Super Shape Magnum graphene 170 cm

KIKKA-MO

Member
ciao a tutti,
dato che sto valutando di comprare degli sci nuovi, oggi ho fatto la prima giornata test noleggiando appunto i SS Magnum 170 cm (credo 2017, con il graphene e la coda tutta verde). il mio livello direi argento avanzato in evoluzione, vengo da vecchissimi head c210 da 163 cm, 175 cm per 65 kg. provati oggi al cimone su fondo duro.

che dire? evidentemente questi 12 anni di tecnologia non non passati invano :TTTT
la prima cosa che ho notato, rispetto ai miei, è stata proprio la differenza di struttura, questi sono sci strutturati e si sente, quando spingevo sentivo proprio la stabilità sotto il piede.
poi direi che è uno sci rotondo, gli piace stare in curva, si lascia condurre che è una meraviglia, sia con curve ampie che strette, e anche sul ghiaccio si sono comportati veramente bene (e io il ghiaccio lo soffro sempre un po', niente, loro stavano lì dove li mettevo...), sono consistenti e molto stabili.
nei tratti meno ripidi, dove li lasciavo andare allargando un po' le curve in conduzione, sono stati una vera figata e anche sulla neve morbida che ho trovato alla base degli impianti(mi hanno dato solo l'impressione che se la neve è morbida bisogna essere delicati, se dai troppa pressione sulla lamina rischi di piantarti...)
sono veloci (molto più dei miei vecchi sci) e questo è stato probabilmente amplificato dalla neve di oggi, dura e veloce...nei collegamenti una figata, non ho praticamente mai sracchettato, anzi a volte ho dovuto tirare delle belle inchiodate perchè nei viottoli prendevano molta più velocità di quel che mi aspettavo...
forse non tanto rapidi nei cambi (ma i miei sci sono decisamente più stretti sia come centro che come spatola...la larghezza un po' si dovrà pagare)

avevo paura che fossero troppo faticosi o difficili da gestire e invece mi sono trovata bene, ho sciato praticamente 5 ore (al netto della pausa pranzo!) e anche alla fine non avevo male alle gambe....mi è venuto da pensare che i miei vecchi sci essendo troppo morbidi mi facessero faticare di più....possibile?
la spatolona del magnum mi ispira un sacco sulla neve papposa che ci aspetta verso primavera... sembrano sci un po' per tutte le stagioni (che è poi quel che cerco io, uno sci unico)

prossima prova il supershape speed (voglio provare qualcosa di meno sciancrato e vedere che preferisco...)
 
sono molto curioso di leggere il tuo parere sugli SS i.speed: io ho preso questi ultimi con qualche dubbio in merito alla neve smossa, papposa, eccetera, ma devo dire che si è completamente dissipato dopo che nelle vacanze di Natale, a causa delle abbondanti nevicate, li ho usati quasi solo in quelle condizioni (con una giornata di sci praticamente fresca sulle piste, sempre per la continuità e intensità delle nevicate che non permetteva di gattare: non moltissimo, ma 10-15cm di neve non battuta c'era).
da questo punto di vista mi hanno davvero sorpreso, almeno alle mie basse velocità.

ho preso gli SSS perché la maggior parte mi spingeva in quella direzione, ma ad esempio diversi negozianti mi consigliavano i Magnum perché più versatili, eccetera.
prima di prendere gli SSS avevo provato brevemente (in prestito) anche i Magnum, versione precedente, senza graphene, e mi erano pure piaciuti, ma non saprei fare un confronto; prova dei Magnum troppo breve e sciatore (io) non abbastanza esperto per trarre conclusioni attendibili.


per questo attendo le tue :)
 
Prova i supershape speed 177, ed anche il magnum nella stessa misura, poi dimmi come ti sei trovato.
PS: io preferisco lo speed rispetto al magnum sia perché è più propedeutico sia perché anche su neve più molle lo sci essendo meno sciancrato è più agevole da condurre.
 
grazie ragazzi!
io sono una sciatrice credo di medio/buon livello ma sono anche molto poco esperta di materiali, per cui le mi recensioni saranno molto alla buona...ho voluto provare prima il Magnum anche per avere un termine di paragone per lo Speed (o anche altri sci) migliore rispetto ai miei sci di 12 anni fa...perche tra quelli e uno sci di fascia medio/alta attuale effetivamente un abisso...

