Consiglio nuovi scarponi

fredp

Active member
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio per un nuovo scarpone, o almeno su che categoria/tipo/flex cercare.

sono molti anni che scio con dei Tecnica Entryx 7 ultrafit come questi:
$_1.JPG
con cui mi trovo complessivamente bene, e lo "sportellino" sul gambetto per facilitare l'ingresso è fantastico
Ora però le plastiche morbide sotto i ganci si stanno spaccando e, oltretutto, il tallone dello scarpone ballava in verticale di 1-2 mm negli attacchi dei Nordica Dobermann che ho preso a noleggio (al negozio mi han detto che gli scarponi non sono più "a norma" perchè sono vecchi - innegabile)

Ho cercato di capire il flex di quelli per avere un parametro di riferimento ma non lo ho trovato da nessuna parte. Tra l'altro hanno anche la regolazione posteriore tra soft e hard

Come uso prettamente pista
livello argento avanzato? faccio tutte le piste senza problemi, anche a velocità abbastanza sostenuta. Purtroppo non ho video in 3a persona, non so se da una gran risa in soggettiva si capisca qualcosa (fatta piano perchè avevo le gambe stanche):

scio ahimè poco, 10 gg scarsi a stagione, per cui cerco uno scarpone "turistico" da mettere la mattina e togliere la sera allentandolo solo a pranzo, che abbia una buona risposta ma che non mi distrugga i piedi a metà giornata

Che mi dite?
Thanks

Ciao.

Sicuramente chi ti consiglierà gli scarponi avrà bisogno di sapere quanto sei alto e quanto pesi magari anche il tipo di sci.

Giusto, pardon
sono circa 180x80 kg

per gli sci è una questione aperta: ho sciato per molti anni con dei Rossignol XFight2 da 172 cm con cui mi trovo bene, a dicembre ho provato a noleggiare dei Nordica Dobermann Spitfire TI da 168 cm che andavano bene ma non mi hanno conquistato.
Confrontandoli direttamente in pista (mio padre sciava con i Rossignol e ce li siamo scambiati) ho trovato i Nordica più "noiosi": probabilmente sono un po' più precisi e tengono meglio sul duro/ghiacciato, ma non avevo la spinta in chiusura di curva che rende divertente i francesi. Rispetto ai Rossignol la differenza in lunghezza era tutta sulle code (che erano quindi più corte di 5 cm), non so se fosse questo il motivo o forse la costruzione degli sci.
Questo per dire che sono aperto anche a consigli in termini di sci, eventualmente. Prediligo racecarve/gigante per uso pista ma che mi permettano di sciare tutto il giorno senza distruggermi le gambe, considerando che non sono allenato.

Ultima modifica:
Permettetemi un umile up

Ciao mi dispiace che non ti abbia ancora risposto nessuno.
Provo a risponderti io ma come anticipato non sono sicuramente uno sciatore esperto, il mio livello è argento base e scio con dei Salomon X MAX X 12 come scarponi ho recentemente preso dei Rossignol All Track 110 (fisicamente sono 1,75 kg per 80 kg abbastanza muscoloso).

Secondo me se sei argento avanzato con il tuo fisico potresti stare su uno scarpone allround da 120/130, ti butto li dei modelli ma poi devi provarli perchè ogni piede è diverso:
Lange SX120, Rossignol Alltrack 120/130 (oppure il pro che è largo 100 mm anzichè 102 come il mio), Dalbello Avanti 120 ecc..
Questi sono scarponi più turistici con volumi interni maggiori se invece preferisci dei modelli più tecnici deve guardare qualcosa dai 98 mm in giù tipo la seri XMAX di Salomon o RS di Lange.

In ogni caso credo che la cosa migliore è che tu vada in un negozio specializzato in materiale da sci farti misurare i piedi e consigliare da loro.

.

