Faction ct3

barbasma

100% Carotone
Comprati da un paio di settimane sono alla 4a sciata in ogni condizione...

Io 90kg alto 190, sci 192 montato griffon id

Lo sci e' molto leggero ma nel mezzo ha titanio a palate... nei test dicono durezza centro 10 su 10..punta 6..coda 7...

Sono pieno di sci ma volevo uno sci medio largo am da usare nelle giornate senza scopo preciso e senza scarponi pin/alp

Alla prima sciata complice l'abbinamento con i dalbello krypton pro (che sono 130 veri e tosti mica quelli degli ibridi skialp millantati che poi sono 100) mi sono trovato un po spiazzato

Ok ero sulla stelvio di bormio... quindi dura preparata post dh

Lo sci ha un camber praticamente piatto..2mm.. poi leggero rialzo e code punte classiche

Quindi in pista quando lo porti in conduzione la punta prende subito, non ha quel comportamento da rocker anteriore am che si porta via mezzo sci..lo sci poggia taaaanto...

Lamine nuove.. ero in seria difficolta' al punto di pensare di aver fatto una enorme cazzata.. sul duro tengono da matti...non riuscivo a scodinzolare come di solito faccio con i fat... derapando...

Dopo 3/4 giornate le lamine hanno iniziato a mollare.. fortunatamente e oggi con tanta fresca... piste soffici ho iniziato a divertirmi...

Non sono sci facili imho... rendono al meglio se usati in velocita' sia in pista dove la struttura e' davvero ottima... non sbattono mai... sia in fresca dove piu' li fai correre piu' rendono...

Ma non sono missili da dritto come certi pro fr che ho avuto in passato... se vuoi correggere la loro leggerezza ti salva sempre.. se vuoi stringere tra gli alberi li giri senza problemi...

Forse se avessi voluto giocare di piu' avrei dovuto prendere il 186... sicuro meno impegnativo...ma memore di k2 e rossignol simili avevo paura di ritrovarmi uno snowblade sotto i piedi...

Per fare un confronto...il pinnacle 105 che uso per pellare...sembra di gomma... e gira col pensiero...

Il ct3 invece richiede pressione

Devo provarlo con uno scarpone meno tosto per capire se la mia opinione e' falsata dallo scarpone veramente impegnativo...
 
Grazie per le info, che leggo solo ora.
Ho preso ieri lo stesso sci e sto aspettando che mi arrivi; misura 182 (sono 1.74 x 75 kg) anche se pensavo alla misura piu' lunga ma da quello che scrivi forse ho fatto bene. Cosa dici?
Cercavo uno sci abbastanza largo (105/110), divertente e moderno (twin tip con poco taper) da utilizzare come un all-mountain in grado di dare anche sicurezza e divertimento in pista o sul duro (tipo fuoripista duro primaverile del mattino).
Sto pensando di montarlo con Marker Kingpin in modo da mantenerlo leggero e pellabile, in modo da allargarne l'utilizzo senza considerarlo chiaramente da scialpinismo, visto che giro sempre ad Alagna dove le condizioni sono variabili e le occasioni di pellare ci sono.
Come scarponi utilizzerei il Garmont Radium o il La Sportiva Spectre.
Non ho mai avuto Faction e la scelta è caduta dopo aver considerato altri sci, tra cui i Line Sick day 104 o 114 e K2 (che ho sciato per parecchi anni in diversi modelli), tipo il Pinnacle 105, anche se un occhio l'avevo dato al Marksman.
Come l'hai montato? Ci sono diverse indicazioni o viene indicato solo il punto consigliato dalla casa?
Se hai consigli sono ben accetti e se ho completamente sbagliato l'acquisto dimmi pure.
Ciao
Pietro
 
Ciao

Io dopo un mesetto di apprendistato nel quale ho variato anche altri sci/scarponi adesso li ho capiti

Anche perche' hanno perso lamina...i primi giorni ne avevano troppa... arrivo a dire che ne leverei ancora in punta e coda...

