Acquisto sci usato

Federico72

New member
Buonasera a tutti e mille grazie a chi mi vorrà dare la sua opinione; dopo 25 anni di sci su dei volk di 2 m vorrei passare a sci un pochino meno datati senza però dover fare grossi investimenti. Premetto che sono 180 cm, 80 kg, non particolarmente allenato... uno sciatore della domenica (argento base). Avrei trovato 3 soluzioni:
1) Blizzard CRS sport skis + IQ LT 10 attacchi marker del 2011 (h=165 cm, r=16 m, 117-72-99 mm) a 90 €;
2) Nordica Sportmachine 70 del 2011 (h=168 cm, r=16 m, 116-70-100 mm) a 90 €;
3) Head Rebels i.GRS del 2016 (h=163 cm, r=13.3 m, 115-68-99 mm) a 150 €.
Non sono alla ricerca dell'affare della vita, ma vorrei evitare fregature e trovare uno sci adatto a me, divertente ma non troppo stancante.
Grazie di nuovo

Tra i tre se proprio devi scegliere vai sull'head igsr, anche se 163 è davvero corto per le tue caratteristiche fisiche. Dovresti stare minimo su un 175-180, anche perché vieni da sci vecchi poco sciancrati.

Di più alto mi hanno proposto i fischer RC4 worldcup GS (h=170, r17 del 2008) ma li avevo scartati perché troppo datati... secondo te dovrei riconsiderarli? grazie

- - - Updated - - -

oppure sci volkl p60 da 178 cm ma qui si va al 2005...

Santaputrella, no! Gloriosi ma no dai [emoji23] di solito i messaggi sono "mi sono deciso finalmente ad affiancare qualcosa di moderno ai miei p60", ma approdare ai P60 nel 2018 mi sembra esagerato. Se porti il budget a 200 euro dovresti riuscire a prendere qualcosa di buono. Buona ricerca [emoji3]

.

Prova ad alzare un po' il budeget, dovresti cercare uno sci non più basso di 175 centimetri, possibilmente allround.

grazie dell'incoraggiamento... comunque se trovo qualcosa lo sottoporrò al vostro insindacabile giudizio. A parte gli scherzi, grazie davvero

Se vuoi avrei un paio di Fischer Progressor 900 ben messi che non uso più e secondo me potrebbero essere sci adatti , ma te lo dico contro il mio interesse: sono 170cm, per te la misura giusta è 175

Guarda, se vuoi fra poco posso venderti i miei sci : soletta e lamine perfetti, sopra un attimo rovinati per l'utilizzo. Sono i Salomon Mustang in altezza 170 raggio 17 :****/materiali/attrezzatura/news/i-nuovi-racecarver-di-salomon-mustang-e-x-kart . Per il budget siamo sui 100 €. Adatti visto il raggio e la tostezza, la rigidità anche ad un pubblico old style HIHIHI.
Ciao

Non conosco il modello... che ne dite consiglieri? E comunque.. Di dove sei? Prezzo e anno e tutti gli altri numeri?

Vorrei prendere un centinaio di euro, lamine e solette ok senza particolari segni, stagione 2011-2012, raggio 13-17 121-75-104, anima in legno, inserti in titanio, attacchi 12din, sono sci All-round top gamma piuttosto versatili: si sciano abbastanza bene anche su neve smossa, piste sfatte di finestagione, cumoli, ecc. piuttosto impegnativi e strutturati sul duro per quanto è uno sci all-round quindi pur sempre turistico abbordabile, direi adatto ad uno sciatore in evoluzione argento.
Se mai ti interessano sentiamoci in privato, se c'è modo e li vuoi provare non c'è problema, frequento zone prato nevoso/Limone, o saltuariamente Macugnaga, San Domenico

Il problema è che abito in toscana e scio all'Abetone.. di 175 cm avrei trovato gli Head WorldCup Rebels i.GSR 2015 (r=15.3, 118-68-102)... potrebbero fare al mio caso? o troppo impegnativi?[h=1][/h]

Il problema è che abito in toscana e scio all'Abetone.. di 175 cm avrei trovato gli Head WorldCup Rebels i.GSR 2015 (r=15.3, 118-68-102)... potrebbero fare al mio caso? o troppo impegnativi?

Premetto che qui ci sono persone che sulle attrezzature ti possono dare pareri ben più autorevoli del mio.
Detto questo...mah, secondo me per un utilizzo "turistico" è meglio scegliere sci con un centro più largo, perchè te li godi in più situazioni, un 68 vuole solo piste p-e-r-f-e-t-t-e per rendere, i miei Fischer sono 75 e venivano dati 80%pista, il che non vuol dire ci fai fresca come degli AM da 80, ma rimangono godibili su pista sfatta, neve smossa, ora sono passato a Salomon X-max che sono 72.
Se vuoi Head ci sono i supershape magnum, oppure di "alternativo" mi è capitato di provare a noleggio dei Dynastar speed 72 carbon, sempre con un centro da 72 ed a me sono piaciuti, tuttavia era finestagione ( strafine: 1 maggio) appena le piste hanno iniziato a mollare la differenza di 3 mm con i miei Fischer si sentiva palese e tanta. Penso che ogni casa abbia questa tipologia di sci a catalogo e credo facciano anche ottime vendite.
Comunque questo è un aspetto che devi vedere tu, riguardo all'impegnativo, non è che sono gli sci a fare lo sciatore, è lo sciatore a fare gli sci, se prendi sci che sono molto rigidi e non ci metti sopra tecnica perchè te ne manca un pò, finisce che li fai solo derapare, cioè se già uno conduce poco perchè di base deve ancora imparare a farlo bene, finisce che non conduce nemmeno quel poco, considerato che sei alto, ma non particolarmente pesante. Non è che succeda d'altro di particolare.
Per i Fischer mi spiace, ma io non vengo mai in Toscana a sciare, se capiti in liguria volentieri, altrimenti no problema tanto li devo mettere su subito, penso che possano andare.

Secondo me per uno sciatore in evoluzione che non sa condurre bene, su pista sfatta è molto più faticoso uno sci come il Magnum rispetto ad un iGsr...

Come immaginavo lo sci non è una scienza esatta.. leggo comunque con piacere i vostri consigli e cerco di districarmi per fare la scelta migliore