Consiglio sci divertente

Doppel

New member
Buongiono a tutti, sono Marco e sono alla ricerca di uno sci per rendere ancora piu divertenti le mie uscite ( gia di per se molto divertenti ma migliorabili ).
Provo a spiegare cosa cerco. Sono 1.80 per 65kg (scarsi), 54 anni ho iniziato a sciare 40 anni fa in modo assiduo ( circa 40 uscite a stagione per 5-6 anni) ovviamente recnica antica e materiali di conseguenza ( blizzard thermo da 180 ). Grandissima goduria. Poi motivi di lavoro mi hanno portato a sospendere per 15 anni, ho ripreso poi saltuariamente, un paio di ore per portare le figlie con dynastar contact08 da 165, sci perfetto per le basse velocita e divertente sui muri inserpentina ma con grossi limiti su ghiaccio e a velocita sostenute. Abbandonata la custodia delle figlie ho ricominciato a sciare con piu passione e frequenza ed ho decoso di investire in scarponi nuovi (lange flex100), lezioni con maestro per ammodernare la sciata ed anche gli sci nuovi. Prima dell’aquisto seguendo i vostri consigli ho noleggiato alcuni sci con l’intenzione di aquistare quello che mi avrebbe strappato un sorriso durante la discesa. Primo test volkl rc 175 al tonale ( neve molla per il caldo ) ho trovato lo sci stabile e docile ma un po stamcante, dando la colpa alla misura. Seconda uscita con stockli gs 170 a chiesa, neve buona e sci fantastico, perfettamente a mio agio, curvoni lunghi, carvate, curve strette ( quelle non in conduzione) il tutto con sorriso ebete in viso. Fatto anche lezione perche mi sentivo che mi riusciva tutto e volevo un riscontro oggettivo. Poi vedo il prezzo degli sci ed opto per un altro test, sempre a chiesa con dei blizzard quattro (mi pare 7.2) . Disastro totale, gli aci andavano dove volevano, una sofferenza. Ho smesso di sciare prima della chiusura impianti cosa per me rarissima.
E confusione in testa, visto che gli sci che non ero in grado di gestire con il mio peso e livello mi hanno esaltato, e quelli adatti a me mel migliore dei casi mi hanno fatto sciare senza particolare gioia.
Preso dalla scimmia e dagli sconti ho preso il volkl rc uvo in 170, e adesso mi trovo uno sci con cui ho migliorato decisamente la mia tecnica, con cui faccio quello che voglio su tutte le piste ( i muri delle nere non in conduzione) e con i quali non mi diverto, non mi danno adrenalina, ne la soddisfazione di averli domati. Insomma li trovo inerti, non mi trasmettono indietro sensazioni.
Chiedo a voi esperti quali sono gli sci divertenti disponibili adatti ad uno sciatore di basso livello e basso peso? Vorrei ridurre i test a un paio di modelli e poi comprare, ammesso di trovarlo. A semsazione pensavo ai dynastar 12ti e ai rossignol lt ti o forse i fischer the curve dtx.
E poi non mi spiego come sia riuscito a gestire i laser gs ( a detta di tutti sci per sciatore esperto e pesante) e non sia riuscito minimamente a far flettere il blizzard ( complice il colore nero mi sembrava di avere ai piedi due assi di ardesia indeformabili). Problemi di preparazione sci o di condizione neve?
Grazie per qualunque suggerimento ( possibilmente che non sia comprare gli stockli gs 😊 non tanto per il costo dello sci, è il costo del divorzio che mi preoccupa )
Ciao
 
Prova un altro genere di sci: Atomix X9 175, Salomon XLab da 175, oppure Head WC i.race da 175, sci con una struttura top, ma con una sciancratura che è un misto tra un GS ed un SL.
 
Grazie per la risposta, in effetti non avevo considerato questa categoria di sci. Considerando il mio basso peso vado tranquillo con tutti e tre i modelli o qualcuno rischia di essere proibitivo?
 
Se ti sei divertito con il Laser gs pensa che goduria proveresti con il Laser sx o l'sc!!...ma il prezzo è sempre quello purtroppo, Head i-Race l'ho tenuto una stagione bello sci ma non mi piaceva x niente sul mosso a differenza degli Stockli a cui non saprei davvero trovare difetti, comunque anche io ti consiglio almeno di provare qualche sci di raggio medio(16 circa) ma di buona struttura come quelli che ti ha consigliato Ren ...Hero Lt lo uso anche io lo trovo discreto x tutto ma non certo entusiasmante
 
Grazie per la risposta, in effetti non avevo considerato questa categoria di sci. Considerando il mio basso peso vado tranquillo con tutti e tre i modelli o qualcuno rischia di essere proibitivo?

Beh in effetti sei molto leggero, anche se io ormai peso solo qualche kg più di te e non ho mai avuto problemi: dove non fa il peso e la potenza, compensi con il piede ;) Comunque, nel caso, prova se riesci anche l'Atomic Redster TR, che è una sorta di X9 depotenziato o, perché no? Un sempre classico Head Supershape Speed o un Head Supershape Magnum, entrambi da 170,
 

.

Beh in effetti sei molto leggero, anche se io ormai peso solo qualche kg più di te e non ho mai avuto problemi: dove non fa il peso e la potenza, compensi con il piede ;) Comunque, nel caso, prova se riesci anche l'Atomic Redster TR, che è una sorta di X9 depotenziato o, perché no? Un sempre classico Head Supershape Speed o un Head Supershape Magnum, entrambi da 170,

ho letto un po di caratteristiche e recensioni, in effetti il redster TR sembra essere piu gestibile rispetto al X9, alla prossima uscita provo dove noleggiano atomic e vedo cosa hanno ( era un marchio che non avevo mai considerato per la fama di sci molto rigido, roba da Hirscher ). Il fischer dtx non rientra nella categoria del TR ?
fra l'altro, è la prima volta che vedo renntiger consigliare uno speed da 'solo' 170, quello prima o poi lo provo che a noleggio si trova ma temo sia molto simile al mio attuale volkl rc. Al momento mi butto su atomic e magari speed, poi se tutto fallisce provo gli stockli sc che a chiesa li hanno e poi faccio la pazzia.
grazie a tutti
a proposito di pazzie e potenzialmente OT, ho visto che tornano i vittor tua, io tempo fa li ho avuti ( moìdello racecarve mi sembra ) e non erano niente male, qualcuno sa come si posizioneranno nel mercato? grazie
 
Lo so, mi sono quasi fatto violenza per consigliare un SSS da 170 :shock: ma in questo caso ho fatto un'eccezione perché potrebbe anche essere la soluzione perfetta, considerando che sei alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito RC e vuoi uno sci per divertirti :D
 
Top