Consiglio dolori alle gambe

Fra_Sca

New member
Ciao a tutti.

Chiedo consiglio perchè sono ormai quasi disperato. Scio da diversi anni e nel tempo ho cercato di migliorare sempre di più stile e tecnica, ormai riesco a fare quasi sempre curve in conduzione e in generale ho un buon controllo degli sci. Certo non sono un agonista nè tantomeno un fenomeno, però me la cavo. Di contro ho però che ho fatto veramente poche lezioni con il maestro, limitandomi magari a chiedere qualche consiglio a qualche "tuta blu" amichevole conosciuta sulle piste e ad amici che sciano meglio di me.

Il mio problema è che sciando avverto dopo veramente poco, nemmeno una pista intera, forti dolori muscolari nella parte bassa del quadricipite femorale, nella coscia sopra al ginocchio per essere più chiaro. Lo potrei capire se non fossi allenato, se facessi tutto spazzaneve, o facessi piste nere a cannone tirando al limite, ma scio abbastanza tranquillamente, non sono in sovrappeso e faccio tanto sport e palestra, ma soprattutto il dolore non lo sento nelle parti ripide ma sono i raccordi simil pianeggianti e le parti in cui non ci sono curve che mi ammazzano. L'ultima volta che ho sciato per fare 500m in simil piano ho rischiato di avere i crampi !! :helpme:

Per quanto sia difficile allenarsi per lo sci senza sciare, ho intensificato gli allenamenti in palestra con affondi, squat e isometrie, ho cambiato anche tipo di sci. Ma i dolori muscolari sono esattamente gli stessi, ne piu ne meno.
L'unica cosa che negli anni non è cambiata sono gli scarponi, ho dei salomon xwave 10 del 2006 con flex index 110 (sono alto 184 cm e peso 85kg), sui quali ho provato a regolare il canting e l'altezza dello scarponcino ma non li ho ancora provati dopo gli aggiustamenti.

La cosa divertente è che poi sento gente chiacchierare e sono in sovrappeso, non fanno nessuno sport tutto l'anno, sciano due settimane all'anno e riescono a fare giornate intere senza mai fermarsi. Saranno sicuramente più bravi di me, ma cavolo io neanche una pista intera reggo ormai. E appunto non è il muro della pista nera che mi mette in difficoltÃ* quanto più i raccordini pianeggianti.

Vi prego, qualcuno ha un'idea di cosa potrei correggere e di dove sbaglio ?

Ho provato a stare appoggiato sugli stinchi, sui polpacci, cercato di stare neutro ma nessun miglioramento.

Aiutoo !! :D
 
Visto che pare tu abbia provato di tutto e anche ad assetto muscolare stai messo bene il consiglio potrebbe essere una crema preparatoria agli sforzi muscolari, quelle che usano i calciatori e gli atleti prima dello sforzo, massaggi bene e la tieni al caldo sotto i pantaloni. Ci scii e controlli i risultati, a volte funzionano egregiamente.
Non so consigliartene una specifica, prova a chiedere a qualche sportivo o società sportiva.
 
questione di tecnica. se la padroneggi allora sai attivare correttamente i muscoli altrimenti sei teso come una corda di violino e fai una fatica immane. succede la stessa cosa in quasi tutti gli sport. per esempio prova in piscina a fare una vasca a delfino o farfalla. se hai la tecnica non c'è problema altrimenti potrai esser anche allenato ma alla terza bracciata senti i muscoli come mattoni
 
Io proverei a sentire il parere di un bravo fisiatra.... e forse cambierei pure gli scarponi (11 anni... mi paiono un po troppi).
 
Probabilmente come detto scii di forza anzichè di tecnica, ci vorrebbe un video. Età ?
 

.

prima cosa prova a noleggiare un paio di scarponi differenti e vedi come va
poi se non è quello, è un fatto di preparazione e/o postura errata, che ovviamente risolvi con allenamenti specifici

se è altro...auguriHIHIHI
 
Io sentirei un fisioterapista....secondo dipende dalla tua postura o qlc simile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
A me succedeva lo stesso quando sono passato dai salomon come i tuoi ai Tecnica che erano più inclinati in avanti. Cambiato scarpone finito il problema. Però i salomon x wave non sono così inclinati.
Anche se ti appoggi sui polpacci crei tensione ed il problema non migliora. Io sono convinto comunque che il problema stia li. Prova a noleggiare un modello più dritto e senti se migliora, poi vedrai il da farsi.
 
Sospetto altro. Puoi dirmi se i dolori si manifestano anche mentre fai squats? Sono simmetrici in tutte due le gambe? E cosa senti quando provi a massaggiare là dove ti fa male?
 
Ho il tuo stesso problema. Dopo 40-50" ho i quadricipiti femorali che sembrano scoppiare anche nelle piste blu. Non riesco a chiudere una pista intera neanche se facile. Essendo però uno skirunner allenato ed avendo imparato a sciare a 30 anni suonati ho sempre dato la colpa alla tecnica. Fossi in te prima di spendere soldi in attrezzatura nuova prenderei un maestro. Se ci sono errori di postura lui te lo dirà subito. Almeno, io farò così
 
La tecnica senza dubbio aiuta, qualche ora con un maestro per appurare che tu non abbia macrodifetti la farei, tolta quella variabile, potrai concentrarti sul resto, lo scarpone se mal impostato come canting può dare problemi, o magari è una combinazione di fattori.

Cosa importante visto che ti alleni già, prova a fare gli esercizi classici su superfici instabili, ad esempio squat su bosu e affondi sui cuscini, e vedi se si presenta il problema del dolore o se le gambe tremano, magari lavori troppo sui muscoli principali e non abbastanza sulel fascie muscolari più piccole che aumentano la stabilità delle articolazioni.
 
Top