valtournenche...pistone 1 fino al paese....poi risali prendi per cime bianche laghi...plan maison...e ti fai le piste centrali...scendi fino al cretaz...per poi risalire al bontadini...colle teodulo alla destra della seggiovia e sei sul ghiacciaio..e scendi in svizzera...e da li decidi cosa fare vista l ora del giro che ti ho scritto sopra...in svizzera...
 

.

posso accodarmi a questa discussione ?
tutti mi parlano benerrimo di Zermatt, ma non ci sono mai stato, non ne so niente e ho bisogno di info a 360°.
però, andando con ordine, direi che mi servirebbe capire in primis:
- si arriva a Zermatt in auto o devo lasciarla in qualche paese precedente e prendere qualche mezzo, come mi pare di avere letto ? nel caso, come conviene muoversi ?
- per mangiare la sera, c'è qualche posto che non mi costringa a un mutuo ?
- e nei rifugi in quota ? servono solo caviale e champagne (o magari panini al prezzo di caviale e champagne) ?

grazie :)
 
posso accodarmi a questa discussione ?
tutti mi parlano benerrimo di Zermatt, ma non ci sono mai stato, non ne so niente e ho bisogno di info a 360°.
però, andando con ordine, direi che mi servirebbe capire in primis:
- si arriva a Zermatt in auto o devo lasciarla in qualche paese precedente e prendere qualche mezzo, come mi pare di avere letto ? nel caso, come conviene muoversi ?
- per mangiare la sera, c'è qualche posto che non mi costringa a un mutuo ?
- e nei rifugi in quota ? servono solo caviale e champagne (o magari panini al prezzo di caviale e champagne) ?

grazie :)
Allora, se il tuo interesse è prevalentemente sciistico e paesaggistico è molto più semplice arrivare a Zermatt da Cervinia in giornata, che salire da Zermatt stessa, che come hai detto tu è raggiungibile solo via treno, lasciando l'auto a valle.

Non solo risparmi di fatto tempo, ma un sacco di soldi. Basta dire che di fatto il solo giornaliero normale di Zermatt costa di più del biglietto internazionale comprato a Cervinia, che include Cervinia, Zermatt e Valtournenche...

Mangiare sulle piste a Zermatt è un salasso, anche se non prendi ostriche e Champagne, i prezzi sono circa il doppio di quelli italiani.

Se invece il tuo interesse è anche assaporare l'ambiente fiabesco del paesino svizzero e passarci una o più notti, beh allora apri il portafoglio e goditi la vacanza, che se puoi permettertelo Zermatt è senza dubbio uno dei posti più belli delle Alpi, se non il più bello.
 
Se vuoi risparmiare e intendi comunque dormire dal lato svizzero puoi dare un'occhiata agli hotel di Täsch, che è il paese prima di Zermatt dove sei obbligato a lasciare la macchina nel parcheggio scambiatore e prendere il treno per salire appunto a Zermatt (tempo di percorrenza: 8-10 minuti, almeno un treno ogni mezz'ora).
È una soluzione comoda, dato che molti hotel di Täsch sono praticamente sui binari della stazione e, per dire, paradossalmente, è spesso più pratico e veloce prendere un hotel a Täsch e raggiungere la stazione di Zermatt (e da lì prendere il trenino per il Gronengrat o il bus elettrico per gli altri impianti) che alloggiare in un punto di Zermatt meno centrale.
Ovvio che se decidi di alloggiare a Zermatt invece che a Cervinia non ha tanto senso poi dormire a Täsch; ha senso se arrivi dalla Svizzera o ti trovi già in Svizzera.

Prezzi alloggio: muovendosi per tempo a Zermatt si trovano doppie a 180-200 chf a notte (in due), a Täsch a 100 chf. Ancora meno a Randa, che è la stazione prima (aggiungi altri 5min di treno), venendo da Visp-Brig.

Per risparmiare sulla cena sia a Zermatt che Täsh ci sono kebabbari e supermercati (per eventuali birre, polli arrosto, colazioni da asporto..) ma in ogni caso, a meno che non cerchi ostriche e caviale, con una 30 di chf dovresti cavartela senza patire la fame anche a Zermatt. A Täsch segnalo anche un ristorante portoghese niente male.

