Consiglio acquisto sci per Principiante ( aiutiamoci nella selva del mercato)

luketto86

New member
Mi scuso anzitutto se apro un nuovo post ma ritengo opportuno che ci sia una discussione dedicata ai consigli per gli acquisti per chi come me è al livello principiante e non riesce a districarsi nella selva del mercato degli sci. In particolare la mia grande indecisione verte tra due modelli entry livelli principali

Atomic vantage x75
Salomon xmax x6

ma ci sono anche Rossignol pursuit 100 , Atomic xr , rossignol pursuit 200 etc..

La cosa principale è sapere quale dei modelli si riesce a curvare piu facilmente specialmente nella fase in uscita dalla curva per mettere gli sci in parallelo a partire dallo spazzaneve.

Le differenze tra i due modelli credo siano minime ma ci sono. In particolare la larghezza del centro sci , il rocker e il peso totale.
Non vorrei che il post fosse incentrato solo sul mio problema di acquista ma che possa essere preso come riferimento per chi come me è molto indeciso sull'acquisto e non riesce ad apprezzare cosa comportino le differenze tra le varie caratteristiche dei modelli.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso nuovamente per l'apertura di un nuovo post da parte mia ( sarà l'ultimo giuro)
:D:D
 
Mi scuso anzitutto se apro un nuovo post ma ritengo opportuno che ci sia una discussione dedicata ai consigli per gli acquisti per chi come me è al livello principiante e non riesce a districarsi nella selva del mercato degli sci. In particolare la mia grande indecisione verte tra due modelli entry livelli principali

Atomic vantage x75
Salomon xmax x6

ma ci sono anche Rossignol pursuit 100 , Atomic xr , rossignol pursuit 200 etc..

Le differenze tra i due modelli credo siano minime ma ci sono. In particolare la larghezza del centro sci , il rocker e il peso totale.
Non vorrei che il post fosse incentrato solo sul mio problema di acquista ma che possa essere preso come riferimento per chi come me è molto indeciso sull'acquisto e non riesce ad apprezzare cosa comportino le differenze tra le varie caratteristiche dei modelli.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso nuovamente per l'apertura di un nuovo post da parte mia ( sarà l'ultimo giuro)

Se vuoi un consiglio non commettere il mio stesso errore di 4 anni fa cioè quando ho iniziato a sciare.
Lascia perdere gli sci che hai elencato, noleggiali e poi compra qualcosa di buon livello.
Prendi gli scarponi quelli si.
 
Se vuoi un consiglio non commettere il mio stesso errore di 4 anni fa cioè quando ho iniziato a sciare.
Lascia perdere gli sci che hai elencato, noleggiali e poi compra qualcosa di buon livello.
Prendi gli scarponi quelli si.

Ti ringrazio per la cortese. Guarda io non ho pretese elevate. Il noleggio ormai lo escludo perche ho avuto epserienze di file infinite e attrezzi davvero pessimi ( scio in centro italia) e poi i prezzi sono abbastanza alti. Magari migliorero ma sicuramente non nel giro di pochi anni.
Inoltre io sono molto leggero 170 x 60 kg PER QUESTO cercavo solo sci facili da girare, magari non dei plasticoni da noleggio, ma cmq che a moderate velocità possano andare bene per qualche anno.
Grazie comunque. Tu conosci per caso le differenze tra i modelli proposti sopra?
Ti auguro una buona serata
 
Luketto, te la metto giù facile, le differenze tra sci del genere sono impercettibili, perché sostanzialmente mancano di struttura. Se prendi un x max x6 o un vantage 75 non troverai grandi differenze nel fare una curva di base, uno spazzaneve, per via del gesto tecnico in se è del materiale stesso.
La geometria di uno sci serve a poco se lo sci non ha una struttura adeguata che supporti la geometria stessa e possa determinare differenze tra uno sci e l’altro e su archi di curva di diverse tipologie, ma di livello tecnico più elevato rispetto a uno spazzaneve. Non so se mi sono spiegato bene, ma argomentare una discussione su una domanda come la tua equivarrebbe a parlare di nulla, perché c’é veramente poco da dire. Il discorso sarebbe diverso se parlassimo di sci di categoria superiore. In definitiva é che sono sci talmente di base che non hanno spiccate caratteristiche, perché il pubblico a cui si rivolgono non esigenze ben precise, di disegnare archi di raggi diversi ad esempio.
 