con il Magnum mi sono trovata bene ma non è scoppiato l'amore, non so perché...vedremo!
lo Speed a naso mi ispira di più...non vedo l'ora di provarlo!
interessante quel che mi dite sulla neve smossa/papposa
 
grazie ragazzi!
io sono una sciatrice credo di medio/buon livello ma sono anche molto poco esperta di materiali, per cui le mi recensioni saranno molto alla buona...ho voluto provare prima il Magnum anche per avere un termine di paragone per lo Speed (o anche altri sci) migliore rispetto ai miei sci di 12 anni fa...perche tra quelli e uno sci di fascia medio/alta attuale effetivamente un abisso...

con il Magnum mi sono trovata bene ma non è scoppiato l'amore, non so perché...vedremo!
lo Speed a naso mi ispira di più...non vedo l'ora di provarlo!
interessante quel che mi dite sulla neve smossa/papposa

Guarda li ho provati entrambi nella stessa giornata (mdello senza G), su neve molto promaverile, in queste misure: 177 per i SSS e 170 per i SSM e sono 175x84kg. Ho preso gli SSS. Nel provarli ho avuto la tua stessa iniziale impresisone, molto, ma molto più strutturati rispetti ai miei vecchi sci
 

.

se pensi di provarne anche altri, tieni in considerazione anche gli Atomic Redster G7
il mio non è un consiglio ma una curiosità un po' "pelosa", come suol dirsi: prima di prendere i SSS avevo provato i Redster G9, di fascia più alta; e pur nei limiti della mia scarsa tecnica, li avevo apprezzati molto: se arretravo il peso, come ahimé mi capita, eran dolori, non perdonavano, ma quando imbroccavo le curve era un piacere.

chi mi ha prestato i G9 mi ha detto che se mi ero trovato bene con quelli ma erano (come infatti sono) 'troppo' per me, avrei potuto pensare ai G7, ma non li ho trovati in prestito o a noleggio e tutto sommato non ricordo di averli visti nemmeno in negozio.
la voglia puerile del 'giocattolo nuovo' spingeva, un po' tutti mi dicevano che con SSS non avrei sbagliato (ed è certamente vero !!) e li ho presi senza aspettare altro.
non sono pentito, ma la curiosità dei G7 mi è rimasta, per cui se ti capitasse... sarei curioso di questo ulteriore confronto diretto :)
 
Io ti consiglio anche i miei in firma Salomon X MAX X12, non posso confrontarli con SSS perchè non sono mai riuscito a provarli.
Rispetto ai Magnum però sono sicuramente meno morbidi.
 
ciao grazie a tutti,
se devo trovare un difetto ai magnum mi sono sembrati non tanto agili, per questo sono più incuriosita dagli speed che dagli xmax x12 (che peraltro sto comunque considerando)....il centro più stretto degli speed mi sembra possa dare più agilità...o sbaglio?
penso che i prossimi che proverò saranno gli speed...vediamo se mi innamoro o se continueranno le prove!

- - - Updated - - -

Nel provarli ho avuto la tua stessa iniziale impresisone, molto, ma molto più strutturati rispetti ai miei vecchi sci
grazie nonnosciatore, ho letto le tue recensioni di speed e magnum e infatti mi hai incuriosito un sacco sugli speed....
la cosa che mi ha stupito (positivamente) è che la maggior struttura non vuol dire che siano più difficili o molto stancanti, anzi, l'opposto...li ho trovati facili e non troppo faticosi...però con la bella sensazione che (a differenza dei miei attuali sci) l'alttrezzo abbia 'del margine', cioè che non mi limiti ma anzi, che ne ho ancora prima di arrivare a dire 'non riesco in questa cosa perchè lo sci mi limita' (cosa che invece mi capita a volte con i miei attuali).
siccome ancora non so quali sono i miei gusti in fatto di sciancratura (anche se mi verrebbe da dire che il mio lato old school potrebbe apprezzare uno sci meno sciancrato) ho deciso di provare questi e quelli e vedere quali mi piacciono di più!
 
Non so , sui miei ho il kers e non graphene ma a parte qualche scossetta elettrica ogni tanto sono degli ottimi sci [emoji16]
 
Scala inversa non so, ma plastica di mxxxa sicuro. Sss gennaio 15, 5 minuti fa sganciando allo chalet..[emoji31][emoji31][emoji31][emoji31]
9ac16da9e2a4e80b1f817614b2661918.jpg
 
Top