video di sciatore skifoso

robertoginesi

Well-known member
Salve, hodeciso di sottopormi alla gogna mediatica del Forum,
Questo Video risale al febbraio 2016 primo giorno di lezioni di un pacchetto di4 lezioni da 2 ore.
per cui ad oggi sono sicuramente migliorato ma non abbastanza.
il video è stato fatto con go pro dal maestro che mi seguiva
per poi farmi vedere gli errori e correggerlo.

spero presto di postare qualcosa di meglio magari un video fatto da un maestrodel forum.
Scatenate l'inferno




https://www.youtube.com/results?search_query=pila+2016+roberto+ginesi
 
Sicuramente c'è molto da lavorare sulla tecnica...Però devo farti i miei complimenti per la consapevolezza!si vede che conosci i tuoi limiti e di conseguenza controlli lo sci e gestisci la velocità, sembra banale ma è una base di partenza essenziale per poter migliorare velocemente e in sicurezza.
 
Non ti posso dire nulla, non ne ho le capacità, tranne una : togli lo zainetto, non si può vedere! HIHIHI
 
Ciao Roby
Credo tu debba spezzare/dissociare maggiormente il corpo (Busto dalle gambe). Ossia parte alta rivolta verso sci a valle...credo che tu segui troppo col busto gli sci. Cerca inoltre di caricare maggiormente l'esterno. Ultima curva verso sinistra mentre eri a uovo ti sei buttato con il busto all'interno (sci destro) scaricando il sinistro è non sei riuscito immediatamente a curvare
Comunque la pista che hai scelto è ripida e non ben battuta...questo ti giustifica.
Continua ad allenarti su piste più semplici e prova a non ruotare anche il busto come ho già detto. Andrà meglio.
I tecnici ti daranno indicazioni più precise
 
Non ti posso dire nulla, non ne ho le capacità, tranne una : togli lo zainetto, non si può vedere! HIHIHI

Per lo zainetto ho già detto la mia in un’altra discussione con una figlia 12ennne scatenata devo avere sempre dietro minimo 2paia di guanti, il sottocasco loscaldacollo un paio di calzini di scorta quindi lo zainetto e’ indispensabile
 

.

lungi da fare il sapiente , il maestro ti ha detto di flettere di + la caviglia - tibia e sentire + pressione sulla linguetta ? perché mi sembra quello che ti arretra scaricando l'esterno...per me per la fustigazione c'è di peggio quindi... bravo
 
lungi da fare il sapiente , il maestro ti ha detto di flettere di + la caviglia - tibia e sentire + pressione sulla linguetta ? perché mi sembra quello che ti arretra scaricando l'esterno...per me per la fustigazione c'è di peggio quindi... bravo

Dopo quelle lezioni ho dovuto comprare i cuscinetti in gel per le tibie altrimenti la sera erano scorticate ripeto spero di postare un video più attuale per farci apprezzare i miglioramenti se ci sono stati
 
Salve, hodeciso di sottopormi alla gogna mediatica del Forum,
Questo Video risale al febbraio 2016 primo giorno di lezioni di un pacchetto di4 lezioni da 2 ore.
per cui ad oggi sono sicuramente migliorato ma non abbastanza.
il video è stato fatto con go pro dal maestro che mi seguiva
per poi farmi vedere gli errori e correggerlo.

spero presto di postare qualcosa di meglio magari un video fatto da un maestrodel forum.
Scatenate l'inferno




https://www.youtube.com/results?search_query=pila+2016+roberto+ginesi

Sei uno sciatore intermedio, ci vuole tanto e tanto maestro.
 
Salve, hodeciso di sottopormi alla gogna mediatica del Forum,
spero presto di postare qualcosa di meglio magari un video fatto da un maestrodel forum.
Scatenate l'inferno

Son morto.
Nemmeno fossi Giordano Bruno prima di andare sul rogo 😂😂😂
Complimenti per la scelta di affidarti ai maestri della scuola sci di Pila che sono davvero bravi. Soldi spesi bene.
Io ho iniziato a sciare con loro taaaanto tempo fa...bei tempi...
Complimenti anche al maestro dotato di ottima attrezzatura per la ripresa, son sicuro che ti avrà dato ottimi consigli su come migliorarti.

