Uova di Natale

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Uova di Natale [Grand Massif]

Ehm...mi schiarisco la voce per iniziare.
Allora, dopo due Natali trascorsi in lidi poco montani (e pure poco mondani) quest'anno il vostro umile ha saputo imporsi sugli altri componenti della sgangherata combriccola familiare e a settembre abbiamo prenotato una settimana in un grande comprensorio francese a "sole" sei ore e mezzo d'auto da casa. Doveva essere l'occasione per marimettere i miei nuovi sci da polverone e invece no: il sarcofago sul tetto della macchina non ha voluto saperne di chiudersi con quei cosoni al suo interno. E allora vai di Spigolino, speed radical e scarponi pantofoloni da alpinismo (TLT5 per la cronaca). Sì perché l'idea era di dedicare la settimana al fuoripista.
Inizio dalla fine dicendo che l'avventura ha avuto un risvolto penosetto, visto che a metà strada ho fatto una caduta (in pista! blu!) con gli attacchini in posizione salita, cioè bloccati, storcendomi la gamba destra. A risentirne non è stato il ginocchio, come sembrerebbe logico e giusto, ma bensì la caviglia (!). A detta del traumatologo, le distorsioni della caviglia erano frequenti all'epoca degli scarponi coi lacci, ma poi ....

Ma andiamo per gradi.

207129-l1000750.jpg

^Uova recenti



206971-l1000753.jpg

^Uova d'annata .... Poma 1972/73




207130-l1000756.jpg

^Montagne




206058-l1000761.jpg

^Isolotto nella nebbia


207132-l1000760.jpg

^Piste


207133-l1000762.jpg

^Le magnifiche Poma



207134-l1000764.jpg

^Uova riciclate


207135-l1000767.jpg

^Enrosadira alto-savoiarda


207136-l1000768.jpg

^ Enrosadira alto-savoiarda


La mia passione ... le sciovie alla francese in curva:

207137-l1000770.jpg

207138-l1000771.jpg

207139-l1000772.jpg

207140-l1000773.jpg

207141-l1000774.jpg

207142-l1000775.jpg

207143-l1000776.jpg

207144-l1000777.jpg

207145-l1000778.jpg

^In cammino verso la Combe de Gers, uno dei più bei percorsi fuoripista della zona


207147-l1000779.jpg

^Il gruppetto


207149-l1000780.jpg

^Combe de Gers. Siamo partiti dal canalino in alto tra le rocce


207151-l1000782.jpg

^Il resto della Combe de Gers con l'omonimo lago


Qui compio l'errore gravissimo di non prendere una sciovia (denominata, anch'essa, Gers) che, scoprirò poi, detiene un primato in termini di dislivello: 700 metri!

Eccola sulla cartina:





207153-l1000783.jpg

^La Combe vista dal rifugio in basso



207154-l1000784.jpg

^Il rifugio


207177-l1000757.jpg

^Flaine, in alto


207178-l1000758.jpg

^Sua Maestà



Nelle uova:

207155-l1000785.jpg

207156-l1000787.jpg



Pregevole sistema di aerazione automatica:

207157-l1000790.jpg

207158-l1000788.jpg



207159-l1000792.jpg



Stazione superiore:

207160-l1000793.jpg

207161-l1000794.jpg

207162-l1000795.jpg

207163-l1000796.jpg



Addio ovetti, tra due anni non ci sarete più ...


Poi è successo quello che doveva succedere:

207164-l1000798.jpg



... sicché il 28 sto a riposo ... ma il 29, contro venti e maree ....

207165-l1000803.jpg

^Télébenne, una specie di cestovia con sportelli a chiusura ed apertura automatica, dove si sta in piedi affiancati ...


207166-l1000806.jpg

^La stazione a monte


207167-l1000809.jpg

^Il piccolo comprensorio di Sixt



La pista che scende a valle nel bosco fino al villaggio di Vercland, da cui partono gli ovetti rossi, è la più bella del comprensorio:

207168-l1000810.jpg

207169-l1000811.jpg

207170-l1000812.jpg

207171-l1000813.jpg

207172-l1000814.jpg

207173-l1000815.jpg

207175-l1000817.jpg




207174-l1000816.jpg

^La stazione a valle


207176-l1000822.jpg

^Settore Morillon-Le Carroz



Ah, dimenticavo ... un altro regalino dei TLT5:

207179-img4599.jpg




Primo acquisto tornato a casa:

un salvastinchi marca SIDAS
 
Ultima modifica:
bel report ... sfiori il fantozziano nel racconto...uh! ho sentito adesso la sidas i parastinchi arrivano per pasqua indovina?.... IN DUE UOVA!!! :DDD
 
Les oeufs sono sempre affascinanti, altro che Diamond e compagnia HIHIHI

Quando ho letto Gers mi è subito venuta in mente la sciovia da record, che dovrebbe anche essere a trazione termica. Imperdonabile il fatto che Lei non l'abbia presa!
 
