Cambiare gli sci dopo 10 anni

Liuk

New member
Ciao a tutti, non scrivo da moooolto tempo e da quando ho acquistato il mio ultimo paio di sci ne è passato quasi altrettanto, anche se saltuariamente il forum lo seguo lo stesso!
Veniamo al dunque, nel 2008 ho preso i miei attuali Atomic SL10, sci favolosi che ancora adesso vanno benissimo (purtroppo negli ultimi anni li ho sfruttati molto poco quindi sono ancora ben funzionanti) e mi ci diverto un mondo, ci faccio quasi di tutto, dallo slalom strettissimo sui muri, curvoni tirati, quando la pista e la folla lo permettono riesco anche a divertirmi raschiando le orecchie sulla pista "carvando" come un pazzo, riesco anche a farci un po di fresca a bordo pista, però...c'è un però, il tempo passa non faccio più sport come una volta e la condizione fisica non dico che sia simile a quella del ragioniere di 69 anni prossimo alla pensione (con tutto il rispetto per i ragionieri ben inteso :D), ma di sicuro non ho più le gambe di quando comprai gli sci.
Come dicevo: sci favolosi e seppur consentano anche qualche distrazione richiedono comunque sempre continua "presenza" e se vuoi farli funzionare come devono con le gambette devi spingere, col risultato che dopo 4 o 5 piste fatte "come piace a me" il passo successivo e ficcarsi in rifugio a tracannare bombardini, con la scusa ufficiale che fa freddo, ma in realtà sono le gambe che mi insultano in tutte le lingue del mondo!!:pERF
Da qui l'idea, visto che gli sci sono ormai vecchiotti o sostituirli con qualcosa di equivalente ma di aggiornato e mi rimetto sotto ad allenarmi per riprendere una forma fisica decente o se no visto che comunque anche se datati il loro lavoro lo fanno ancora decentemente me li tengo per quando voglio fare il kamikaze e nel contempo affiancare qualcosa di un po più pastoso, che non mi massacri dopo poche piste (oltre a tornare ad allenarmi un pochino per evitare di diventare un budino molle prima dei 50 anni).
Il problema è che non sono più aggiornato e non saprei cosa cercare, sono solo riuscito a capire, guardando sul sito dell' Atomic che i Redster serie X sono degli attrezzi polivalenti che permettono di fare un po di tutto, penso si possano paragonare ala serie SX di quando comprai i miei SL10, ma sulle altre marche non saprei che pesci prendere.
Quali consigli potete darmi!?!?
Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:
Probabilmente nel primo post ho fatto tante, troppe, parole e la richiesta di aiuto è rimasta poco chiara e sepolta da un sacco di chiacchiere inutili!
Provo a riformulare la domanda:
Sto pensando di cambiare gli sci:
Possibilità A) Sostituire i miei attuali Atomic SL10 (che compiono 10 anni a febbraio del prossimo anno) con un paio di Atomic Redster S7 o equivalente di altra casa questi:

https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-s7-xt-12-aa3155.html

Opzione B) Tengo gli SL10 per fare il pirla sulle nere, dal momento che funzionano ancora bene ci sono affezionato e mi dispiace un po separarmene, e affianco uno sci che mi permetta un po più di versatilità e di sciare un po più rilassato visto che la mia preparazione fisica non è più quella di una volta e sono affetto da pigrite acuta!
Io pensavo a degli Atomic Redster X7 questi (o equivalenti di altra marca):

https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-x7-xt-12-aa2718.html

fisicamente sono 180x 78-80kg, livello sciata mi metterei su un oro base un po arrugginito, la poca preparazione fisica mi stanca in fretta così tendo ad arretrare perdendo centralità ecc ecc!

La domande finali sono:
1)Secondo la vostra esperienza sono sensate le mie considerazioni?
2) quale modello di altre case, di livello simile a quelli linkati è proponibile?

così mi faccio una lista e comincio a provarne qualcuno per farmi un idea pratica e arrivare alla scelta finale!
 
