Canale Kugy NE Jalovec - skialp [ slo - Alpi Giulie ]

martino4race

Active member
La gita in programma domenica 17 dicembre aveva come destinazione il Canale NE dello Jalovec (o Kugy couloir), un bel budello di roccia sotto le pareti dello Jalovec, bellissima montagna delle Alpi Giulie slovene, situata poco oltre il confine

Con il forumista A.D.V. e un altro amico partiamo monto presto e alle prime luci siamo al parcheggio dei trampolini del salto con gli sci della Val Planica, da li in un oretta di pelata per comodo sentiero in falsopiano raggiungiamo il Dom Tamar, caratteristico rifugio da cui parte la via di Salita allo Jalovec e al vicino Kotovo Sedlo

205274-img4136.jpg


205276-img4137.jpg


Siamo i primi e attraversando il boschetto subito dietro al rifugio seguiamo una traccia che ci porta fino ai pendii aperti prima del canale, fa molto freddo e si battono i denti ma la neve sembra molto bella, qui la traccia si interrompe e il pendio è bello vergine

205277-img4144.jpg


205278-img4154.jpg


205300-img4267.jpg


205279-img4158.jpg


205280-img4159.jpg


205282-img4265.jpg


205281-img4166.jpg


205283-img4264.jpg


Ci raggiungono li 3 sloveni che vanno però al Kotovo Sedlo e altri ragazzi italiani che invece salgono il canale, si batte traccia nei ripidi pendii d'ingresso e poi a tratti si sale con gli sci nello zaino (un ringraziamento al ragazzo pordenonese che ha gradinato :HIP )

Grazie alla neve fresca il canale si sale senza ramponi che così si son rivelati un peso in più nello zaino.. solo l'uscita è un po' più difficoltosa x colpa di quei 5° in più e della neve polverosa accumulata dal vento

205284-img4170.jpg


205285-img4171.jpg


205286-img4173.jpg


205287-img4184.jpg


205288-img4188.jpg


205289-img4189.jpg


205290-img4262.jpg


Si segue la sella verso destra e puntando ai pochi metri di neve illuminati dal sole per darsi una scaldata si raggiunge in breve un'altra selletta dove termina la neve e inizia la via di salita alla cima ( bella verglassata in questo caso.. )

Tempo di salita dal rifugio circa 4h

La discesa fino all'imbocco del canale è un piacevole pendio che si brucia in un attimo anche se la neve ha un po' di crosta da ventato..

205291-img4196.jpg


205292-img4202.jpg


205293-img4205.jpg


Il canale è stato sciato solo dai 3 ragazzi italiani prima di noi ma appena inizio a scendere le prime curve vanno bene per un po' di neve polverosa accumulata dal vento, poi il fondo diventa duretto e limita un po' il piacere della sciata che va un po' saltata contro le nostre speranze di una bella discesa polverosa.. canale cmq molto estetico e suggestivo da sciare per l'ambiente in cui si trova.. trovarlo con tanta polvere probabilmente sarebbe troppo faticoso e pericoloso da risalire..

205294-img4209.jpg


205295-img4212.jpg


Dall'uscita del canale il pendio si apre, la neve migliora e si fanno le più belle curve della giornata su pendio aperto, solo un po' più in basso le tracce aumentano unendosi a quelle degli scialpinisti che scendono dal Kotovo, ma la neve rimane bella e qualche linea pulita da sciare si trova ancora, solo in basso prima di arrivare al boschetto diventa più pesanti ma ormai la discesa è finita.. non resta che attraversare il boschetto che ci riporta al Dom Tamar dove ci attende la meritata birrozza :prosit:

205296-img4220.jpg


205301-img4261.jpg


205297-img4223.jpg


205298-img4228.jpg


205299-img4266.jpg


Grazie agli amici x la compagnia e per non avermi mandato a cagare quando gli ho proposto la gita ... HIHIHI

Enjoy Julian Alps :HIP
 
Ultima modifica:
D+ 1400, bevuti dal martino con gli hardside e i freedom rs...invidia e rispetto, io due giorni dopo ho la mobilità di stephen hawking

Mai riso/bestemmiato così tanto...me la porto nella tomba sta gita.Un trio vincente

E si rassicuro i Sodali sul comportamento integerrimo del Sacro Attacco. Avevo i 14 sul Punisher.
 
Sono al cell e dopo guardo meglio....intanto direi COMMOVENTE FINO ALLE LACRIME !!!!
Giulie uber alles, non ce n'è per nessuno.
 
Bellissima gita, ricca di inversioni vedoHIHIHI

Che bell'ambiente e che bella neve, a giudicare dalle tracce e dalle foto mi ha fatto specie il commento sulla qualità del canale, avrei detto super.

complimenti anche per le foto, veramente suggestive.

Ah, ADV, ma quella leva è su:shock:??:PAAU:PAAU
 
L'ho abbassata subito dopo, avevo il cervello in pappa e per l'automatismo di aver rimesso gli sci dopo aver iniziato il canale con gli sci in spalla avevo tirato il puntale in WALK.

È stato in ski poi. Prima della discesa ho sempre circa 5 minuti in cui bestemmio qualunque santo poi mi rendo conto che si scia e recupero forza nelle gambe e dignità
 
Che bell'ambiente e che bella neve, a giudicare dalle tracce e dalle foto mi ha fatto specie il commento sulla qualità del canale, avrei detto super.

Infatti andando su sembrava un po' meglio, anche se la crosticina si notava .. sembrava più "friabile"... :skifrusta:

Cmq bella sciata eh non facciamo gli schizzinosi.. poi più in basso era bella polverosa..

- - - Updated - - -

L'ho abbassata subito dopo, avevo il cervello in pappa e per l'automatismo di aver rimesso gli sci dopo aver iniziato il canale con gli sci in spalla avevo tirato il puntale in WALK.

È stato in ski poi. Prima della discesa ho sempre circa 5 minuti in cui bestemmio qualunque santo poi mi rendo conto che si scia e recupero forza nelle gambe e dignità

Ma dove è fatta quella foto che non capisco?? era appena dentro al canale quando scendevate?? non è mia è di quelle di Tyson..
 
Ero sulla sella che aspettavo tyson che faceva il cambio di assetto...

Tra l'altro cari compari amanti dell'attrezzatura aiutate il nostro amico tyson...ha il maestrale arancio e gli fan male i piedi. Esistono scarpe da skialp classiche con un last più accomodante del maestrale?
 
Bella gita, complimenti! Per me rimarrà nel cassetto dei desideri 1400 li faccio in due giorni HIHIHI
Quando ci vediamo ti dico la mia sullo sciare con l'attacco chiuso in alcune situazioni (qui no, sarei impopolare ;) )

Ero sulla sella che aspettavo tyson che faceva il cambio di assetto...

Tra l'altro cari compari amanti dell'attrezzatura aiutate il nostro amico tyson...ha il maestrale arancio e gli fan male i piedi. Esistono scarpe da skialp classiche con un last più accomodante del maestrale?

È lo stesso problema che ho io, a volte mi fa un male cane, a volte no... Quello scarpone non lo capirò mai...
 
Ragazzi, qualcosa di galattico, e il bello è che giusto 2 settimane fa me ne aveva parlato un maestro di quel canalone...

L' ambiente poi non ne parliamo, assurdo :arf:

e devo dire che lo Jalovec (pardon, Jaluz :wink: ) è davvero una montagna sexy :YIGO
 
Dopo aver letto Report e visto le foto...l'unica cosa che mi viene da dire. ...me cojoni!!!

15 minuti di applausi
 
Top