Ti ha già spiegato tutto Broadarrow, hai detto che non vorresti dei plasticoni da noleggio ma i modelli in questione sono proprio sci del genere.
Considera che negozi specializzati in materiale da sci nemmeno li tengono.
Poi comunque vedi tu, io insisto sul lasciare perdere perchè ho fatto lo stesso errore prima di te qualche anno fa.
Se stai sciando a spazzaneve lo puoi fare anche con uno sci un po' piu' strutturato e quando migliorerai potrai andare avanti a sciarci senza problemi.
Gli sci entry level ti staranno stretti in breve tempo.
 

.

Ma secondo me il discorso è un altro, se sta sciando a spazzaneve o poco più, va bene, l'importante è divertirsi. Gli sci che ha selezionato vanno bene per quello che deve fare, personalmente investirei qualche euro in più e prenderei uno sci di prospettiva, magari con qualche lezione, ma il suo modo di vedere ci sta tutto, ripeto e non mi stancherò mai, l'importante è divertirsi a prescindere dal proprio livello tecnico.
Quello che volevo fare capire Falketto è che cercare il pelo nell'uovo, disquisire e argomentare una scelta tra due sci che sono a livello di quelli del noleggio, poco più o poco meno, non ha senso perché non troveresti particolari differenze tra uno sci e l'altro. E' come paragonare un cespo di lattuga preso al Conad e uno preso alla Coop.
 
8 anni fa, quando ho iniziato a sciare (sì, ok, avevo fatto qualche altra prova, forse 10 uscite, senza maestro, nei precedenti 43 anni, o qualcosa del genere), mi sono affidato a un negoziante con buona competenza e mi sono fidato del suo consiglio, non sapendo dove mettere le mani, né i piedi.
avendo sciato (relativamente) molto, rifarei la scelta: il costo del noleggio è stato ampiamente ammortato, e ho avuto sotto i piedi sempre lo stesso attrezzo, che quindi ho imparato a conoscere nel bene e nel male. in compenso, per dirla tutta, mi è capitato di noleggiare -quando ero in località diverse da quella dove tengo l'attrezzatura- e in un paio di casi mi sono arrivati sci, di cui nemmeno ricordo la marca, mai visti prima né dopo, con cui mi sono trovato male, forse anche solo per la difficoltà di far capire il mio livello al noleggiatore, o forse chissà.
poi, il consiglio del negoziante era giusto ? c'era in giro di meglio rispetto a quel che ho comprato ? boh, non lo saprò mai, ma credo che broadarrow non abbia tutti i torti: si tratta probabilmente sempre di sci facili e senza prerogative particolarmente spiccate, mirati proprio a non mettere in difficoltà chi comincia.


quel che dice Albert 85 è del tutto razionale e sensato, intendiamoci; voglio solo mostrare una possibile altra faccia della medaglia.
 
8 anni fa, quando ho iniziato a sciare (sì, ok, avevo fatto qualche altra prova, forse 10 uscite, senza maestro, nei precedenti 43 anni, o qualcosa del genere), mi sono affidato a un negoziante con buona competenza e mi sono fidato del suo consiglio, non sapendo dove mettere le mani, né i piedi.
avendo sciato (relativamente) molto, rifarei la scelta: il costo del noleggio è stato ampiamente ammortato, e ho avuto sotto i piedi sempre lo stesso attrezzo, che quindi ho imparato a conoscere nel bene e nel male. in compenso, per dirla tutta, mi è capitato di noleggiare -quando ero in località diverse da quella dove tengo l'attrezzatura- e in un paio di casi mi sono arrivati sci, di cui nemmeno ricordo la marca, mai visti prima né dopo, con cui mi sono trovato male, forse anche solo per la difficoltà di far capire il mio livello al noleggiatore, o forse chissà.
poi, il consiglio del negoziante era giusto ? c'era in giro di meglio rispetto a quel che ho comprato ? boh, non lo saprò mai, ma credo che broadarrow non abbia tutti i torti: si tratta probabilmente sempre di sci facili e senza prerogative particolarmente spiccate, mirati proprio a non mettere in difficoltà chi comincia.


quel che dice Albert 85 è del tutto razionale e sensato, intendiamoci; voglio solo mostrare una possibile altra faccia della medaglia.

