attrezzatura telemark

Giantod

New member
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per rinnovare la mia attrezzatura da telemark.
Volevo qualche suggerimento circa lo Scott Superguide 88 per uso Telemark Pista + fuoripista da equipaggiare con un Rottefella Cobra 8
Sono alto Cm. 170
Cosa ne pensate e cosa consigliate come altezza sci Cm.168 oppure Cm.188?
Grazie anticipatamente se qualcuno potesse rispondermi.
Giantod
:D
 
188... per te e' veramente tosto... a telemark poi.

Il superguide 88 e' uno sci da pellare... nelle inversioni 188 cristoneresti .. ma lo monti R8...

Non mi pare un abbinamento sensato...imho

Se non ti interessa pellare prendi uno sci della tua altezza... almeno 90/95... anche 100 di centro..ma con una struttura piu' da fr/pista...
 
Se sei orientato verso il superguide immagino vorrai pellare e, come ti hanno già detto, l'attacco da te scelto non è il più indicato.
188 devi saperli portare in salita, soprattutto se non sei alto. In genere per alpinismo si sta nel'intorno della propria altezza (sci senza rocker) o qualcosa in più (sci rockerati).

Se invece il tuo fuori pista è meccanizzato prenderei un altra tipologia di sci.
 
Pista e fuoripista ci sono mille altri sci meglio dello scott, attacco per pista e fuoripista ti consiglio il nuovo outlaw di 22 design, ora secondo me’il miglior attacco, compreso skistopper. Non ho ancora trovato un difetto.
Ed in caso di necessita sgancia...provato proprio L altro giorno, volo coreografico in un canale con squali in agguato, per mia fortuna si sono sganciati tutte e due gli sci.
 

.

Si l’ho appena montato su un 115 con skistopper, più leggero, gancio e sgancio facilitato anche se L altra versione non mi ha mai dato problemi.
Vediamo come va durante la stagione.
 
Attrezzatura Telemark

Ciao a tutti,
tornando sull'argomento, devo aver commesso un errore di battitura.
Intendevo Cm. 168 o Cm 178, ma sembra di capire che la scelta dello sci non è delle migliori.
Attualmente scio con un K2 Antipiste altezza 173 dim. 131-98-116 + Cobra 8 + scarpone Garmont Voodoo ma sono alla ricerca di uno sci da Telemark da utilizzare 70 pista 30 fuoripista.
Vorrei mi aiutaste ad orientarmi nella scelta dell'attrezzo e sopratutto nelle dimensioni in quanto come potrete immaginare il mio sci in pista è un po impegnativo da governare.
Diciamo che sono alla ricerca di uno sci più reattivo.
Altra cosa: chiedo un aiuto sull'altezza dello sci considerando che sono alto Cm. 170 per un peso di Kgs. 75 (con 7 kili di troppo.........ma questa è un'altra storia!).
Intanto ringrazio anticipatamente tutti per i riscontri che nel frattempo mi avete inviato. Sono sempre suggerimenti preziosi per un telemarker faidate che vive al mare ma che ha scoperto questo meraviglioso mondo ad appena 30 minuti di auto (Mt. 1700)
I love Abruzzo!
 
Si l’ho appena montato su un 115 con skistopper, più leggero, gancio e sgancio facilitato anche se L altra versione non mi ha mai dato problemi.
Vediamo come va durante la stagione.

Ho appena venduto il Meidjo, e sono attratto anche io dal fuorilegge. Però mi son deciso ad aspettare che si muova il mercato degli scarponi.
Gli attacchi hanno fatto passi da gigante, gli scarponi sono fermi da 4/5 anni.
Si vociferà che Scarpa e Crispi presenteranno qualcosa di nuovo per la stagione prossima:

http://www.backcountrytalk.earnyourturns.com/vb/showthread.php?3253-New-2019-Scarpa-tele-boots/page9

Quest'anno vado di Kreuzspitze ed una paio di vecchi F3.
 
Ciao a tutti,
tornando sull'argomento, devo aver commesso un errore di battitura.
Intendevo Cm. 168 o Cm 178, ma sembra di capire che la scelta dello sci non è delle migliori.
Attualmente scio con un K2 Antipiste altezza 173 dim. 131-98-116 + Cobra 8 + scarpone Garmont Voodoo ma sono alla ricerca di uno sci da Telemark da utilizzare 70 pista 30 fuoripista.
Vorrei mi aiutaste ad orientarmi nella scelta dell'attrezzo e sopratutto nelle dimensioni in quanto come potrete immaginare il mio sci in pista è un po impegnativo da governare.
Diciamo che sono alla ricerca di uno sci più reattivo.
Altra cosa: chiedo un aiuto sull'altezza dello sci considerando che sono alto Cm. 170 per un peso di Kgs. 75 (con 7 kili di troppo.........ma questa è un'altra storia!).
Intanto ringrazio anticipatamente tutti per i riscontri che nel frattempo mi avete inviato. Sono sempre suggerimenti preziosi per un telemarker faidate che vive al mare ma che ha scoperto questo meraviglioso mondo ad appena 30 minuti di auto (Mt. 1700)
I love Abruzzo!
168/170 va bene

Anche io avevo l'antipiste haha grande sci!

Io prenderei un 85/90 di centro.. un all mountain... la scelta e' ampissima...
 
Ho appena venduto il Meidjo, e sono attratto anche io dal fuorilegge. Però mi son deciso ad aspettare che si muova il mercato degli scarponi.
Gli attacchi hanno fatto passi da gigante, gli scarponi sono fermi da 4/5 anni.
Si vociferà che Scarpa e Crispi presenteranno qualcosa di nuovo per la stagione prossima:

http://www.backcountrytalk.earnyourturns.com/vb/showthread.php?3253-New-2019-Scarpa-tele-boots/page9

Quest'anno vado di Kreuzspitze ed una paio di vecchi F3.

Ho venduto anch’io il mejdio dopo una stagione, non mi è mai piaciuto, tu come mai l’hai venduto?.. per non parlare poi dei mille fori che devi fare e addio altro attacco sullo stesso sci,sta cosa mi fa imbestialire.
 
Ho venduto anch’io il mejdio dopo una stagione, non mi è mai piaciuto, tu come mai l’hai venduto?.. per non parlare poi dei mille fori che devi fare e addio altro attacco sullo stesso sci,sta cosa mi fa imbestialire.

Non volevo avere 2 attacchi per pellare e, tra Meidjo e Kreuzspitze, ho scelto di vendere il primo perchè è un attacco più complesso,
quasi del tutto maturo (hanno fatto un upgrade anche quest'anno)
ma non ancora ancora "affidabile" come un banalissimo low tech con una piastra e 2 molle.
L'attacco mi è piaciuto, ma per pellare cerco qualcosa di affidabile e semplice.
Il Meidjo richiede comunque un minimo di cura (es. accumuli di neve che ghiaccia) sotto il flexplate e nella zona posteriore dove aggancia NTN.
Poi come ho scritto sopra con un 75mm/NTN sei forzato ad usare uno scarpone da telemark, con il Kreuzspitze sto usando un F3,
e aldilà del peso (non sono un grammomaniaco), permette una camminata in salita molto migliore.

Com'è l'Outlaw X in confronto al Meidjo?
 
Top