Pranzo io di solito vado al rifugio guide del Cervino, già in Italia, dove con una decina di euro hai un piatto di pasta decente e dove si può anche dormire, prenotando per tempo (45 euro la mezza pensione, mi sembra).
 
grazie mille a entrambi.
l'interesse è prevalentemente sciistico ma poiché ci andrei con mia moglie, anche un po' di "atmosfera romantica" ci vuole.
solo una domanda ancora: se decidessi di dormire a Tasch, fino a che ora, la sera, trovo i treni Zermatt --> Tasch ? lo chiedo perché posso immaginare una cena da qualche parte in Zermatt.
a me piace molto anche l'idea di dormire in rifugio, ma dovrei riuscire a far viaggiare mia moglie molto leggera, cosa non facile, e non vorrei salire -e soprattutto dover scendere, alla fine- con zaini da 100 litri (e 20kg) sulle spalle.... :D ma su questa cosa me la vedo io ;)
 
L'ultimo treno da Zermatt è a 00.30 (però dalle 22 in poi la frequenza diminuisce).
Anche a me teoricamente piacerebbe dormire in rifugio ma anche quest'anno la pigrizia ha prevalso e proprio ieri ho prenotato per dormire Täsch.
Tieni conto che se decidi anche tu per Täsch non è proprio il massimo né rimanere a cena a Zermatt bagnati e "bardati" da sci senza tornare in hotel a farsi una doccia, né tornare in hotel e poi tornare di nuovo a Zermatt (il treno costa sui 16 chf a/r, ma non so se ci siano delle tariffe agevolate dato che lasci la macchina al parcheggio).

Segnalo anche che in stazione a Zermatt ci sono degli armadietti in cui per qualche franco si può lasciare lo zaino (mi sembra 5 chf/24 h per due zaini da 50 litri), nel caso decidessi di dormire al rifugio almeno una notte e lasciare parte del bagaglio "a valle".
 
.
Tieni conto che se decidi anche tu per Täsch non è proprio il massimo né rimanere a cena a Zermatt bagnati e "bardati" da sci senza tornare in hotel a farsi una doccia, né tornare in hotel e poi tornare di nuovo a Zermatt

giusto, non ci avevo pensato

Segnalo anche che in stazione a Zermatt ci sono degli armadietti in cui per qualche franco si può lasciare lo zaino (mi sembra 5 chf/24 h per due zaini da 50 litri), nel caso decidessi di dormire al rifugio almeno una notte e lasciare parte del bagaglio "a valle".

informazioni preziosissime !! grazie
 
riprendo la discussione perché io e mia moglie abbiamo fatto questa piccola pazzia e abbiamo prenotato un paio di notti a Zermatt a Febbraio (con ampio anticipo per risparmiare un po').
più avanti probabilmente vi assillerò, anche se sono già state scritte molte informazioni utili, ma comincio con una domanda (mi porto avanti col programma di qualche mese soltanto :D, ma è che non sto nella pelle): col giornaliero internazionale, che leggo costa meno del solo svizzero, posso salire da Zermatt ?
l'idea sarebbe di fare il giornaliero on line, mi pare che ora si possa.... almeno credo.
e in questo modo potrei anche scollinare sul versante patrio, già che ci sono.

lo so che è presto, ma come ripeto non sto più nella pelle, sia per Zermatt in sé, sia perché quest'anno non ho fatto ferie estive e sono già proiettato al 110% sulle uscite in pista, sono idrofobo, non penso ad altro, mi sembra che debbano aprire gli impianti domani :bav:
fate qualcosa per me, o almeno abbiate pietà e comprensione :D .
 
riprendo la discussione perché io e mia moglie abbiamo fatto questa piccola pazzia e abbiamo prenotato un paio di notti a Zermatt a Febbraio (con ampio anticipo per risparmiare un po').
più avanti probabilmente vi assillerò, anche se sono già state scritte molte informazioni utili, ma comincio con una domanda (mi porto avanti col programma di qualche mese soltanto :D, ma è che non sto nella pelle): col giornaliero internazionale, che leggo costa meno del solo svizzero, posso salire da Zermatt ?
l'idea sarebbe di fare il giornaliero on line, mi pare che ora si possa.... almeno credo.
e in questo modo potrei anche scollinare sul versante patrio, già che ci sono.

lo so che è presto, ma come ripeto non sto più nella pelle, sia per Zermatt in sé, sia perché quest'anno non ho fatto ferie estive e sono già proiettato al 110% sulle uscite in pista, sono idrofobo, non penso ad altro, mi sembra che debbano aprire gli impianti domani :bav:
fate qualcosa per me, o almeno abbiate pietà e comprensione :D .


Da zermatt puoi partire solo con il biglietto (di qualsiasi tipo) comprato in Svizzera e viceversa.......
 
mannaggia... e va be', pazienza :)
grazie, bepi.


Intendo prima corsa la mattina....ossia compri in svizzera e parti prima corsa in svizzera e viceversa...ma credo tu abbia capito......se no sarebbe stato troppo bello per gli svizzeri visto il differenziale di prezzo che comunque causa cambio meno favorevole si sta "stringendo".....
 
Top