Riprese video

missouri

Well-known member
Volevo sapere una cosa che mi sono sempre chiesto...abbiamo qui sul forum diversi e tanti servizi fotografici..io non mi fermo quasi mai a fotografare per non interrompere le sciate e mille altri motivi..apprezzo moderatamente i servizi fotografici per i limiti insiti nelle foto che non danno una idea esatta di pendenze,lunghezza piste,ecc..mi chiedo come mai in un sito di ipertecnologici non vedo caricati video piuttosto che lunghe sequenze di foto..una discesa mostrata in telecamera delle varie piste e simili rende molto meglio l'idea...certo questi video si trovano anche su internet ma di poche piste e frammentari..ma qui su skiforum non é possibile caricare video di questo tipo? Fermo restando che sto pensando di acquistare una di queste comode telecamerine molto piu agevoli delle macchine fotografiche..tra l'altro non vedo neppure servizi effettuati con telecamere tradizionali che specie nei luoghi ad ampia vista rendono molto meglio l'idea delle foto..vengono evitati per ragioni di spazio sul server?troppo tempo per caricarli? Eppure i video delle sciate nella sezione scuola sci ci sono..perdonate l'ignoranza..ma é un pò che me lo chiedevo..perchê l'idea della telecamera sul casco seppure io sia anti.tecnologico inizia ad interessarmi..dato che col tempo si sbiadisce via via un pò la mia memoria delle varie piste e non mi sembra la soluzione adatta a me fotografare pezzi di piste qua e là.grazie.
 
Provo a teorizzare una risposta: tutti hanno una fotocamera digitale, si fermano, estraggono la macchinetta dalla tasca, fanno un paio di foto, ripongono e via.
Con una fotocamera ci puoi fare anche un video ma dovresti tenerla in mano, sciare con i bastoncini nell'altra con tutte le scomodità del caos, che potrebbero anche diventare pericolosità visto che ci si potrebbe distrarre per aggiustare le inquadrature.
Oppure ci vorrebbe una GoPro con gli accessori da casco, ecc. cioè una gadget non diffusissimo.

Ciao
 
Provo a rispondere io...
Una foto fata bene con attrezzo adeguato, ha sempre un suo fascino, e molto più potere comunicativo di un video, specie se fatto male.
Visto che pochi hanno oramai la pazienza di editare video, ma soprattutto di filmare con attrezzi adeguati, è importante che si astengano dal postare video fatti col cellulare, quello che cominciano con VAIIIII!!! ...e un puntino tremolante che non si capisce una cippa, puntino che poi si avvicina col rumore della lamina sulla nevaccia dei cannoni, per poi sfilar via mentre gli filmano di chiap*e.
Se poi ci mettiamo la ciliegina sulla torta del telefono messo verticale, ecco che la maialata è servita sul piatto d’aergento.

Non entriamo poi nel campo minato go-pro :PAAU:PAAU:PAAU
Riprese di 14 minuti rav uncutted dal p.o.v. soggettivo, che al tredicesimo minuto stai già a svegliarti la vena tipo Aldo Giovanni e Giacomo, ed al 60 minuto, quella sensazione di nausea, specie se magari la cam era puntata troppo bassa.

Mia personale opinione, i video non editati (RAW) se li possono permettere solo film-makers con le 00 al seguito dei pro-riders.
Noi “umani” se facciamo video, per rispetto della comunità di spettatori avremmo il dovere morale di usare una camera col tele e zoom e buono stabilizzatore, limitare col contagocce le riprese soggettive, non infilare assolutamente le foto in mezzo alle riprese e, soprattutto, fare un editing decoroso! :D :HIP
 
Mi piacciono le GoPro, per cui mi sono armato di tutto il necessaire: GoPro all'ultimo grido, stabilizzatore a te assi weareable montato sul casco, sacchetto di pile ricaricabili con annessi otto cavi differenti per le varie ricariche, battery charger per gli imprevisti, 2346642679 accessori per mettersi la telecamerina anche là dove non batte il sole.. Poi finalmente cominci a usarla: due minuti di discesa e venti di coda e risalita, se la dimentichi accesa filmi tre discese: oppure in fondo alla pista la spegni, ma bisogna togliersi i guanti e nel frattempo ti passano in venti: oppure nel filmino ci sono registrati accidenti alla moglie, sputt...menti vari di amici morose mogli clienti, tutti rigorosamente con nome e cognome: poi si scarica sempre e comunque nel posto più lontano dallo zaino, quindi se te la metti in tasca ti sballonzola nelle balle una buona oretta... Dulcis in fundo, i video vanno tagliati e montati, e se anche fosse un'operazione facile, ci vuole tempo e voglia.

Ultima questione, ma non meno importante, se tu filmi riprendi sempre gli altri, ma tu non ci sei mai. Quindi o ti trovi un esaurito come te e vi filmate a vicenda, oppure dopo un po' è una passione destinata a spegnersi. Lo vedi anche su subito.it dove ci sono millemila GoPro e accessori vari seminuovi.

È per questi motivi che non trovi molti video

Ovviamente imho
 
Top