Consigli su modello Artva

fiocca82

Member
Voglio iniziare l anno con la domanda del secolo argomento trito e ritrito immagino però ora tocca sono prossimo all acquisto del kit il tedescho piu o meno allo stesso prezzo mi offre Otovox3+ oppure Barrivox modello base voi quale consigliereste ad un neofita ...?
 
intendi il barryvox element? in questo caso i due artva tendenzialmente si equivalgono, anzi nelle ultime esercitazioni fatte l'ortovox 3+ è stato leggermente superiore al barryvox pulse ma dipende da situazione a situazione, comunque come detto si equivalgono.
Dovendo fare una scelta per la mia esperienza adesso come adesso starei su Pieps DSP sport, Ortovox 3+, mammut barryvox nuovo (normale non S )

p.s. non sottovalutare il resto del kit, non so cosa mettono ultimamente ma valuta che la pala sia in alluminio e non in plastica e che abbia una buona impugnatura (se allungabile meglio ma non fondamentale). La sonda valuta che sia facile da aprire e almento da 240cm
 
Voglio iniziare l anno con la domanda del secolo argomento trito e ritrito immagino però ora tocca sono prossimo all acquisto del kit il tedescho piu o meno allo stesso prezzo mi offre Otovox3+ oppure Barrivox modello base voi quale consigliereste ad un neofita ...?

Io avevo prima und ARVA (marca!) Evo 3, ma durante le esercitazioni ho potuto confermare quanto si legge in alcune recensioni, che non aiuta molto all´inizio della ricerca.
L´ho sostituito alcuni anni fa con un Barrivox verde (modello base, "Pulse"?) visto che il modello rosso, più caro, offre delle funzioni aggiuntive secondo me perfettamente inutili.
Sempre nell´ambito di esercitazioni mi sono trovato sensibilmente meglio e non mi sono pentito del cambio.

Se e come Ortovox e Pieps siano meglio o peggio non ti so dire.
 
Io avevo prima und ARVA (marca!) Evo 3, ma durante le esercitazioni ho potuto confermare quanto si legge in alcune recensioni, che non aiuta molto all´inizio della ricerca.
L´ho sostituito alcuni anni fa con un Barrivox verde (modello base, "Pulse"?) visto che il modello rosso, più caro, offre delle funzioni aggiuntive secondo me perfettamente inutili.
Sempre nell´ambito di esercitazioni mi sono trovato sensibilmente meglio e non mi sono pentito del cambio.

Se e come Ortovox e Pieps siano meglio o peggio non ti so dire.

il barryvox verde è la versione "element" quello rosso è la versione "pulse" con funzioni aggiuntive (più adatto ai professionisti della neve), da quest'anno sono stati sostituiti rispettivamente dal Barryvox (grigio chiaro e nero) e dal Barryvox S (nero)
 

.

il barryvox verde è la versione "element" quello rosso è la versione "pulse" con funzioni aggiuntive (più adatto ai professionisti della neve), da quest'anno sono stati sostituiti rispettivamente dal Barryvox (grigio chiaro e nero) e dal Barryvox S (nero)

OK, grazie per la correzione sui nomi.

Le "funzioni aggiuntive (più adatto ai professionisti della neve)" francamente mi sembrano più una trovata del marketing per giustificare il prezzo gonfiato e non riesco ad immaginare nessuna situazione in cui potrei trarne vantaggio.
Anzi, sarebbero solo motivo di confusione e d´intralcio.
Immaginati lo stress nel caso hai visto una valanga travolgere altre persone, ne sei miracolosamente scampato e sai che ogni minuto può fare la differenza tra vita e morte per quelli che sono sotto.

Che poi qualcun´altro, professionista vero o presunto, possa trarne, ipoteticamente, dei vantaggi, non fa per me alcuna differenza.
 
intendi il barryvox element? in questo caso i due artva tendenzialmente si equivalgono, anzi nelle ultime esercitazioni fatte l'ortovox 3+ è stato leggermente superiore al barryvox pulse ma dipende da situazione a situazione, comunque come detto si equivalgono.
Dovendo fare una scelta per la mia esperienza adesso come adesso starei su Pieps DSP sport, Ortovox 3+, mammut barryvox nuovo (normale non S )

p.s. non sottovalutare il resto del kit, non so cosa mettono ultimamente ma valuta che la pala sia in alluminio e non in plastica e che abbia una buona impugnatura (se allungabile meglio ma non fondamentale). La sonda valuta che sia facile da aprire e almento da 240cm


i kit li poso comporre come voglio la differenza è di poche decine d euro sonde minimo 240 e pala in alluminio dalle schede tecniche mi sembra che barryvox abbia un range piu ampio ma stiamo parlando di aria fritta credo il pipes non l ho proprio valutato anche se è stato l unico che ho già preso in affitto mi è sembrato semplice ed intuitivo ma non mi ispira non

- - - Updated - - -

I pifke del DAV potevano non fare un 'succinto' report comparativo di tutti gli ARTVA ? ....qui c'è tutto! https://www.alpenverein.de/Bergsport/Sicherheit/LVS-Geraete-Test-2017-18/
..e anche delle BELLE SORPRESE!
se il nostro glorioso (e burocratico) CAI ne facesse una traduzione?