Non sono sci giocosi nel senso che girano da soli ma ripagano con una stabilita' fantastica anche sul duro... sul trifolato...sulla crosta...

Richiedono spinta... io li sto usando con i krypton pro che di loro sono tosti... quindi buona accoppiata... li ho provati con i freedom rs e non avevo la stessa trasmissione...

La lunghezza credo sia corretta... 186 per te sarebbe stato credo troppo... avrei dovuto forse prenderli io che sono 190... e ho il 193...

Ha due punti di montaggio.... AM... e candide (freestyle per chi atterra in switch tutto il giorno)... io li ho montati AM... forse una via di mezzo li avrebbe resi piu' giocosi...con le punte piu' corte...

Io li ho montati griffon... perche' ho altri sci pellabili... ma kingpin credo sia una ottima scelta

Comunque un grande sci... strutturato bene e di qualita'..
 
Grazie tantissimo per le info.
Ok per la lunghezza, sto più tranquillo.
Il Krypton pro è un bello scarpone trasmissivo, volendo io ho anche il Full Tilt seth morrison ma lo monto kingpin.
Sul punto di montaggio: a questo punto lo monto a metà. Ho avuto lo stesso problema col Coreupt Richard Permin che dopo averli rimontati in avanti hanno cambiato completamente la sciata diventando docilissimi ma mantenendo le loro caratteristiche. E' comunque tipico di molti sci freestyle con sciancratura quasi simmetrica dove la coda tende ad aggrappare molto.
Se è strutturato e rigoroso va bene, e spero di sciarci bene.
Su gobbe e stretto l'hai provato?
 
avendoli provati entrambi, imvho lo sci che cercavate è il CT 2.0, non il 3.0
il 3.0 è stabile ma impegnativo, il 2.0 è ugualmente stabile (anzi... forse ancora di più) ma facilissimo e da una confidenza incredibile. Uno degli sci più riusciti di sempre, sempre imvho
 

.

avendoli provati entrambi, imvho lo sci che cercavate è il CT 2.0, non il 3.0
il 3.0 è stabile ma impegnativo, il 2.0 è ugualmente stabile (anzi... forse ancora di più) ma facilissimo e da una confidenza incredibile. Uno degli sci più riusciti di sempre, sempre imvho

Grazie Verbier.
Visto che l'hai provato, come lo monteresti? Centrale o all mountain?
 
Provato nel bosco tracciato dopo tanta fresca in quota... non e' uno sci da gamba frolla...

Poi uno vede candide girarlo come uno stecchino... e ciao...

Io lo monterei tra AM e candide...o perlomeno mi piacerebbe provarlo piu' avanzato per capire se si puo' rendere piu' svelto...
 
Ultima modifica:
Io ho spesso sciato (e penso potrei comprarlo più avanti) il 186...montato sulla linea-CT...godibilissimo

Il 192 non lo giro manco chiamando il carro attrezzi secondo me.....un altro sci per cui non ho il fisico
 
avendoli provati entrambi, imvho lo sci che cercavate è il CT 2.0, non il 3.0
il 3.0 è stabile ma impegnativo, il 2.0 è ugualmente stabile (anzi... forse ancora di più) ma facilissimo e da una confidenza incredibile. Uno degli sci più riusciti di sempre, sempre imvho

ciao io 180 cm peso 75 kg posseggo Line sfb 182 mod.2011 mi trovo bene vorrei affiancarlo ad un altro sci ,mi consigli ct2?mi piacevano anche black crows atris 184,2
 
Io ho spesso sciato (e penso potrei comprarlo più avanti) il 186...montato sulla linea-CT...godibilissimo

Il 192 non lo giro manco chiamando il carro attrezzi secondo me.....un altro sci per cui non ho il fisico
Per fare un raffronto con la mia corporatura, quanto sei alto e quanto pesi?
 
Top