Lista resort freeride Against/tollerato/friendly(Arabba primato assoluto)

nanaccio

Well-known member
Prendo spunto da altra discussione partendo da un intervanto di Vettore2480 a mio avviso molto intelligente per proporvi di stilare una lista di resort dove è sconsigliato andare a fare freeride ed altre dove va meglio....
da Vettore:A mio avviso se si vuole far fuoripista, bisogna sempre stare alla laghissima dalle aree nelle quali la mentalità e l'approccio sono avversi. Probabilmente molti sfruttno queste situazione borderline per sciare in posti con minore competizione. Tuttavia non condivdo questo approccio. Si va asciare per divertirsi e rilassarsi, non per crearsi situazioni di potenziali controversie.
Ci sono aree dove il fuoripista èp visto come fumo negli occhi, ci sono aree dove è tollerato, ci sono aree dove è pubblicizzato.

- Nelle aree dove i fuoripista è ostacolato non bisogna andare, non ha senso incaponirsi contro la mentalità diffusa (sarebbe inoltre un approccio presuntuoso) bisogna scegliere altre località, visto che ne esistono centinaia.

- Nelle aree dove è tollerato va fatto con la testa, cercando di arrecare meno disturbo possibile, facendosi più possibile gli affari propri, adottando ogni possibile precauzione e valutando sempre attentamente ogni situazione.

- Nelle aree dove è piubblicizzato si può sciare con un minimo più di confidenza, poiché si spera che siano state almeno in parte bonificate, ma purtroppo questa rilassatezza viene disturbata dalla competizione per le tracce. Da un lato la bonifica diminuisce il pericolo, dall'altro la competizione per le tracce tende nuovamente ad aumentarlo (fretta di andare senza valutare, tagli sempre più lunghi per cercare il vergine, gente che tu scia sopra in massa e non guarda in faccia a nessuno).

PS
Mi ha divertito molto il post sopra nel quale si telefona alla segretaria del sindaco, che sicuramente sarà stata su Internet a vedere i cashmerini di B. Cucinelli, cercando si sensibilizzare la sua coscienza alla bontà della pratica del fuoripista, in un posto bacchettone come Arabba o Falcade! :CICCIO

PS-2
Entrambi gli approcci estremi possono presentare comportamenti ipocriti da parte di gestori ed amministrazioni. Nel caso del proibizionismo è ipocrita mettere foto di sci in fresca nelle bruchures patinate (cosa moto frequente). Nel aso dell'approccio libertino è ipocrita in*ularsi il malcapitato che si trova nei guai o involontariamente provoca un piccolo distacco.
Comincio io la lista con la località dove il freeride è fortemente ostacolato da sempre Arabba dove vige il divieto di sciare fuoripista servito da impianti o in prossimità di impianti,tale condizione preallude in caso di guai una probabile aggravante,quindi è altamente sconsigliabile questa zona!
 
Sarebbe bene, per agevolare la consultazione, creare una tabella in prima pagina, da aggiornare regolarmente. Un po' come fa FLA per le aperture.
 
Inizierei inserendo tra le località che pubblicizzano il fuoripista:

Alagna e Oropa

Tra le tollerate direi:

Marmolada (Canazei)
Bormio
Cervinia

Livigno non so più se inserirlo tra le prime o le seconde.

Giusto per iniziare a apertissimo a opinioni diverse, eh.
 
Ricordo che online ci possiamo sbizzarrire in recensioni.... FUOCO ALLE POLVERI!!

https://www.tripadvisor.it/Attracti...l_Col_di_Lana_Province_of_Belluno_Veneto.html

- - - Updated - - -

Tra l'altro questo discorso è ancora più grave!!

da tripadvisor:
206706-aaqa.jpg
 

.

Livigno ha punti controllo artva e zone segnalate come "freeride approach", credo possa venir segnata tra le prime...poi non so nello specifico, io al massimo faccio qualche bordopista...
 
Monterosa-ski tra le località ove è consentito alla grande, anzi sponsorizzato. Alagna è parte del MRS e località di punta. Da quest'anno Creata pagina fb freerideparadise "parallela" a quella del monterosa-ski specifica x Indren e dintorni.
Fuoripista consentito anche nelle località minori, Antagnod Estoul Palasinaz e Champorcher senza problemi.
Fanno sempre grandi opere di bonifica.
Ovvio che se ti dicono di nn uscire e tu esci es ti cuccano, minimo cazziatone assicurato
Presente campo arva e organizzano anche esercitazioni con guide etc etc....Insomma, almeno in questo campo nulla da dire! Il top!
 
Inizierei inserendo tra le località che pubblicizzano il fuoripista:

Alagna e Oropa

Tra le tollerate direi:

Marmolada (Canazei)
Bormio
Cervinia

Livigno non so più se inserirlo tra le prime o le seconde.

Giusto per iniziare a apertissimo a opinioni diverse, eh.

Bormio oscilla tra tollerata e friendly. Anche se ogni tanto provano a pubblicizzare il fuori pista ,se ne fregano abbastanza e non lo gestiscono in alcun modo.
Discorso simile Santa Caterina, tollerate certe discese in certe condizioni(alcune discese sono proprio sopra delle piste quindi in situazioni con manto biricchino magari non sono contenti se si sci giu di li) e tutto il resto non viene neanche considerato quindi molto free. In entrambe località ci sono state parecchie multe in caso di valanghe (anche senza coinvolti)

Questo thread è ottimo e utile però spesso le cose non sono cosi "bianco e nero". Capita che il comune dice una cosa, gli impianti ne pensano una seconda e i carabiieri/polizia mettono in pratica la terza
 
Roccaraso numero uno fra le località con mentalità ottusa

segnalo la caparbia e romantica (oltre ogni immaginazione!) lotta di Giulio Verdecchia (presidente e motore dell'associazione Abruzzo Freeride Freedom) contro l'amministrazione ed il sindaco che per anni ha posto divieto di fuoripista dal 1 dicembre al 30 aprile. divieto assolutamente illegale ovviamente, un'ordinanza del genere si può emettere solo in situazioni a rischio e quindi in un arco temporale ben definito e giustificato.... ma per fissare un'udienza al TAR abbiamo impiegato 4 anni:TTTT:TTTT qui sotto il link con una sintesi della storia
(abbiamo per modo di dire, Don Chisciotte ha fatto praticamente tutto da solo...:D)

- - - Updated - - -

A Cortina ho visto multare una guida alpina.
Top direi...

è vero, non sognatevi nemmeno di venire a fare fuoripista a Cortina....:TTTT:TTTT
 
Bella idea!
A San Martino di Castrozza ancora si può pensare di uscire dalle piste.
Anni fa addirittura era "ben visto": http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=65384

Ad Arabba, ti multano anche se pensi a Forcella Europa. Probabilmente quando è carica di neve hanno anche ragione ma altre volte potrebbero lasciar correre.

La situazione migliora nelle stazioni dell'alto Alto Adige: a Jochtal - Maranza, Tre Cime, etc non ti fucilano e spesso si vedono campi "tutto trifolato".

A Marilleva - Folgarida - Campiglio - Pinzolo come è la situazione?
 
Madesimo tra le "Tolleranti"

anche se con il festival sembra quasi nella categoria Pubblicizzato
direi anche io più pubblicizzato che tollerato, ha anche itinerari freeride sulla skimap, però devo dire che dopo una nevicata non bonificano o tengono chiuso un sacco di impianti per giorni piuttosto che bonificare, una delel volte in cui hanno aperto dopo una nevicata in effetti ci è anche scappato il morto purtroppo, insomma la gestione di madesimo non mi piace
 
Top