Element tuta la vita se sono attendibili i tedeschi:PAAU
 
I pifke del DAV potevano non fare un 'succinto' report comparativo di tutti gli ARTVA ? ....qui c'è tutto! https://www.alpenverein.de/Bergsport/Sicherheit/LVS-Geraete-Test-2017-18/
..e anche delle BELLE SORPRESE!
se il nostro glorioso (e burocratico) CAI ne facesse una traduzione?

Per mettere i puntini sulle Ü, é "Piefke", non "Pifke" e non viene propriamente interpretato come un complimento.

Grazie per la segnalazione, non lo avevo ancora visto.
Quali sarebbero a tuo avviso le sorprese?

Un punto a fovore dell´Ortovox (per chi resta sotto) é che é in grado di usare un´altra antenna come trasmittente nel caso quella primaria si trovi in posizione verticale causando un accoppiamento sub-optimale per la ricezione.
Alla luce del test, se dovessi decidere oggi, prenderei probabilmente uno dei Pieps.

Ma la cosa più importante é prendere confidenza con il proprio strumento e abituarsi al suo comportamento.
Anche qualche nozione di fisica, soprattutto riguardo alla distribuzione delle linee di campo (elettronmagnetico) é fondamemtale, se no si é portati a pensare che l´apparecchio dia (letteralmente) i numeri e, sotto stress, si cade nel panico.
 
infatti come confermato dalle prove fatte nelle varie esercitazioni il pieps dsp sport dovrebbe essere la scelta migliore (al momento), poi come dice giustamente AlexRR si deve imparare a conoscere il proprio dispositivo e fare più esercitazioni possibili, anche con casistiche differenti come ad esempio mettere uno smartphone vicino all'artva sepolto e capire come si comporta (con alcuni amici lo abbiamo fatto proprio pochi giorni fa)

- - - Updated - - -

p.s. sicuro che sia l'element quello in vendita e non il nuovo modello (barryvox 2.0) perchè a me risulta che dovrebbero averli ritirati tutti e sostituiti con quelli nuovi
 
Una premunta... La funzione aggiuntiva principale del Barryvox Pulse (quello rosso) è la ricerca analogica con regolazione manuale della portata.

Utilità? Quando hai più di tre ARTVA sepolti e le marcature NON FUNZIONANO (e con >=3 non funzionano mai) oppure come è successo a me se il sepolto ha un vecchissimo analogico starato che non si riesce ad agganciare.

È "marketing" solo per quelli che non sanno usarlo.
 
Una premunta... La funzione aggiuntiva principale del Barryvox Pulse (quello rosso) è la ricerca analogica con regolazione manuale della portata.

Utilità? Quando hai più di tre ARTVA sepolti e le marcature NON FUNZIONANO (e con >=3 non funzionano mai) oppure come è successo a me se il sepolto ha un vecchissimo analogico starato che non si riesce ad agganciare.

È "marketing" solo per quelli che non sanno usarlo.

Quotone per Matteo Harlock! Il Barryvox S è davvero un passo avanti negli ARVA. Chi non vede la differenza o pensa sia una trovata commerciale è perché non l'ha mai usato.
 
Ehm... Io rispondevo ad @AlexRR e stavo parlando delle differenze tra il vecchio Barrivox Pulse (quello rosso deluxe) e l'Element (verde, senza funzioni avanzate)

Quello nuovo 2.0 devo ancora studiarmelo per bene. Ma anche solo di hardware direi che l'upgrade c'è!
 
Una premunta... La funzione aggiuntiva principale del Barryvox Pulse (quello rosso) è la ricerca analogica con regolazione manuale della portata.

Utilità? Quando hai più di tre ARTVA sepolti e le marcature NON FUNZIONANO (e con >=3 non funzionano mai) oppure come è successo a me se il sepolto ha un vecchissimo analogico starato che non si riesce ad agganciare.

È "marketing" solo per quelli che non sanno usarlo.


Mi hai convinto.
Per me é marketing.
Con due gruppi target, ma soprattutto uno: quello dei palloni gonfiati che vogliono tirarsela tanto.
Senza riferimenti a specifiche persone, sia chiaro.

- - - Updated - - -

Quotone per Matteo Harlock! Il Barryvox S è davvero un passo avanti negli ARVA. Chi non vede la differenza o pensa sia una trovata commerciale è perché non l'ha mai usato.

Magari vuoi condividere le tue esperienze e spiegare in modo più dettagliato, magari con esempi di vita vissuta, i motivi per cui ritieni che l´apparecchio sia particolarmente vantaggioso per un "normale" utente?
Grazie in anticipo.
 
Top