La devo biasimare anch'io: è assolutamente imperdonabile il fatto che Lei abbia trovato la succitata sciovia aperta e non l'abbia presa!!

Per il resto ci dica qualcosa di più del comprensorio, suvvia, che qua nel forum è una località praticamente sconosciuta.
È inoltre un peccato che sia arrivato così tardi da perdersi la biposto GMM con curva, una vera chicca per appassionati che era presente a Les Carroz e che è stata sostituita solo qualche stagione fa.

- - - Updated - - -

PS: dove si trovano precisamente le uova riciclate?
 
sfiori il fantozziano nel racconto

Com'è buono Lei ...

PS: un onore per me sentirmi dare del fantozziano ;)

Imperdonabile

assolutamente imperdonabile

perdersi la biposto GMM con curva

.... mi sono già sufficientemente autoflagellato ... non infieriscano prego ...

dove si trovano precisamente le uova riciclate?

Club Med

ci dica qualcosa di più del comprensorio

Sono di parte perché a me sciare in Francia piace.

È bello non doversi tutto il tempo guardare intorno circospetti per sincerarsi che Carabinieri, Guardie Forestali, magari in borghese, ufficiali giudiziari, addetti alla supervisione della messa in sicurezza di impianti e piste et alia non stiano inseguendo proprio te "onde assicurare l'adempimento e la messa in applicazione dell'ordinanza comunale n° ...."

Sul Grand Massif:

Recinzioni quantum satis, cioè poco o nulla. E mai in punti dove non ve ne sia realmente bisogno. Da che senso di libertà.

Piste poco o punto modellate.

Cannoni presenti ma pochi e discreti. Segno che la zona (prescindendo dalle ultime due stagioni) rimane meno a secco di altre.

Impianti sostanzialmente moderni e veloci (di cui uno, la seggiovia a sei Coulouvrier, inaugurato il giorno dopo il nostro arrivo. Questo impianto non è addirittura segnato sulla cartina che ho inserito nel report, ma è presente per ora solo sulla cartina interattiva del sito del Grand Massif).

Una chicca d'epoca rappresentata dai fotogenici ovi Poma ...

Piste molto ma molto belle.

Una pista da record è la bellissima blu Cascades che, con 14 KM di lunghezza, porta da quota 2480 delle Grandes Platières fino ai 760 metri s.l.m. di Sixt (1720 m. di dislivello). Una di quelle piste che ti conducono ai limiti estremi del comprensorio, dove non ci sono più impianti, schiamazzi, resse ... ma solo natura (da Sixt poi si ritorna in corriera fino all'Ovovia nuova di Samoëns che riporta su a Samoëns 1600. Per inciso questa ovovia è di puro arroccamento non esistendo piste da essa servite).

La succitata Pista degli ovetti "Grand Crêt", fattibile da quota 2118 della Tête des Saix (anche se nella prima parte, fino alla stazione a monte degli ovi, si chiama "Marmottes"), è un capolavoro di pista nel bosco con tante curve, passaggi ora più larghi ora più stretti, contropendenze, insomma una pista come se ne facevano nella mia infanzia :D.

Fuoripista: al di sopra del limite della vegetazione, ma anche più giù, dove il bosco è più rado, non ci sono limiti alla libertà e alla goduria. Cartelli gialli

207304-l1000755.jpg



ti segnalano che stai dirigendoti in una zona da freeride, ma non te ne vietano l'accesso.

La zona di Samoëns, Morillon e Les Carroz è meno affollata di quella di Flaine. Tuttavia neanche qui, e perdipiù in alta stagione, si formano code eccessive (pur percependo chiaramente che la densità sciatoria è più alta rispetto alle prime località indicate). Qualche collo di bottiglia lo si può trovare nei collegamenti tra i due settori del comprensorio (il Flaine e il Massif) e precisamente la mattina alla Seggiovia Vernant per chi va in direzione di Flaine (conca più assolata) e il pomeriggio alla Seggiovia Corbalanche per il rientro a Samoëns.