Ciao mi dispiace che non ti abbia ancora risposto nessuno.
Provo a risponderti io ma come anticipato non sono sicuramente uno sciatore esperto, il mio livello è argento base e scio con dei Salomon X MAX X 12 come scarponi ho recentemente preso dei Rossignol All Track 110 (fisicamente sono 1,75 kg per 80 kg abbastanza muscoloso).

Secondo me se sei argento avanzato con il tuo fisico potresti stare su uno scarpone allround da 120/130, ti butto li dei modelli ma poi devi provarli perchè ogni piede è diverso:
Lange SX120, Rossignol Alltrack 120/130 (oppure il pro che è largo 100 mm anzichè 102 come il mio), Dalbello Avanti 120 ecc..
Questi sono scarponi più turistici con volumi interni maggiori se invece preferisci dei modelli più tecnici deve guardare qualcosa dai 98 mm in giù tipo la seri XMAX di Salomon o RS di Lange.

In ogni caso credo che la cosa migliore è che tu vada in un negozio specializzato in materiale da sci farti misurare i piedi e consigliare da loro.

Ti ringrazio molto, almeno ho qualche parametro di riferimento su cui muovermi

Ho visto che i Rossignol Alltrack 120 li ha anche Decathlon, se sono ancora disponibili nella mia misura andrò a provarli. Mi sembra interessante anche la possibilità di sganciare il gambetto
Per il resto qua in Romagna non ci sono molti negozi specializzati, andrò nell'unico piccolino che stoicamente resiste nella mia città a vedere cosa mi consigliano.

Ti ringrazio molto, almeno ho qualche parametro di riferimento su cui muovermi

Ho visto che i Rossignol Alltrack 120 li ha anche Decathlon, se sono ancora disponibili nella mia misura andrò a provarli. Mi sembra interessante anche la possibilità di sganciare il gambetto
Per il resto qua in Romagna non ci sono molti negozi specializzati, andrò nell'unico piccolino che stoicamente resiste nella mia città a vedere cosa mi consigliano.

Sì io qualche volta l'ho usato e non è male agevola la camminata.
C'era una lista qui sul forum con tutti i negozi specializzati divisi per regione se la trovo ti avviso.

- - - Updated - - -

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871

Eccola non so se è aggiornata.

Sì io qualche volta l'ho usato e non è male agevola la camminata.
C'era una lista qui sul forum con tutti i negozi specializzati divisi per regione se la trovo ti avviso.

- - - Updated - - -

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871

Eccola non so se è aggiornata.

Grazie!
Non sembra aggiornatissima (uno dei due a Bologna pare sia chiuso, mentre l'altro fa solo manutenzioni, non vende). Mi sembra interessante invece quello a Forlimpopoli, devo esserci passato davanti varie volte durante gli anni dell'università senza notarlo :D

Allora, non sono ancora riuscito ad andare molto in giro per negozi, ma ho fatto un paio di prove qui in città

Per il momento mi è aumentata la confusione, porto il 43 di scarpe e il piede misurato è attorno ai 270-275. In un negozio mi volevano dare dei 285 o al limite 280 (solo basandosi sul 43, non avevo ancora preso la misura)
Da Decathlon ho visto che il 43 corrisponde al 275, ed effettivamente ci entro

ho provato dei Rossignol (Alltrack 120 e Hero wc 110) ma non mi ci trovo molto, mi stringono in zona caviglia-malleolo

mi trovo meglio invece con gli Head: ho provato (purtroppo in due negozi diversi quindi senza possibilità di un paragone immediato) i Vector 120 e gli Advant Edge 125

Non riesco a capire quanta differenza c'è tra i due modelli, penso che i Vector siano più prestanti ma li trovo anche a 60€ in più (e forse sono un po' più stretti). Vorrei capire se valgono la differenza di prezzo

Vorrei prendere qualcosa oggi perchè domani (sabato) vado a sciare e, riprovando i miei vecchi scarponi, mi sono reso conto di aver sciato per 10 anni con il piede piuttosto lento (infatti stringevo praticamente al massimo) :shock: