Consiglio su sci da acquistare x vecchio sciatore che torna alla pugna!

Zaipher

New member
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e avrei già bisogno di consigli ovviamente!
Dopo 18 anni che non sciavo sono tornato a calcare le piste innevate, ritrovandomi a passare da sci sottilissimi di 2 metri e 10 a larghissime tavole sciancrate da 175 cm...un bel cambiamento!
Con gli sci vecchia scuola avevo un buon livello, sci belli uniti, zero problemi su qualsiasi tipo di pista, ma non un campione ovviamente, anzi...ora vorrei iniziare a scoprire in magico mondo del carving, quindi vorrei acquistare un paio di sci che mi possano accompagnare nel passaggio.
Ho addocchiato i Nordica Transfire RTX Evo, che troverei ad un prezzaccio...che ne pensate? Consigli su un modello specifico?
Per maggior dettaglio sono alto 1,85 peso 82 chili...e ho un ginocchio mezzo scassato poco propenso all'eccessivo piegamento :D
 
Ciao, benvenuto.
Ti risponderanno certamente gli esperti, io non capisco nulla di carving.
Posso solo dirti che (opinione del tutto personale) anche oggi nel 2018, avendo io altezza similare alla tua, se mi costringeressero a sciare con un 175.... preferire cambiare sport! :D
 
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e avrei già bisogno di consigli ovviamente!
Dopo 18 anni che non sciavo sono tornato a calcare le piste innevate, ritrovandomi a passare da sci sottilissimi di 2 metri e 10 a larghissime tavole sciancrate da 175 cm...un bel cambiamento!
Con gli sci vecchia scuola avevo un buon livello, sci belli uniti, zero problemi su qualsiasi tipo di pista, ma non un campione ovviamente, anzi...ora vorrei iniziare a scoprire in magico mondo del carving, quindi vorrei acquistare un paio di sci che mi possano accompagnare nel passaggio.
Ho addocchiato i Nordica Transfire RTX Evo, che troverei ad un prezzaccio...che ne pensate? Consigli su un modello specifico?
Per maggior dettaglio sono alto 1,85 peso 82 chili...e ho un ginocchio mezzo scassato poco propenso all'eccessivo piegamento :D

Sono un po pochino quei Nordica, che sono indicati perlopiù per uno sciatore intermedio, ergo inizialmente potrebbero sembrarti fighi perchè molto facili, ma poco dopo ne accuseresti i limiti soprattutto in ottica miglioramento della tua tecnica. Poi non sei proprio leggerissimo e quindi ti serve anche qualcosa un po meglio strutturato.
Come minimo dovresti capire se ti piace di più fare curve ampie o meno...verosimilmente, venendo tu da sci lunghissimi, potresti dirigerti verso un GS negozio sui 180cm, oppure verso qualcosa di intermedio, come un Head SSS o un Atomic G7, che aiutano anche un po a migliorarsi. Per restare in casa Nordica potrebbe andarti un Dobermann Spitfire Ti Evo, max lunghezza.
Una cosa mi sento di dire...se devi spendere "poco", cerca un buon usato piuttosto che uno sci scarso nuovo, la tua esperienza, seppur di tanti anni fa, ed il tuo peso, lo richiedono.


Ci sono anche questi che potrebbero andare, sul MERCATINO... un pelo corti forse
http://www.skiforum.it/skibazar/annunci/3514/rossignol-hero-lt-ti-176-anno-2017-18.html
 
Ultima modifica:
Sono un po pochino quei Nordica

Ho trovato anche dei K2 Konic 78TI, opinioni in merito?

- - - Updated - - -

Ciao, benvenuto.
Ti risponderanno certamente gli esperti, io non capisco nulla di carving.
Posso solo dirti che (opinione del tutto personale) anche oggi nel 2018, avendo io altezza similare alla tua, se mi costringeressero a sciare con un 175.... preferire cambiare sport! :D

Ma dici perchè sono troppo corti? In generale mi hanno spiegato che un 10 cm in meno della propria altezza sono l'ideale...
 
per come la capisco io (sui materiali sono molto inesperta) quella dell'altezza -10/15 cm era la tendenza di una decina d'anni fa (periodo a cui risalgono i miei sci,che sto appunto pensando di cambiare e che sono in effetti 12 cm più corti di me)....oggi (se Dio vuole, aggiungerei) lo sci più corto dell'altezza è consigliato solo per i principianti mentre per lo sciatore intermedio/evoluto si consiglia pù o meno la stessa altezza....

non so perchè ma a me gli sci corti sono sempre stati istintivamente su...oh, l'ho detto!
 

.

Ho trovato anche dei K2 Konic 78TI, opinioni in merito?

- - - Updated - - -

Questo è uno sci all-mountain, con centro largo utile ad affrontare un po tutte le condizioni di pista che si possono trovare, quindi anche la neve trasformata del pomeriggio, per dire, o quella molle primaverile..
E' uno sci versatile ma non certo uno sci per tirare le curve.



per come la capisco io (sui materiali sono molto inesperta) quella dell'altezza -10/15 cm era la tendenza di una decina d'anni fa (periodo a cui risalgono i miei sci,che sto appunto pensando di cambiare e che sono in effetti 12 cm più corti di me)....oggi (se Dio vuole, aggiungerei) lo sci più corto dell'altezza è consigliato solo per i principianti mentre per lo sciatore intermedio/evoluto si consiglia pù o meno la stessa altezza....

non so perchè ma a me gli sci corti sono sempre stati istintivamente su...oh, l'ho detto!