:)
 
Per lo zainetto ho già detto la mia in un’altra discussione con una figlia 12ennne scatenata devo avere sempre dietro minimo 2paia di guanti, il sottocasco loscaldacollo un paio di calzini di scorta quindi lo zainetto e’ indispensabile

Non sai quanto ti capisco: io salgo con due (ragazzo 12 e bimba 8) e tra acqua, barrette di cioccolata, panini, scaldacollo, che prima mettono e poi tolgono, ecc. e quant'altro (magnano ogni ora, se no lo fanno si fermano, bruciano come reattori nuclari) mi pare di fare lo sherpa HIHIHI


Sono l'ultimo a poterti e doverti dare consigli ma vedo che praticamente non usi i bastoncini e incidi ancora pochino con gli sci.

Comunque la cosa più complicata del tuo video è che subito dopo a me you tube fa partire IN AUTOMATICCO un paio di video ben noti agli skifosi, ovvero QUESTO :shock: e QUESTO :shock:
 
Per lo zainetto ho già detto la mia in un’altra discussione con una figlia 12ennne scatenata devo avere sempre dietro minimo 2paia di guanti, il sottocasco loscaldacollo un paio di calzini di scorta quindi lo zainetto e’ indispensabile
Ci sono passato anch’io e so perfettamente cosa significa, ma durante l’ora di lezione puoi lasciarlo alla scuola😉
 
Buono!

Chiaramente nel video sei a un livello ancora grezzo, sei arretrato e non sai mettere gli sci sugli spigoli, ma se non sbaglio adesso ti segue Sloggul e quindi sei nelle migliori condizioni per imparare. Però c'è questa comprensione fondamentale, che ti invidio, del far lavorare gli sci senza metterli inutilmente di traverso (lo fai un po' sul ripido, ma non sbatti mai le code di qua e di là). Segui istintivamente una linea che si avvicina alla conduzione, mentre noi che abbiamo imparato a sciare in un'altra epoca dobbiamo fare tutto un lavoro di decondizionamento e ricondizionamento, che è una gran fatica. Tu sei messo bene, e invito per esempio Fabio75, a cui piace trarre ispirazione da questi filmati, a osservare questa ricerca dello scorrimento pur in uno sciatore che non sa ancora carvare ed è a un livello inferiore al suo. Ogni tanto gli esempi vengono anche "dal basso" (senza offesa...).
 
Condivido l'analisi di Nitrato, non sei affatto male!
Sei abbastanza centrato e segui traiettorie piuttosto rotonde e senza strappi, anche se potresti chiuderle un pelo di più... non è poco!

Il prossimo passo penso sia la comprensione della presa di spigolo, per poi dare una sistemata anche a busto e spalle, ma a questo ci penserà il tuo maestro. :HIP
 
I miei 2 cents: C'é strada da fare, ma la direzione intrapresa sembra buona.
Manca presa di spigolo, cioé manca il mettere lo sci sulla lamina (e di conseguenza da lì si potrà partire con carico e deformazione).
Come fare?
Sicuramente una condizione sine qua non è il non ruotare col busto quasi ad anticipare la curva: se vedi, le prime curve perlomeno, hai il busto che anticipa la curva, cioé che si dirige nella direzione voluta, subito prima degli sci. Vedrai invece che avere questa (lieve) controrotazione di busto (o meglio indipendenza, quindi il busto che ruota meno dell'insieme gambe/sci) aiuta lo sci a stare "di taglio" sulla neve.
Logico che si faccia poco alla volta, e che si riesca poi - dopo km e km di tentativi - ad amplificare la cosa nella misura giusta, e quindi a binariare.
Ancora più sicuro che un maestro saprà portarti al dunque molto meglio di noi sciatori da tastiera (e monday morning's ski instructors! :D:D).
Aggiungo che sei abbastanza composto e lineare, quindi potrai facilmente avere una sciata elegante, impegnandoti nella cosa.

PS: lo zaino è sempre una disdetta. Io lo lascio alla base di un impianto, le poche volte che proprio devo portarlo con me...
 
quest'allenamento fatto su pista easy lo trovo molto propedeutico per il carico sull'esterno e la centralità al minuto 1 in poi con le mani sui fianchi

 
Top