Nel complesso si tratta di un comprensorio molto ben equilibrato con piste di tutti i gradi di difficoltà e veramente per tutti i gusti.

Nel mio caso assolutamente da tornarci.
 

.

Ultima modifica:
Bello e insolito! Come si mangia nei rifugi? Cioe'...uno stinco lo trovi? Al forno...intendo. Mi e' sembrato di veder solo carne cruda... non mi ispira.
 
Beh, la ringrazio per la risposta. Tuttavia, più che del Grand Massif ci ha parlato della Francia in generale, che io ben conosco come lei saprà e ne condivido le impressioni.

A questo punto però mi viene proprio da chiederle, e le risponderò anche con un notevole sforzo contro la mia volontà: perché non è mai stato a sciare in Valsusa? Sono sicuro che lei apprezzerebbe assai gli impianti lenti, le sciovie eterne con addirittura qualche decana Marchisio ancora in esercizio (tra le altre La Motta a Sestriere e Jafferau a Bardonecchia), le piste non modellate e le seggiovie senza sedili riscaldati. Suvvia, la attendiamo a braccia aperte, si faccia avanti e venga a godere della nostra leggendaria ospitalità!
 
Come si mangia nei rifugi?

Credo bene, ma non posso affermarlo per esperienza diretta, dato che non mi sono mai fermato a mangiare. Da questo punto di vista, ammettiamolo, l'Italia ha ben pochi rivali nel mondo.

perché non è mai stato a sciare in Valsusa?

Perché non ne ho ancora avuto l'occasione, ma certe località della medesima sono ormai da un bel po' tra i miei desiderata. Le dirò in confidenza che, probabilmente, il Piemonte è la regione italiana più interessante e varia per lo sci.
 
Bello che ricordi...

Ci feci un capodonanno....quando all’inizio dell’universitá...mi sembra 92/93...

Stavamo morillon samoens.....
Ho un ottimo ricordo del compremsorio..

Poi ricorda tanta neve..e tanti alberi.....ma tanti....noi partivamo da sotto i 1000 metri... prezzi buoni.... e si praticamente mai piu sentita da altri..lnomostante sia un comprensorio di tutto rispetto...
E poi la strada per arrivarci dell’alta savoia molto bella...
 
Mi hai battuto sul tempo, continuerò dal 14 gennaio in poi sono ancora qui ma rientro domani.
per quest'anno abbiamo integrato e aggiornato skiforum
Essendo in telemark vedrò di completare la visione
Di questo comprensorio ski total (anche la spesa la fai sugli sci)

Riprenditi presto dall'acciacco!
 
Report bello, ma soprattutto molto interessante!!:D
Non posso però far altro che unirmi alla schiera di "indignati" per la mancata risalita con la sciovia da record e la seggiovia curva,
infierire mi sembra un dovere morale:YIGO
Nella cartina dovrebbero evidenziarne meglio la quota di partenza, se non lo dicevate voi non mi sarei accorto del dislivello...
 
Ma pensi che tutto ciò è aggravato dal fatto che tutte (non molte in verità c'è da dire) che ci sono stato tale sciovia era chiusa e mi sono fatto l'idea (magari errata) che sia uno di quegli impianti "mitici" prima di tutto perché si fanno assai desiderare e non sono a disposizione del primo che passa!

- - - Updated - - -

Un po' come - non so se lei la conosce, probabilmente no ma la esorto a venire una volta da queste altre "mie" parti perché secondo me apprezzerebbe il luogo - la sciovia che parte dal colle del Moncenisio.
Non so nemmeno se esiste ancora, non serve per altro alcuna pista di particolare spessore né detiene alcun record (se non forse quello per i giorni continuativi di chiusura:D) però nella mia pluridecennale frequentazione della località l'ho trovata aperta solo una volta.

- - - Updated - - -

Una domanda, la sciovia in curva è la (Combe de) Véret, vero?

- - - Updated - - -

Le dirò in confidenza che, probabilmente, il Piemonte è la regione italiana più interessante e varia per lo sci.
Per un archeologo, nell'impossibilità magari di recarsi a sciare in Chirghisia o nella Russia caucasica può essere vero. Tuttavia Eccellenza, pur condividendo come lei già sa parte della stessa passione mi permetto di dirle che secondo la mia opinione non si può vivere di soli reperti!:checepossofa:
 
Top