mayrhofen (penken) & Kitzsteinhorn

missouri

Well-known member
Bene... descritte galtur, see, kappl, axamer lizum-muttereralm, goldeck, cerkno (slovenia) passiamo ora a queste 2 ultime località austriache del mio viaggio (le 3 località svizzere toggenburg,flusemberg e arosa ve le descrivo domani per chi fosse interessato)
Su Mayrhofen Penken non starò a spendere tante parole...abbiamo già infatti un'ampia bibliografia e servizi vari sulla zillertal, percui descrivere tutta questa ampia zona mi sembra superfluo.
Parlandone in linea generale vi dico subito che Penken non mi ha affatto entusiasmato..si tratta del classico morbido panettone con piste che si somigliano un pò tutte e dai dislivelli contenuti..il che è ovvio dato che già i primi impianti di arroccamento raggiungono quota ragguardevoli e non si scende a valle...quindi si salvano poche piste.
Qualcosa di buono si trova in zona Eggalm..sto parlando delle piste 77 e 78 che comunque sono piste normali, anche se sviluppano un dislivello decente ed una qualche varietà tecnica.
La zona del Rastkogel fino all'arrivo della funivia 150 er Tux è un pianoro di nulla tecnico..quasi una zona per principianti.
La discesa dalla funivia (66+56) ci da finalmente una pista apprezzabile con un duro e pendente muro finale..questa la mettiamo nel cesto e la portiamo a casa.
L'Harakiri è una pista severa ma nella sua massima pendenza dura un amen...di fondo è un breve muretto ripido che poi degrada.
La pista secondo me più interessante( in un coacervo di piste brevi e ridondanti) è la pista nera n.12 in zona Horberg sull'estrema dx del comprensorio..una pista di eccellenza,pendenza molto forte e costante su tutta la pista,una nera con i fiocchi.
Diciamo comunque che il miglior comprensorio della zona resta la zillertal arena (zell am ziller+ Gerlos)..Penken e anche Fugen e company lasciano a desiderare salvo qualche pista di rientro.
Passiamo al Kitzsteinhorn...lo avevo scelto in virtù delle alte temperature che stavano caratterizzando gli ultimi giorni della vacanza..ero pronto alle piste da ghiacciaio ma è stata una autentica sorpresa.
Ho sciato a Stubai,Hintertux,Piztal,Kaunertal,ecc... ma tra i ghiacciai non ce n'è uno migliore tecnicamente del Kitzsteinhorn a ranghi piste complete.
Kitzsteinhorn se non mi avessero detto che ero a sciare su ghiacciaio avrei detto di essere andato a sciare in un comprensorio normalissimo con quote molto elevate.
Nella parte più alta abbiamo i classici lunghi skilift ad ancora che mi hanno ricordarto la parta alta di Stubai..ovviamente neve fantastica.
Kitzsteinhorn presenta però piste di eccellenza che non si trovano altrove..come le piste 11,12,14 ( classificazione secondo la mappa interattiva del sito ufficiale del kitzsteinhorn) di rientro a Langwied ad esempio... la black mamba è una pista nera tostissima che starebbe bene in qualsiasi comprensorio d'elite.
Il mio giudizio sul kitzsteinhorn quindi è ottimo...impianti veloci,piste non da ghiacciaio..che volere di più..fateci un salto al più presto e mi direte.
Ah dimenticavo..il panorama dalla cima...imperdibile.
Un saluto a tutti e per le ultime 3 località svizzere del tour...un pò di pazienza fino a domani.. oltre che sciare e racontarvi qualcosa ogni tanto devo anche lavorare...
 
Top