Ciao Daniele.

Certo ci mancherebbe ognuno hai la sua opinione.
Però non ho capito quando hai iniziato a sciare che tipologia di sci hai comprato e dopo quanto li hai cambiati?
 
ho preso dei Fischer Progressor 7+, avendo fatto al venditore (Marino di Roberto Sport; a Milano ha reputazione di venditore piuttosto competente e affidabile, poi non so) la classica richiesta per uno sci "per iniziare, ma che non sia da cambiare dopo il primo anno" -alzi la mano chi non ha fatto la stessa richiesta all'inizio :D.
li ho cambiati all'ottavo anno, cioè poche settimane fa.
avrei dovuto cambiarli prima ? può darsi, non lo so, ma non so nemmeno quanto sia importante per un principiante. diciamo che:
- non li ho mai trovati 'difficili', nemmeno alle primissime lezioni;
- non mi sono mai trovato a pensare "eh, certo se avessi sci più tecnici allora sì che andrei meglio" (mi viene un po' da sorridere a pensarci, col mio livello tecnico non certo eccelso)
- rispetto al noleggio credo si siano ripagati entro un paio d'anni

quest'anno li ho cambiati, perché mi sentivo pronto per qualcosa di livello un po' superiore, ma questa volta sì, ho noleggiato (o mi sono fatto prestare) qualche paio di sci prima di comprare, anzi in realtà a essere saggio avrei dovuto noleggiare più modelli e più a lungo, ma alla fine avevo la fregola insana (lo dico io per primo :D) dell'acquisto, e il senso del possesso, che del resto fu prealessandrino.
insomma, io per quanto riguarda me ho pensato che all'inizio non avrei saputo distinguere fra uno sci e l'altro (in quella categoria), mentre ora che ho fatto un po' di esperienza, pur non essendo in grado di cogliere le sfumature tecniche degli sci, mi pare più importante non decidere a scatola chiusa.
 
Grazie a tutti per le cordiali e precise risposte. Il mio obiettivo era proprio questo avvicinarmi al mondo dello sci e fare il mio primo acquisto per avere la comodità di portarlo sempre dietro. Considerate che non ho molta occasione di sciare durante l'anno abitando in centro italia. Inoltre qui le piste sono sempre battute male ripide e strette per questo vorrei sci facili con cui divertirmi in modo tranquillo senza ricercare la velocità. Questi due modelli sono annoverati nei vari siti di sport e attrezzature da sci come livello intermedio quindi credo possano andare anche per chi come me non ha ( per adesso) grosse pretese.. ma solo vuole la comodità di uno sci immediato che mi permetta perche no anche di progredire e di iniziare a fare le curve in parallelo.

Ho preso come esempio questi due modelli perche anche come fascia di prezzo sono accessibili e appunto il loro prezzo si ammortizza in 2-3 anni. Penso di parlare a nome di tante tante persone che si trovano al mio livello e che magari volevano regalarsi il primo paio di sci accessibili :D

Per concludere anche se le differenze sono minime disquisirne un po sarebbe utile per noi neofiti per iniziare a capirci qualcosa sulla struttura le differenze e le varie caratteristiche degli sci :-D

Mettiamo sempre in conto che io sono molto leggerino e quindi vorrei avere sci leggere che mi diano fiducia e padronanza e che non siano troppo rigidi.
 
L'usato gli era già stato consigliato in altro post simile a questo, ormai ha già preso una decisione, quella è e quella rimane... :D
 
Se hai intenzione di tenerli parecchi anni vai su un medio livello. Qualsiasi mstmarca va va bene..prendi il piu scontato.. ci vogliono anni credimi a sentire l'esigenza di uno sci superiore. Valuta pure (non so se al centro Italia ci sono negozi che lo fanno )il noleggio stagionale .... se sei uno che ama cambiare è la soluzione migliore .ciao
 
si ..ho visto che gli xmax 6 comunque sono un buon compromesso anche se dovessi migliorare e e sono solo di una spanna inferiori agli xmax 10 piu tecnici.!!!
 
Top