Consiglio acquisto sci

Archi78

New member
Ciao a tutti e buon anno!
sto pensando di acquistare il mio primo paio di sci, ho 39 anni, sono alto 1,82 per 80kg, livello argento base tendente all'avanzato, scio ormai da 5 anni e inizio a fare curve condotte.
Quest'anno in settimana bianca ho noleggiato per i primi giorni dei Salomon X kart powerline ti2 da 164cm raggio 12,1 del 2014 che ho trovato molto facili e non stancanti, ma troppo morbidi e poco stabili ad alta velocità, per gli ultimi giorni invece ho preso dei Atomic redster XT da 170 raggio 14 del 2017 che ho trovato molto più rigidi e stabili ma stancanti e difficili da condurre, forse perchè sono ancora alle prime armi,ma c'è da dire che ci ho sciato su neve fresca che di sicuro non è il loro terreno ideale.
Vorrei trovare uno sci che sia rigido, stabile e non troppo difficile, che possa permettermi di evolvere come sciatore e che duri qualche anno... uno sci allround con cui poter alternare curve strette a curve larghe. Li userei con scarponi Lange XT100.
Il budget a disposizione è 350-400, stavo pensando ai Rossignol pursuit 600-700-800 o Hero Elite AT e Atomic redster X5-X7 o gli stessi XT che ho noleggiato, o anche Head supershape i.magnum ma credo siano fuori budget, valuto anche Salomon, Fischer o Dynastar se meritano.
Non ho necessità di prendere l'ultimo modello... considerando che gli scarponi li ho presi all'outlet Rossignol di Roma, vorrei andare a vedere cosa hanno lì di Rossignol e Dynastar, so che fanno sconti anche oltre il 50% del prezzo di listino, magari trovo qualcosa di interessante.
Grazie a tutti per le info
Pier
 
Io ti consiglio i Supershape Speed. Vai su un buon usato eventualmente, oppure stagione 2015/2016. Li trovi a buon prezzo e sono ottimi sci. Stabili, performanti e davvero poco stancanti.
 
Io ti consiglio i Supershape Speed. Vai su un buon usato eventualmente, oppure stagione 2015/2016. Li trovi a buon prezzo e sono ottimi sci. Stabili, performanti e davvero poco stancanti.
Grazie del consiglio Luke, sapresti dirmi le differenze fondamentali tra magnum speed rally e titan? Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao la serie alta Pursuit 600-700-800 e’ un po’ snobbata ma secondo me per come ti descrivi potrebbe essere valida.
Per non dire sempre gli stessi, uno sci che ho avuto occasione di provare nelle ultime settimane e che potrebbe essere molto interessante per te, sia nell’immediato che in prospettiva e’ il Dynastar Speed Zone 12 Ti. Nel mio caso l’ho provato in misura 174 raggio 15 L’ho trovato uno sci molto facile in ingresso curva, molto maneggevole anche nel corto raggio, ma anche di sostanza aumentando il ritmo, sempre bello incollato al terreno.
 

.

Grazie Diabolik, aggiungo alla lista! Quello che mi interessa è la capacità di conduzione e la stabilità... questo Dynastar come ti è sembrato?
 
Grazie del consiglio Luke, sapresti dirmi le differenze fondamentali tra magnum speed rally e titan? Grazie

Ciao, lo Speed(177) è quello più votato per velocità e raggi di curva medio ampi, viste le sciancrature più contenute, ma se la cava egregiamente anche nel corto. Molto maneggevole, stabile in velocità e lo vedo proprio come sci unico. Il Magnum ha sciancrature più importanti, raggio teorico più basso e, per quanto riguarda la mia esperienza, ovvero in misura 170, è molto più slalomeggiante e adatto ad archi medio corti. Ti invoglia ad un ritmo più serrato.Con i 72mm di larghezza, quest'ultimo ha maggiire galleggiabilità su nevi trasformate Gli altri due non li ho provati, quindi non posso dirti nulla.
 
Girando su internet ho trovato i supershape i.magnum della scorsa stagione a 387€, ma il sito li chiama “head supershape magnum sw tfb + prx 12” che vuol dire sw tfb?!?
 
In effetti non sono quelli della foto di renn... quindi sono ancora più “vecchi”....
Oggi ho fatto un giro veloce al pro-shop di roma, ho visto i dynastar e i pursuit, ovviamente prezzi alti per adesso (molto più alti dei negozi on line), ma con i saldi primaverili dovrebbero calare di molto... nella zona outlet non c’era niente al 50%.
Domanda: ma è vero che da una annata alla successiva cambia poco o niente in uno sci? Possibile che cambino solo la serigrafia?!?
Ad esempio per i supershape... ma il grafene effettivamente serve a qualcosa? Se provo a dire che si sono inventati gli sci col grafene a mia moglie, che è chimica e che col grafene ci ha lavorato, sicuro mi ride in faccia...
 
A parte i consigli che ti sono già stati dati realtivi ai modelli, ti consiglio di non sciare con sci da 164. Per forza poi sono instabili.
 
In effetti non sono quelli della foto di renn... quindi sono ancora più “vecchi”....
Oggi ho fatto un giro veloce al pro-shop di roma, ho visto i dynastar e i pursuit, ovviamente prezzi alti per adesso (molto più alti dei negozi on line), ma con i saldi primaverili dovrebbero calare di molto... nella zona outlet non c’era niente al 50%.
Domanda: ma è vero che da una annata alla successiva cambia poco o niente in uno sci? Possibile che cambino solo la serigrafia?!?
Ad esempio per i supershape... ma il grafene effettivamente serve a qualcosa? Se provo a dire che si sono inventati gli sci col grafene a mia moglie, che è chimica e che col grafene ci ha lavorato, sicuro mi ride in faccia...
Non so se ci hanno messo del graphene o della kryptonite, ma a me gli Head prima che li abbiano "revisitati" non facevano per nulla impazzire, e adesso invece sono un fan.
 
Ultima modifica:
Top