Consigli acquisto sci nuovi

MarcoBet

New member
Buonasera a tutti, non ho mai scritto ma vi leggo spesso ultimamente visto la vostra competenza. Ho 52 anni sono alto 176cm e peso 76 Kg scio da 25 anni e mi ritengo un discreto sciatore.

Dal 2007 scio con atomic gs9m da 170 con i quali mi trovo da dio visto che prediligo stabilità e curve medio ampie a discreta velocità. Nel 2016 sono stato operato al crociato con trapianto di menisco a Bologna (ps: a Brescia dove abito mi avevano detto di non fare niente e aspettare la protesi tra 10 anni......) dato che per fortuna è andato tutto bene quest'anno ho ricominciato a sciare, ho rimesso i miei vecchi atomic tenuti come si deve ma ho cominciato a tirare i remi in barca sciando con la famiglia e mi sono trovato un po' in difficoltà nelle curve a corto raggio a bassa velocità.

Vorrei acquistare sci più maneggevoli ma allo stesso tempo che tengano sul medio veloce dato che ogni tanto vorrei dargli una tirata e che perdonino il possibile dato che ho ripreso con un po' di paura e a volte mi capita di arretrare un pelo in attesa di riacquistare fiducia. Mi hanno consigliato head magnum supershape da 170 (troppo slalomeggianti e poco stabili per me) io invece pensavo, leggendo varie recensioni, a Stockli laser sc da 170 cm (un po' cari) o Dynastar Speed Zone 12 ti.

Dato che non vorrei sbagliare acquisto visto quello che ho passato sono a chiedervi la vostra autorevolissima opinione in merito.
Grazie in anticipo saluti Marco
 
Ti giro il consiglio che diedero a me dopo l'operazione al crociato (anche se in realtà poi ho preso altro per esigenze differenti):
Head super shape Speed
Se non vuoi avere paura sul ghiaccio e sul veloce forse più il 177 che il 170 ... tra l'altro nelle ultime versioni il 177 è sceso anche un pochino di raggio quindi penso che resti maneggevole anche nello stretto.
 
Lo Stöckli, non puoi prenderlo a scatola chiusa, devi provarlo anche perché il costo è notevole. L’Head che hai provato (Il Magnum) è esattamente il contrario dello sci che hai quindi come ti ha detto MAXI...devi provare I.Speed, guarda poi anche RC di Volkl e X9 di Atomic, comunque di tutti questi sci dovresti salire di misura altrimenti ti sembreranno tutti instabili. 175 dovrebbe essere la misura perfetta.

Ciao
 
Grazie per i consigli, con head SSS non corro il rischio di avere un doppione del mio atomic gs9m? Del dynistar speed zone 10 o 12 nessun parere?
 
Io scio con un Voelkl Race Tiger Rc Uvo vorrei sapere se passassi ad un Head Magnum o Rossignol Pursuit 800 che differenze troverei se più facilità nell impostare le curve se più teneri etc etc.
Grazie Marcobet della disponibilità
 
Hai già dato la risposta. ..Stockli Sc 177 non 170 assolutamente! Gira da solo anzi è quasi più bello in corto raggio che sul lungo, in questa categoria per i miei gusti ovviamente, Stockli è un altro pianeta, non posso dire lo sci più bello che abbiano mai creato non avendoli provati tutti ma se Head sss è un buon prodotto a detta di tutti e non per me, comincio a credere che dipenda dal fatto che ho usato per tanti anni sci Stockli ...al di là del solito discorso valgono o non valgono la differenza di prezzo!
 
Grazie per i consigli, con head SSS non corro il rischio di avere un doppione del mio atomic gs9m? Del dynistar speed zone 10 o 12 nessun parere?

Io ho provato il Dynastar Speed Zone 12 Ti 174.
ho 46 anni 174 x 84 kg argento avanzato.
Mi e’ piaciuto moltissimo a livello di facilita’ di utilizzo se serve anche nel breve raggio. E’ pero’ comunque consistente anche quando si vuole aumentare l’andatura. Ha raggio 15 in 174.
Chiaramente se uno intende tirare curvoni di brutto a tutto gas perde qualcosa ma per l’utilizzo di cui tu mi parli te lo consiglio.
Da un po’ di tempo, avendo cominiciato a lavorare nel settore, ho sempre disponibilita’ di materiale, di questi ne ho un paio che se sei nelle zone del Nord est potrei anche farti provare.
Poi non e’ l’unico...Stockli Sc anche forse piu’ in 177. Rossignol Hero Lt Ti 176. Fischer The Curv Dtx con i quali in questo periodo mi sto divertendo moltissimo.
Head Supershape Speed e Magnum invece non mi trovo. Il magnum perche’ non fa per i miei gusti. Il Sss in 170 per la mia stazza forse un po’ inconsistente , in 177 l’ho trovato macchinoso non so, ho invece molto apprezzato l’ultima versione del wc rebels i.speed liscio 175.
 
Ultima modifica:
Io scio con un Voelkl Race Tiger Rc Uvo vorrei sapere se passassi ad un Head Magnum o Rossignol Pursuit 800 che differenze troverei se più facilità nell impostare le curve se più teneri etc etc.
Grazie Marcobet della disponibilità

Nessuno mi aiuta? Mi sa che devo aprire un post a parte
 
Io in una situazione di incertezza, Noleggerei tra un ventaglio di sci papabili, magari uno sci diverso al giorno per poi decidere quale è lo sci giusto. Sì alla fine il costo salirebbe, ma sempre meno che prendere uno sci "sbagliato" e in ogni caso qualcuno fa anche noleggio con riscatto. Cioè se lo sci piace poi te lo tieni.
 
Grazie a tutti, Diabolik sei gentilissimo io abito a Brescia scio al Tonale , Pinzolo, Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva, se hai occasione di sciare da queste parti ti offro il giornaliero per provare un paio di tuoi sci ma penso che siamo troppo lontani; per noleggiare uno sci al giorno la vedo dura non avendo tempo per fare una settimana bianca.....dopo 7-8 noleggi ho finito la stagione.
 
Grazie a tutti, Diabolik sei gentilissimo io abito a Brescia scio al Tonale , Pinzolo, Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva, se hai occasione di sciare da queste parti ti offro il giornaliero per provare un paio di tuoi sci ma penso che siamo troppo lontani; per noleggiare uno sci al giorno la vedo dura non avendo tempo per fare una settimana bianca.....dopo 7-8 noleggi ho finito la stagione.
Figurati ...ho fatto un salto al Tonale ad inizio stagione ma non so quando avro’ occasione di tornare dalle tue parti. Tieni comunque presente che, al di la’ di alcune naturali differenze tra i vari sci, rimanendo sui vari Allround e Race Carve, trovi sempre prodotti ben gestibili, che possono essere sciati tutto il giorno senza essere dei superatleti e che sono sempre piu’ orientati a perdonare qualche disattenzione, ma comunque con sostanza strutturale.
 
Ma secondo te dato che mi consigliate sci da 170 - 175 r14 o r15 se con i miei analoghi atomic gs9m sono un po' in difficoltà sul corto raggio sono io il problema o i miei sci sono un po' duri per questo tipo di curva?
 
Ma secondo te dato che mi consigliate sci da 170 - 175 r14 o r15 se con i miei analoghi atomic gs9m sono un po' in difficoltà sul corto raggio sono io il problema o i miei sci sono un po' duri per questo tipo di curva?
È un problema di tecnica, gli sci da gs sono comunque più adatti degli sci r14 nel cortoraggio perché agganciano meno in coda.
 
Top