In generale sì ma dipende sempre dalla tipologia dello sci, e dalla preparazione di chi lo deve condurre. Un GS per esempio andrebbe preso sempre di lunghezza almeno (ma anche di più) pari all'altezza, o poco meno ne caso di sciatori non molto esperti, mentre uno slalom, dimenticandoci della canonica 165cm, va sempre preso in misura contenuta...Poi c'è tutta quella produzione di all-mountain che normalmente si sceglie in lunghezza fra i 5 e 10 cm minore dell'altezza, a seconda delle capacità dello sciatore. Grossomodo, ma le variabili sono molte anche se sicuramente, come dici, ora si tende a sci più lunghi rispetto a qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
Ho trovato anche dei K2 Konic 78TI, opinioni in merito?

- - - Updated - - -



Ma dici perchè sono troppo corti? In generale mi hanno spiegato che un 10 cm in meno della propria altezza sono l'ideale...

Come detto è personale inclinazione, poiché non pratico il “carving”. Comunque l’esasperazione dello sci corto è una cosa che risale agli anni d’oro del carving, che sembrava la rivoluzione, invece si rivelò un bel fuoco di paglia. Oggi non esiste più in concetto di carving puro, rimane forse una nicchia per pochi “fissati”, la parola è inserita nel panorama più ampio della conduzione. Non conoscendo io il mondo del carving purista non posso sapere se 175 sia sufficiente per > 80 kg.
In generale per lo sci ricreativo a campo libero mi sembra corto, io sono 79 kg 189, negli sci all-mountain uso 188, chiaro non sono sci da “carving” ed il mio all-mountain è molto orientato alla neve fresca... :D
 
Ovviamente sto scherzando, vuoi comprare assolutamente? Prenditi i consigli, ma magari fai un affitto stagionale e fatti un'idea tua, capisci quanto ti piace, quante giornate riesci a fare in una stagione etc e magari fra due anni fai un acquisto centrato e pienamente soddisfacente (M21 ovviamente)
 
Ho trovato anche dei K2 Konic 78TI, opinioni in merito?

- - - Updated - - -



Ma dici perchè sono troppo corti? In generale mi hanno spiegato che un 10 cm in meno della propria altezza sono l'ideale...

Kikka ti ha già risposto. Io 66enne 175cmx84kg scio con sci lunghi 177 cm (anche io ho un ginocchio andato)
 
Io sconsiglio vivamente un GS negozio a chi deve/vuole imparare il carving.


Credo che abbia utilizzato il termine carving in senso allargato, per individuare il cambio di passo rispetto agli sci che utilizzava lui. Come ho chiesto bisognerebbe capire che tipo di sciata vorrebbe praticare. Anche un GS non difficile, magari di lunghezza non elevata, potrebbe non essere troppo, in prospettiva, visto da dove viene, anche se in linea di massima sono d'accordo con te.
 
Credo che abbia utilizzato il termine carving in senso allargato, per individuare il cambio di passo rispetto agli sci che utilizzava lui. Come ho chiesto bisognerebbe capire che tipo di sciata vorrebbe praticare. Anche un GS non difficile, magari di lunghezza non elevata, potrebbe non essere troppo, in prospettiva, visto da dove viene, anche se in linea di massima sono d'accordo con te.

Infatti! Preciso meglio...vorrei passare alla sciata in conduzione, non al carving in senso stretto. Io vado di norma solo su pista battuta e vorrei uno sci abbastanza facile, anche perchè abitando nel bel mezzo della pianura padana alla fine non riesco a sciare più di tanto. Credo quindi che un GS sia un pelo troppo...pensavo a qualcosa di facile utilizzo, ma che non si riveli poi una schifezza la volta che aumenti la velocità. Sci contemporanei lunghi quanto la mia altezza non li ho mai provati perchè nei noleggi non se ne trovano di solito.
 
Infatti! Preciso meglio...vorrei passare alla sciata in conduzione, non al carving in senso stretto. Io vado di norma solo su pista battuta e vorrei uno sci abbastanza facile, anche perchè abitando nel bel mezzo della pianura padana alla fine non riesco a sciare più di tanto. Credo quindi che un GS sia un pelo troppo...pensavo a qualcosa di facile utilizzo, ma che non si riveli poi una schifezza la volta che aumenti la velocità. Sci contemporanei lunghi quanto la mia altezza non li ho mai provati perchè nei noleggi non se ne trovano di solito.


Head Supershape Speed da 177 e hai risolto....imho. Li ho avuti e sono un ottimo compromesso.
Anche i Nordica che ti dicevo prima possono andare tranquillamente, altrimenti Salomon X-MAX 10 o 12, da prendere in 170 o 175cm in funzione del raggio che si desidera sciare, 15 o 17 metri.
 
Ultima modifica:
Prima cosa: NON COMPRARE SCI ADESSO!
Affitta modelli diversi almeno questa stagione.

Se avevi un buon livello con lo sci tradizionale, considera che devi resettare il 70% di quel che sai per sciare bene sugli sci recenti.
Devi innanzitutto dimenticare buona parte dei vecchi automatismi, considera che la gestione del peso è molto diversa ma sopratutto piegamento e distensione e come lavora la parte alta del corpo è cambiato radicalmente.

Io ti consiglio di investire soldi non in attrezzatura, in quanto è prematuro, ma in qualche ora (almeno due lezioni da 2-3 ore) con un maestro, in modo che ti introduca alla tecnica attuale.
Fatto questo, e provato qualche modello in affitto, di vari brand e con caratteristiche diverse, avrai la capacità di scegliere un nuovo sci per la prossima stagione, magari comprando un modello di quest'anno durante l'estate e risparmiando considerevolmente, o meglio ancora guardando tra usati recenti, di non più di 2/3 stagioni fa.
 
Top