Chamonix (Flegere/Brevent)-Argentiere (Les Grands Montets)

missouri

Well-known member
Finalmente questi 2 comprensori...avevo sempre sentito parlare di Chamonix come la patria del freeride.. e sono sempre stato indeciso se sorbirmi i tanti km per testarla.
Beh sarà la patria del freeride, ma quello di Flegere-Brevent e quello di Les Grands Montets sono ottimi comprensori anche per lo sci in pista..
Partiamo da Chamonix.. tra Flegere e Brevent ho trovato in Flegere la parte più tecnica, anche se devo dire che ambo i comparti sono eccellenti e ottimamente collegati.
Il grado tecnico di quasi tutte le piste è ottimale... varietà,numerosi cambi di ritmo e vari tratti con pendenze notevoli, in grado di soddisfare gli sciatori più esigenti..decisamente le piste non sono facili..
Insomma la gioia per sciatori esperti e in cerca di difficoltà..l'unica pecca, proprio a volerla cercare, è che manca quella manciata di dislivello in più..ma il livello tecnico delle piste lo fa perdonare.
Il dislivello forte non manca affatto al comprensorio di Les Grands Montets.. la qualità delle piste è davvero molto alta..piste di eccellenza,alto tasso tecnico,piacere allo stato puro..difficile pretendere di più se non un'aggiunta di kilometraggio.
Che dire...dal punto di vista tecnico si tratta di comprensori ottimi,tra i migliori di Francia se considerati al di là della dimensione assoluta.
Assolutamente da provare..grandi piste condite da panorami fantastici.
Assolutamente possibile per sciatori in gamba fare Flegere-Brevent e Les Grands Montets in giornata con unico skipass.
 
Finalmente questi 2 comprensori...avevo sempre sentito parlare di Chamonix come la patria del freeride.. e sono sempre stato indeciso se sorbirmi i tanti km per testarla.
Beh sarà la patria del freeride, ma quello di Flegere-Brevent e quello di Les Grands Montets sono ottimi comprensori anche per lo sci in pista..
Partiamo da Chamonix.. tra Flegere e Brevent ho trovato in Flegere la parte più tecnica, anche se devo dire che ambo i comparti sono eccellenti e ottimamente collegati.
Il grado tecnico di quasi tutte le piste è ottimale... varietà,numerosi cambi di ritmo e vari tratti con pendenze notevoli, in grado di soddisfare gli sciatori più esigenti..decisamente le piste non sono facili..
Insomma la gioia per sciatori esperti e in cerca di difficoltà..l'unica pecca, proprio a volerla cercare, è che manca quella manciata di dislivello in più..ma il livello tecnico delle piste lo fa perdonare.
Il dislivello forte non manca affatto al comprensorio di Les Grands Montets.. la qualità delle piste è davvero molto alta..piste di eccellenza,alto tasso tecnico,piacere allo stato puro..difficile pretendere di più se non un'aggiunta di kilometraggio.
Che dire...dal punto di vista tecnico si tratta di comprensori ottimi,tra i migliori di Francia se considerati al di là della dimensione assoluta.
Assolutamente da provare..grandi piste condite da panorami fantastici.
Assolutamente possibile per sciatori in gamba fare Flegere-Brevent e Les Grands Montets in giornata con unico skipass.

Ma sei sicuro di esserci stato per davvero? La descrizione non corrisponde per nulla, e non ha nessun senso fare sia Flegère che GM in giornata, né logistico né economico.
 
Ma sei sicuro di esserci stato per davvero? La descrizione non corrisponde per nulla, e non ha nessun senso fare sia Flegère che GM in giornata, né logistico né economico.

Ha senso se hai un solo giorno di tempo per visitarli entrambi...no flegere e gm in giornata..flegere-brevent e gm in giornata..i primi 2 la mattina,gm il pomeriggio..e corrisponde tutto amico mio..anche diverse ripetizioni di piste ovunque ho fatto.,e ho finito anche prima della chiusura degli impianti.

- - - Updated - - -

pane e cipolla ragazzo,pane e cipolla..
 
Ha senso se hai un solo giorno di tempo per visitarli entrambi...no flegere e gm in giornata..flegere-brevent e gm in giornata..i primi 2 la mattina,gm il pomeriggio..e corrisponde tutto amico mio..anche diverse ripetizioni di piste ovunque ho fatto.,e ho finito anche prima della chiusura degli impianti.

- - - Updated - - -

pane e cipolla ragazzo,pane e cipolla..


C'è un problema: il motivo per cui è tecnicamente impossibile farlo non è scritto nella ski map, devi esserci stato.
 
C'è un problema: il motivo per cui è tecnicamente impossibile farlo non è scritto nella ski map, devi esserci stato.