Ciao, in casa Atomic se sei oro base guarderei ai "9" più che ai "7". Anche il G9 di raggio un po' più lungo ( è il GS negozio) è uno sci prestazionale senza essere troppo impegnativo. In casa Atomic anche il TR, magari in 176, potrebbe andare bene. Se non vuoi un GS negozio Head ha Irace, stessa struttura di Ispeed ma sciancratura più generosa. Io personalmente per affiancamento all'sl, penserei ad un GS negozio
 
Io non ti do risposte, perché non le hoHIHIHI Ma se dici almeno : età, sesso, altezza, peso, stato di allenamento, tipo di sciata ( vera e non sognata: carvo appoggiando le orecchie :PAAU ) : argento, bronzo ecc ecc. Forse chi legge potrebbe avere dati per suggerirti uno sci oltre che buttare giù panza HIHIHIed aumentare la forza fisica.
Ciaoooo
 
Io non ti do risposte, perché non le hoHIHIHI Ma se dici almeno : età, sesso, altezza, peso, stato di allenamento, tipo di sciata ( vera e non sognata: carvo appoggiando le orecchie :PAAU ) : argento, bronzo ecc ecc. Forse chi legge potrebbe avere dati per suggerirti uno sci oltre che buttare giù panza HIHIHIed aumentare la forza fisica.
Ciaoooo

Mi sembra che, escluso l'età, abbia citato tutto
 

.

Mi sembra che, escluso l'età, abbia citato tutto

Io non ti do risposte, perché non le hoHIHIHI Ma se dici almeno : età, sesso, altezza, peso, stato di allenamento, tipo di sciata ( vera e non sognata: carvo appoggiando le orecchie :PAAU ) : argento, bronzo ecc ecc. Forse chi legge potrebbe avere dati per suggerirti uno sci oltre che buttare giù panza HIHIHIed aumentare la forza fisica.
Ciaoooo

Beh mancano solo l'età e il sesso, sono 45 compiuti da pochi giorni, sesso maschile, per il tipo di sciata non credo di inventare nulla, sono passato agli sci sciancrati circa nel 1995 o 96, quando il 90% usava ancora i legni dritti e ho abbandonato le racchette la stagione dopo perchè mi ero innamorato follemente del Fun-Carving, poi un po ho dovuto accantonare quel tipo di sciata (anche per buon senso) ma quando le condizioni lo permettono richiudo le bacchette, le metto nello zaino e qualche bella curva parabolica me la faccio ancora, in compenso ho guadagnato molto nel controllo degli sci e riscoperto il piacere di sciare sia nel corto raggio in pendenza massima che nel fare curvoni veloci stile SG!
Il livello vero e proprio non lo so, l'ultima volta che presi il maestro 5 o 6 anni fa per eliminare quella decina di difettini che ancora percepivo, dopo la prima pista il maestro guarda me e il mio socio e ci fa "ma voi perchè cavolo avete deciso di prendere lezioni?!" ...so di non essere perfetto anzi so di essere pieno di difettucci, ma riesco a condurre in quasi tutte le condizioni (quando sono fresco), variare il ritmo o tenerlo costante e molte delle cose richieste in quel livello (forse non sempre le faccio in modo pulito), insomma forse non sono un oro pulito, ma credo di aver sorpassato l'argento, argento placcato oro esiste?!?!? :D HIHIHI
...penso che che prima o poi dovrei decidermi a fare qualche camp intensivo, unico modo per capire davvero quali siano i miei punti deboli da eliminare!
:D
- - - Updated - - -

Ciao, in casa Atomic se sei oro base guarderei ai "9" più che ai "7". Anche il G9 di raggio un po' più lungo ( è il GS negozio) è uno sci prestazionale senza essere troppo impegnativo. In casa Atomic anche il TR, magari in 176, potrebbe andare bene. Se non vuoi un GS negozio Head ha Irace, stessa struttura di Ispeed ma sciancratura più generosa. Io personalmente per affiancamento all'sl, penserei ad un GS negozio

Grazie della dritta, ricordo che già ai tempi scelsi di prendere gli SL10 anzi che gli SL12 (che avevo provato) perchè i 12 pur essendo stupendi richiedevano proprio una presenza costante tutto il tempo che li avevo tenuti ai piedi, Gli SL10 mi permettevano anche di "sbragare" e di sciare più rilassato invece, òoi non so magari dopo tanti anni passati a lavorare su centralità e ricerca di un impostazione sempre più corretta forse riuscirei anche a gestire meglio i "9", ma se mi stanco con i miei attuali sci per degli sci più reattivi penso proprio che dovrei prima rimettermi a risvegliare un po la muscolatura (saranno almeno 2 anni che per motivi di lavoro non riesco più a fare sport). Anche questa volta li proverò entrambi, proverò anche i GS vediamo come mi trovo!
 
Ultima modifica:
Top