WLF pista di rientro [Speikboden]

Jagar

Active member
Quale pista di rientro stavo percorrendo oggi sotto una leggera nevicata? :MUCCA

205829-20171227143512.jpg

Ultima modifica:
Confermo, gran pistona e a Vigo Michele non si mangia neanche male.
Ha certe curve tornanti che fanno sempre piacere inoltre concatenandola, con la Sonnklar e la Alm ne scaturisce un dislivello sui 1400-1500m cosa non comune per il Dolomiti Superski.

Sei andato anche a Klausberg?

Ciao

è una pista che amo molto: la si può fare come rossa, anche rosso chiaro, prendendo le curve larghe e sapendo come evitare certi passaggi, o come nera -comunque facilotta- prendendo sempre le massime pendenze.
per me il passaggio più difficile (si fa per dire) è uno degli ultimi drittoni, a un paio di tornanti, o tre, dalla fine: non è pendente ma le condizioni della neve sono quasi sempre bruttarelle: mucchi di neve smossa che scoprono qualche lastra di ghiaccio.

in prossimità della stazione intermedia, consiglio una brevissima (forse 50m ?) deviazione, per altro consentita da una diramazione della pista stessa, per mangiare allo Schlusserhof: si mangia bene e in un ambiente caratteristico, e nelle belle giornate si ha una vista molto bella sulla valle.

- - - Updated - - -

... concatenandola, con la Sonnklar e la Alm ne scaturisce un dislivello sui 1400-1500m cosa non comune per il Dolomiti Superski.

vero, oppure si può anche partire dalla Gamsleiten (ma è nera nera, anche se molto breve) e con la Gluck-Zirm sottostante, per i miei gusti la più divertente del piccolo comprensorio, che consente di evitare la Alm, in genere affollata.
Gamsleiten e Sonnklar partono dallo stesso punto quindi il dislivello è ancora quello indicato da Tooyalaket.

Ha certe curve tornanti che fanno sempre piacere inoltre concatenandola, con la Sonnklar e la Alm ne scaturisce un dislivello sui 1400-1500m cosa non comune per il Dolomiti Superski.

Sei andato anche a Klausberg?

Ciao

vero, oppure si può anche partire dalla Gamsleiten (ma è nera nera, anche se molto breve) e con la Gluck-Zirm sottostante, per i miei gusti la più divertente del piccolo comprensorio, che consente di evitare la Alm, in genere affollata.
Gamsleiten e Sonnklar partono dallo stesso punto quindi il dislivello è ancora quello indicato da Tooyalaket.

Fatte entrambe le varianti e, complice la neve smossa per la nevicata, sono arrivato in fondo distrutto dalla fatica: davvero un dislivello esagerato con una concatenazione di piste sempre divertenti, mi immagino quanto possa essere sublime percorrerle sul millerighe :D

Sono stato anche a Klausberg: lì la pista di rientro è sicuramente meno interessante, in compenso la parte alta del comprensorio vale da sola il prezzo dello skipass! Piste tecniche e spettacolari, sia quelle servite dalle seggiovie Sonnenlift e Hühnerspiel che quelle da più di 600 metri di dislivello della cabinovia Klaussee.
Ho visitato i due comprensori in un giorno ma entrambi meritano sicuramente una giornata a testa :TRUZZ:

Sono stato anche a Klausberg: lì la pista di rientro è sicuramente meno interessante, in compenso la parte alta del comprensorio vale da sola il prezzo dello skipass! Piste tecniche e spettacolari, sia quelle servite dalle seggiovie Sonnenlift e Hühnerspiel che quelle da più di 600 metri di dislivello della cabinovia Klaussee.

concordo al 100%, anche se conosco molto meno Klausberg (andiamo quasi sempre a Speik perché là c'è la maestra di sci...): la parte alta è davvero bella, più impegnativa di Speikboden.
la pista di rientro l'ho fatta solo una volta, perché ricordo una stradina strettarella, niente di che. mi pareva di aver visto, in estate, la preparazione di una nuova pista che arriva alla stazione di valle, ma non ho capito se sia una nuova pista di rientro, o solo una variante nel tratto finale.