è possibilissimo farlo..anzi...

si-puo-fare.jpg

unica cosa..in skipass che ho fatto io hai fuori solo il secondo tronco del gm..dato che sopra è tecnicamente un fuoripista non rientra nella mia orbita.,fermo restando che è comunque possibile fare le parti più basse dei fuoripista da quota più bassa con l'impianto ancora in skipass( una seggiovia se non ricordo male)
Le piste invece sono tutte in skipass..se volevo fare anche il pezzo sopra pagavo e saluti..temporalmente ce l'avrei fatta a sciare anche tutta la parte alta togliendo le ripetizioni delle piste..ma ti ripeto fare praticamente piste sempre lasciate al fuoripista non mi interessava particolarmente.

- - - Updated - - -

ora cmq ti lascio...in cima ci sono stato d'estate e ne vale la pena per il bel panorama..ci sei stato,non ci sei stato..la cantilena non è originale..mettiti in fila che tanti ti hanno già preceduto in questa obiezione..in ogni discussione da anni...non me ne frega un k.azz... sto preparando gli sci per la val thorens..pensa quel che ti pare..credo che riuscirò ad addormentarmi lo stesso.
 

.

è possibilissimo farlo..anzi...

si-puo-fare.jpg

unica cosa..in skipass hai fuori solo il secondo tronco del gm..dato che sopra è tecnicamente un fuoripista non rientra nella mia orbita.,fermo restando che è comunque possibile fare le parti più basse dei fuoripista da quota più bassa con l'impianto ancora in skipass( una seggiovia se non ricordo male)
Le piste invece sono tutte in skipass..se volevo fare anche il pezzo sopra pagavo e saluti..temporalmente ce l'avrei fatta a sciare anche tutta la parte alta togliendo le ripetizioni delle piste..ma ti ripeto fare praticamente piste sempre lasciate al fuoripista non mi interessava particolarmente.

- - - Updated - - -

ora cmq ti lascio...in cima ci sono stato d'estate e ne vale la pena per il bel panorama..ci sei stato,non ci sei stato..la cantilena non è originale..mettiti in fila che tanti ti hanno già preceduto in questa obiezione..in ogni discussione da anni...non me ne frega un k.azz... sto preparando gli sci per la val thorens..pensa quel che ti pare.


Fammi capire: ti sei trascinato fino a Grands Montets senza essere salito a Grands Montets e senza essere sceso, nemmeno una volta, per le piste le piste principali (non sono fuori pista, ma piste a tutte gli effetti, anche se non battute)? Ma che senso ha? Tra l'altro hai dichiarato, nella "recensione", di aver fatto le piste principali del comprensiorio.. mai hai appena ammesso di aver mentito.


Tra l'altro nella tua recensione parli del dislivello delle piste di Grands Montets come una cosa positiva.. ma tu quel dislivello hai appena ammesso di non averlo mai fatto.

Dici che a questo punto possono mettere in curriculum di avere scalato l'Himalaya solo perché ci sono arrivata in bus?
 
ps..cmq quando sono andato sopra mi sa fosse chiusa..da su non ho visto nessuno scendere.


Ma sei serio? Hai appena scritto, nell'altro post su Tignes, parlando di Grands Montets:

"Fatta lo scorso anno..con tutte le piste aperte..da urlo"

Deciditi... erano aperte o chiuse 'ste piste?
 
Fammi capire: ti sei trascinato fino a Grands Montets senza essere salito a Grands Montets e senza essere sceso, nemmeno una volta, per le piste le piste principali (non sono fuori pista, ma piste a tutte gli effetti, anche se non battute)? Ma che senso ha? Tra l'altro hai dichiarato, nella "recensione", di aver fatto le piste principali del comprensiorio.. mai hai appena ammesso di aver mentito.


Tra l'altro nella tua recensione parli del dislivello delle piste di Grands Montets come una cosa positiva.. ma tu quel dislivello hai appena ammesso di non averlo mai fatto.

Dici che a questo punto possono mettere in curriculum di avere scalato l'Himalaya solo perché ci sono arrivata in bus?

ma lascia perdere..piste a tutti gli effetti...fuoripista a tutti gli effetti..mi è bastato il pò che ho provato..poi dipende dal momento in cui sei su..se è nevicato a e da mille altri fattori..
Ripeto fuoripista..io non ho affatto mentito..ho detto di aver provato le piste del comprensorio..e per piste si intendono le piste battute od anche le normali nere francesi..la parte alta è campo freeride
Io in freeride non scio..fattene pure una ragione.
 
ma lascia perdere..piste a tutti gli effetti...fuoripista a tutti gli effetti..mi è bastato il pò che ho provato..poi dipende dal momento in cui sei su..se è nevicato a e da mille altri fattori..
Ripeto fuoripista..io non ho affatto mentito..ho detto di aver provato le piste del comprensorio..


Se prima dici che era tutto aperto e adesso salta fuori che forse erano chiuse.. beh, sí, è mentire.

Comunque guarda bene la tua skimap: quelle che scendono da GM sono piste (nere) a tutti gli effetti, non fuoripista.
 
Se prima dici che era tutto aperto e adesso salta fuori che forse erano chiuse.. beh, sí, è mentire.

