Viti attacchi smollate

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Dopo ogni sciata mi trovo le viti dei miei Fischer rc4 smollate, in particolare: le viti color argento (puntale-anteriori/talloniera-posteriori) tengono, quelle nere (puntale-posteriori/talloniera-aneteriori) si smollano. Per verificare che non siano le viti nere a non tenere per qualche loro presunto difetto ho cercato in giro delle viti "argento" con cui rimpiazzarle, ma pare non si trovino, nei negozi le viti arrivamo contate.... Pensavo quindi di mettere qualcosa tra piastra e viti: il frenafiletti dicono che rovini la plastica, in giro ho letto del Vinavil, del nastro in teflon sulla vite, della colla UHU...
Consigli ?

edit: la piastra è quella Flowflex di qualche anno fa (ma lo sci è praticamente nuovo) l'attacco è un Tyrolia Z12.

il frena filetti rovina la plastica? mai sentito.... io ci metterei il medio.... sempre messo.... il vinavil si scioglie con l'acqua.... è pressoché inutile!

lo fa in entrambi gli sci?

io voto per la vinavil, se devi mettere qualcosa

Sì, lo fa su entrambi gli sci e solo con le viti "interne" che guarda caso sono del tipo "nero". Le spiegazioni sono due: o le viti interne (puntale/posteriori-talloniera/anteriori) sono più sollecitate o è il materiale di esse la causa. Ripeto: le 4 viti "argento" non si smollano. Mistero.

Quanto al frenafiletti ho sempre saputo che essendo di derivazione petrolifera danneggia le plastiche...in ambito mtb lo uso parecchio, ma sempre ferro con ferro....

Il frenafiletti rovina l'anima dello sci, ma non la piastra, quindi per la piastra ti consiglio senza dubbio il frenafiletti, prendo quello blu che è meno tenace ma più resistente ad acqua e freddo
Se invece si deve fermare la vite in un anima di legno la cosa migliore è usare il vinavil

Ti ha già detto tutto Teo Se la vite lavora solo sulla piastra, Frenafiletti di colore blu se la vite finisce sullo sci, solo Vinavil.

Ciao

ma usando il fermafiletti, se dovesse svitare poi le viti, non corre il rischio di rompere la plastica?

Il frenafiletti non è attack, specie quello blu che è piuttosto granuloso, si svita applicando un po' di forza, il rosso è invece più liquido e tenace e più adatto a metallo-metallo
L'importante, come tutto, è non esagerare, ne basta una goccia, meglio se sul fondo della vite così avvitando si distribuisce su tutto il filetto

Alcuni hanno un attivatore da spruzzare prima di mettere il fermafiletti. Come ti hanno detto anche gli altri anche io quando buco lo sci utilizzo il vinavil ma quando mi è servito serrare le viti dell'attacco ho usato tranquillamente il fermafiletti.

Il frenafiletti non è attack, specie quello blu che è piuttosto granuloso, si svita applicando un po' di forza, il rosso è invece più liquido e tenace e più adatto a metallo-metallo
L'importante, come tutto, è non esagerare, ne basta una goccia, meglio se sul fondo della vite così avvitando si distribuisce su tutto il filetto
Quindi basta un po' di occhio [emoji3]
Grazie

Quindi basta un po' di occhio [emoji3]
Grazie

esatto... io dopo anni a serrare tutto alla morte con leve da un metro, attack, viti arrugginite che per toglierle serviva un blocco di C4, con l'acquisto di una bici in carbonio ho scoperto il mirabolante mondo di frenafiletti, chiavi torsiometriche, e l'arte della delicatezza, possibilmente senza perdere pezzi in giro...

https://www.mtb-mag.com/frenafiletti-un-utile-alleato/

Dicono MAI su plastica e carbonio...chi ha ragione ?

E' un fatto di pararsi il culo... se uno mette mezzo botticino di frenafiletti magari strappa la plastica, come detto, usato in modo corretto (una goccia sulla vite e nulla più) il blu si stacca senza problemi, io ho una vite in ergal che blocca il deragliatore sul carro in fibra di carbonio filettata, le prime volte lo serravo nudo a 5NM, e ogni due giri si smollava, poi l'ho serrato a 6NM usando il frenafiletti, e lo smonto sempre a fine stagione, oltretutto una volta messo, puoi svitare e riavvitare la vite una o due volte, dopo è meglio pulire la vite con il solvente, avvitare una volta a vuoto per rimuovere eventuali residui dal filetto femmina e poi riapplicare il liquido.
Se proprio hai paura, puoi usare il frenafiletti verde, io personalmente non lo considero perchè è davvero troppo debole.

Ormai, a leggere le avvertenze, non dovresti più fare nulla con nulla, il fatto è che ormai la gente non ragiona con il cervello, ma ragiona con due neuroni scarsi, e se sbaglia non si da del deficiente, ma cerca disperatamente qualcuno su cui scaricare le proprie colpe... per questo le aziende si tutelano.
Ad esempio, se una vite si serra e rimane serrata, è inutile metterci il frenafiletti, che anzi, potrebbe poi dare problemi nello svitarla