45 anni con ginocchia doloranti per 1 settimana

dencal

New member
Ciao Ragazzi,
solo per pura consolazione e magari qualche consiglio...Ma anche voi avete le ginocchia doloranti per 1 settimana,dopo aver sciato la Domenica?

Ok che sono fuori allenamento, che ho 45 anni, sono 178mt e peso 73Kg (che non mi sembra molto) , e ok ,ci sta anche che magari non faccio i movimenti giusti,ma e' pur vero che prima non mi succedeva (ok,adesso scio diversamente confronto a prima che mi limitavo a scivolare).

Poi ,se per sbaglio provo a fare il "Lazy Boy" , le ginocchia se ne vanno a farfalle .

Pozione magica di Asterix per riprendersi presto ne avete ? HIHIHI
 
Ciao Ragazzi,
solo per pura consolazione e magari qualche consiglio...Ma anche voi avete le ginocchia doloranti per 1 settimana,dopo aver sciato la Domenica?

Ok che sono fuori allenamento, che ho 45 anni, sono 178mt e peso 73Kg (che non mi sembra molto) , e ok ,ci sta anche che magari non faccio i movimenti giusti,ma e' pur vero che prima non mi succedeva (ok,adesso scio diversamente confronto a prima che mi limitavo a scivolare).

Poi ,se per sbaglio provo a fare il "Lazy Boy" , le ginocchia se ne vanno a farfalle .

Pozione magica di Asterix per riprendersi presto ne avete ? HIHIHI
Anni fa avevo questi dolori perché i miei quadricipiti erano deboli e in più sciavo arrettrato e quindi caricavo tutta la forza sulle ginnocchia.
Migliorando la tecnica con maestri e tanta pratica, e poi praticando esercizi specifici per le gambe, bici, trekking e palestra avevo risolto il problema dei dolori.
 
Hai sci larghi? Io sento qualche dolore in piu' quando uso gli Armada da 103mm (presi quest'estate), con gli sci da 67mm al centro (Head) non mi capitava. E' intuibile il motivo...
 
Mi riferivo alla larghezza sotto lo scarpone, ma e' evidente che se sono "raggio 12" saranno da slalom (o quasi) e quindi probabilmente stretti.
 

.

Se sono raggio 12 o hai sci sottodimensionati o sono sci SL ed allora visto che magari ti portano giocoforza a fare 10 curve dove prima ne facevi 5/6 le tue ginocchia magari anche perché non supportate da una muscolatura allenata ti fanno ciao ciao . Secondo me alla tua ed alla mia età se non dotati di grande tecnica bisogna andare su uno sci morbido raggio 14/15 tipo all mountain e fare attività fisica idonea.
Che brutta cosa l’arrivo della terza età HIHIHI
 
Zio porco... fatti i 50 quest'anno.
Il problema è stato centrato da ddski: il mix tra tecnica imperfetta e muscoli non allenati è una vera e propria fabbrica di acido lattico. Domenica mi sono divertito, tirato curvoni con un 21 metri di raggio (ho le gambe forti, grazie al cielo) su piste non troppo impegnative. Alle 14 si rientra e devo affrontare due nere, a quell'ora ormai con il fondo scoperto e quindi bei lastroni (e qui salta fuori la questione della tecnica imperfetta), ebbene in 5 minuti ho buttato su l'anima più delle 5 ore precedenti. Ancora adesso ho il quadricipite sx piuttosto contratto e bello "acidoso". Non resta che allenarsi (magari sciando il più possibile) e pagare l'istruttore...
 
Quoto tutto quello scritto sopra.
Il principale "imputato" rimane sempre ahimè l'età
Quindi potenziare innanzitutto la muscolatura ( quest'anno ,che sono 53, alla piscina ho aggiunto la presciistica) e visto che il ginocchio sx ogni tanto "cigola" comunque, un bel antinfiammatorio prima della sciata e ho risolto. Certo, la cosa più intelligente sarebbe fare gli approfondimenti medici del caso al ginocchio , ma proprio perché intelligente evito ... [emoji6]
 
Mi risulta che gia' la ginnastica presciistica faccia molto, ma non ho mai provato. L'acido lattico invece l'ho provato... e anticipa sempre di piu' il suo arrivo...
 
come già scritto, se non ti alleni adeguatamente, è normale.
poi se andrai a sciare tutti i weekend fino a fine stagione, vedrai che dopo un po' non avrai piu tanto male
 
Mi risulta che gia' la ginnastica presciistica faccia molto, ma non ho mai provato. L'acido lattico invece l'ho provato... e anticipa sempre di piu' il suo arrivo...

Per restare in tema di montagna ecco qui alcuni esercizi di presciistica :
https://www.scuolascicarnia.it/it/presciistica/
Da quando vado in palestra una volta alla settimana, facendo quasi esclusivamente esercizi per la parte alta del tronco, le gambe le alleno solo con corsa, tennis e trekking nel periodo estivo, autunnale devo dire che arrivo a fine giornata tranquillamente. Sarà anche che non uso sci impegnativi.
Ciao
 
Se uno ha male alle ginocchia, vuol dire che le stressa in modo anomalo, o che ha un problema congenito, derivante o dai menischi o dai legamenti.
La prima cosa è appurare che non ci siano lesioni, e per quello basta una risonanza.
Se la risonanza è negativa, è questione di tecnica: sciare arretrati, non bilanciare i carichi sugli sci, forzare con il bacino, sono tutte cose che portano ad avere male.
La parte muscolare viene dopo, e serve ad aumentare la performance della sciata, non a risolvere problemi fisici o a sopperire a carenze tecniche.

- - - Updated - - -

Quoto tutto quello scritto sopra.
Il principale "imputato" rimane sempre ahimè l'età
Quindi potenziare innanzitutto la muscolatura ( quest'anno ,che sono 53, alla piscina ho aggiunto la presciistica) e visto che il ginocchio sx ogni tanto "cigola" comunque, un bel antinfiammatorio prima della sciata e ho risolto. Certo, la cosa più intelligente sarebbe fare gli approfondimenti medici del caso al ginocchio , ma proprio perché intelligente evito ... [emoji6]

Parliamo di 45 anni, non di 70... e comunque mi capita di incontrare in pista amici di mio padre ultrasettantenni che non hanno alcun problema... mio padre ne ha 80 è sta in fiume a pescare a mosca tutti i gg... senza problemi.
La muscolatura non c'entra nulla, sciare con posture sbagliate si
 
Fare esercizi per potenziare il muscolo vasto mediale obliquo aiuta a tenere il ginocchio in asse e quindi a farlo lavorare meglio sostenendo in maniera opportuna l’articolazione..
risonanza —> fisiatra —> esercizi
 
Dalla pubertà soffro al ginocchio sinistro della sindrome osgood schlatter (abbastanza frequente per chi ha giocato a calcio).
Fino a qualche anno fa finivo la giornata sugli sci con il ginocchio dolorante al limite della sopportazione.
Adesso faccio sedute in palestra con particolare allenamento alle gambe e tanto per dirtela, sabato a Pila ho sciato per 65 km e avevo più male ai quadricipiti ma non al solito ginocchio. La muscolatura tonica della gamba aiuta moltissimo, credimi...
...ah, ho 52 anni
 
Top