Comquneu guarda bene la tua skimap: quelle che scendono da GM sono piste (nere) a tutti gli effetti, non fuoripista.

ripeto..non avevo la parte alta in skipass..non ho nemmeno guardato il tabellone..ho visto scendere poca gente e o era chiusa la funivia secondo tronco o le piste parte alta erano in condizioni difficili..mia supposizione,,ripeto non mi interessava per nulla.
Ripeto..marcate come ti pare sono fuoripista da freeride..se poi non nevica da mezzo secolo e ci sono stati tanti passaggi possono magari avvicinarsi a ski-weg..non era il caso in cui sono andato.
Aggiungo se qualcuno deve andare,,se non siete freeride e non ci sono le condizioni giuste non avventuratevi..non si tratta di discese normali e non vale la pena trovarvi in difficoltà se siete abituati al normale sci in pista..poi se non ci credete andate e fidatevi dell'amico sopra..io vi ho avvisato..
 
ripeto..non avevo la parte alta in skipass..non ho nemmeno guardato il tabellone..ho visto scendere poca gente e o era chiusa la funivia secondo tronco o le piste parte alta erano in condizioni difficili..mia supposizione,,ripeto non mi interessava per nulla.
Ripeto..marcate come ti pare sono fuoripista da freeride..se poi non nevica da mezzo secolo e ci sono stati tanti passaggi possono magari avvicinarsi a ski-weg..non era il caso in cui sono andato.
Aggiungo se qualcuno deve andare,,se non siete freeride e non ci sono le condizioni giuste non avventuratevi..non si tratta di discese normali..


Cioè: adesso sai tutto non sulle piste che conosci ma anche su quelle che non hai mai visto né percorso?

ops.. forse non è solo da adesso... e questo spiega molte cose (se ancora ci fosse bisogno di spiegarle)

:TTTT
 
Cioè: adesso sai tutto non sulle piste che conosci ma anche su quelle che non hai mai visto né percorso?

ops.. forse non è solo da adesso... e questo spiega molte cose (se ancora ci fosse bisogno di spiegarle)

:TTTT

ecco bravo..ora che te le sei spiegate e le hai spiegate a tutti non credo che chiuderò occhio..resta il mio avviso ai naviganti perchè ho provato gli arrivi alla parte bassa e cmq son venuto giù..ma sono fuoripista tosti senza passaggi e se il tempo ha fatto il suo..lasciate perdere l'amico vi dico.. se non siete freeride è un terno al lotto lo stato in cui le troverete..spesso freeride.
Ora vi lascio..lucidati gli sci passo alle valigie..alla faccia del signor kendi kendiHIHIHI
 
Missouri, Recensione n. 1

Il dislivello forte non manca affatto al comprensorio di Les Grands Montets.. la qualità delle piste è davvero molto alta..piste di eccellenza,alto tasso tecnico,piacere allo stato puro..difficile pretendere di più se non un'aggiunta di kilometraggio.
Che dire...dal punto di vista tecnico si tratta di comprensori ottimi,tra i migliori di Francia se considerati al di là della dimensione assoluta.
Assolutamente da provare..grandi piste condite da panorami fantastici.
Assolutamente possibile per sciatori in gamba fare Flegere-Brevent e Les Grands Montets in giornata con unico skipass.

Missouri, Recensione n.2

ripeto..non avevo la parte alta in skipass..non ho nemmeno guardato il tabellone..ho visto scendere poca gente e o era chiusa la funivia secondo tronco o le piste parte alta erano in condizioni difficili..mia supposizione,,ripeto non mi interessava per nulla.
Ripeto..marcate come ti pare sono fuoripista da freeride..se poi non nevica da mezzo secolo e ci sono stati tanti passaggi possono magari avvicinarsi a ski-weg..non era il caso in cui sono andato.
Aggiungo se qualcuno deve andare,,se non siete freeride e non ci sono le condizioni giuste non avventuratevi..non si tratta di discese normali e non vale la pena trovarvi in difficoltà se siete abituati al normale sci in pista..poi se non ci credete andate e fidatevi dell'amico sopra..io vi ho avvisato..


Prima dici che era tutto aperto, che andando un po' veloce si riescono a fare tre comprensori in un giorno, piste tutte aperte, magnifiche e di livello.

Adesso salta fuori che hai fatto, se va bene, un quarto delle piste, che hai saltato a piè pari le piste che costituiscono la principale atrattiva di GM, che non hai nemmeno guardato il tabellone dato che non sei in grado nmmeno di dirci se le piste erano aperte o chiuse e, ciliegina sulla torta, stai sconsigliando piste che non hai mai fatto dicendo che non sono piste ma fuoripista.

Capisco che le recensioni servono essenzialmente vantarsi, però c'è un limite a tutto, credo.
 
Kendi...

A dire il vero non vedo i "problemi logistici" a fare Grands Montets e Brevent/Flegere in giornata: basta aver voglia di spostarsi. Se ci si accontenta di fare una volta le piste (o magari prendere una volta ogni impianto) non è un problema. Se poi ne valga o no la pena è un altro discorso.

Anche dal punto di vista economico non vedo problemi. Il biglietto senza la cima del Grands Montets vale anche a Brevent, e con quello che arriva in cima sali anche all'Aiguille du Midi.
 
Top