Dopo aver chiesto informazioni su quale gita fare dopo le grandi e pericolose nevicate di questi giorni abbiamo scelto di fare Cima Iuribrutto.
La gita è da mezza giornata, io mi libero a Cavalese che sono le 11 passate. Dalle relazioni lette in rete e sui libri di casa penso che si possa fare anche nel solo pomeriggio. Grazie alla mitica ericach che mi ha fatto compagnia anche se sulla carta le condizioni sia meteo che neve erano pessime. Si sono rivelate superlative, non tanto per il meteo ma per la divina neve che abbiamo trovato nel tratto centrale quello che dalla spalla rientra nel vallone.
Tracciato Cima Iuribrutto
Si lascia l’auto nei pressi di un ampio parcheggio di fronte a Malga Vallazza.
Si parte seguendo le tracce che puntano il bosco.
La parte di bosco iniziale si supera senza grandi difficoltà.
Si sbuca in un grande vallone ai piedi delle cime Iuribrutto.
Da qui si prosegue in un grande vallone finchè sulla sinistra non si incontra la parte che permette di superare le rocce senza difficoltà.
Questo è l’inizio del vallone.
Il panorama alle nostre spalle, non male!
Tratto centrale: non pericoloso ma da non sottovalutare.
Si sbuca in spalla ed è purtroppo normale che ci sia vento.
Cerchiamo una “buca” riparata dal vento e ci spariamo il sacchettino di noci (pranzo)
In cielo ci sono colori da una parte “azzurro limpido” dall’altro grigio-nuvoloni. Tuttavia bellissime “scenografie”.
Foto della parte alta della salita a Cima Iuribrutto, la parte finale.
Arrivo in vetta a Cima Iuribrutto.
Panoramica da Cima Iuribrutto
Discesa: facciamo la parte alta lungo le tracce di salita mentre in mezzo proviamo a "tagliare" trovando bellissima neve e pendenze molto interessanti.
Discesa da Cima Iuribrutto sul Lagorai con vista Pale di San Martino.
Discesa nel tratto pendente (abbiamo fatto un po' di "big mountain" scendendo quasi dritti per dritti lungo canalini nei salti di roccia, neve polverosissima, leggera, stabilissima e tantissima).
Tramonto sulle Pale di San Martino
Skialp Lagorai - Pale San Martino
Ed infine discesa nel bosco finale che se ha bella neve è molto divertente altrimenti è da fare con attenzione.
Davvero una bella gita! Grazie per i consigli. Da ripetere con il pieno sole e senza vento
La gita è da mezza giornata, io mi libero a Cavalese che sono le 11 passate. Dalle relazioni lette in rete e sui libri di casa penso che si possa fare anche nel solo pomeriggio. Grazie alla mitica ericach che mi ha fatto compagnia anche se sulla carta le condizioni sia meteo che neve erano pessime. Si sono rivelate superlative, non tanto per il meteo ma per la divina neve che abbiamo trovato nel tratto centrale quello che dalla spalla rientra nel vallone.
Tracciato Cima Iuribrutto

Si lascia l’auto nei pressi di un ampio parcheggio di fronte a Malga Vallazza.

Si parte seguendo le tracce che puntano il bosco.

La parte di bosco iniziale si supera senza grandi difficoltà.

Si sbuca in un grande vallone ai piedi delle cime Iuribrutto.
Da qui si prosegue in un grande vallone finchè sulla sinistra non si incontra la parte che permette di superare le rocce senza difficoltà.

Questo è l’inizio del vallone.

Il panorama alle nostre spalle, non male!

Tratto centrale: non pericoloso ma da non sottovalutare.

Si sbuca in spalla ed è purtroppo normale che ci sia vento.

Cerchiamo una “buca” riparata dal vento e ci spariamo il sacchettino di noci (pranzo)

In cielo ci sono colori da una parte “azzurro limpido” dall’altro grigio-nuvoloni. Tuttavia bellissime “scenografie”.

Foto della parte alta della salita a Cima Iuribrutto, la parte finale.

Arrivo in vetta a Cima Iuribrutto.

Panoramica da Cima Iuribrutto

Discesa: facciamo la parte alta lungo le tracce di salita mentre in mezzo proviamo a "tagliare" trovando bellissima neve e pendenze molto interessanti.

Discesa da Cima Iuribrutto sul Lagorai con vista Pale di San Martino.

Discesa nel tratto pendente (abbiamo fatto un po' di "big mountain" scendendo quasi dritti per dritti lungo canalini nei salti di roccia, neve polverosissima, leggera, stabilissima e tantissima).

Tramonto sulle Pale di San Martino

Skialp Lagorai - Pale San Martino

Ed infine discesa nel bosco finale che se ha bella neve è molto divertente altrimenti è da fare con attenzione.

Davvero una bella gita! Grazie per i consigli. Da ripetere con il pieno sole e senza vento