Scialpinismo "Cima Iuribrutto da Sud": il tramonto sulle Pale - 15 dic 2017

Fabio

Member
Staff Forum
Dopo aver chiesto informazioni su quale gita fare dopo le grandi e pericolose nevicate di questi giorni abbiamo scelto di fare Cima Iuribrutto.
La gita è da mezza giornata, io mi libero a Cavalese che sono le 11 passate. Dalle relazioni lette in rete e sui libri di casa penso che si possa fare anche nel solo pomeriggio. Grazie alla mitica ericach che mi ha fatto compagnia anche se sulla carta le condizioni sia meteo che neve erano pessime. Si sono rivelate superlative, non tanto per il meteo ma per la divina neve che abbiamo trovato nel tratto centrale quello che dalla spalla rientra nel vallone.

Tracciato Cima Iuribrutto
7919-tracciato-cima-iuribrutto.jpg

Si lascia l’auto nei pressi di un ampio parcheggio di fronte a Malga Vallazza.

7912-malga-vallazza-partenza.jpg

Si parte seguendo le tracce che puntano il bosco.
205132-stradino.jpg

La parte di bosco iniziale si supera senza grandi difficoltà.
205134-bosco.jpg

205206-bosco1.jpg

Si sbuca in un grande vallone ai piedi delle cime Iuribrutto.
Da qui si prosegue in un grande vallone finchè sulla sinistra non si incontra la parte che permette di superare le rocce senza difficoltà.
7913-fine-bosco.jpg

Questo è l’inizio del vallone.
205135-vallone.jpg

Il panorama alle nostre spalle, non male!
205136-panorama-pale.jpg

Tratto centrale: non pericoloso ma da non sottovalutare.
7914-iuribrutto-pano-pale.jpg

205138-skialp-lagorai-pano.jpg

Si sbuca in spalla ed è purtroppo normale che ci sia vento.
205139-fatica.jpg

205205-spalla1.jpg

Cerchiamo una “buca” riparata dal vento e ci spariamo il sacchettino di noci (pranzo) :D
205140-pausa-noci.jpg

In cielo ci sono colori da una parte “azzurro limpido” dall’altro grigio-nuvoloni. Tuttavia bellissime “scenografie”.
205141-colori-cielo.jpg

Foto della parte alta della salita a Cima Iuribrutto, la parte finale.
7915-spalla-iuribrutto.jpg

205142-spalla-parte-alta-iuribrutto.jpg

Arrivo in vetta a Cima Iuribrutto.
7916-cima-iuribrutto.jpg

Panoramica da Cima Iuribrutto
205162-panoramica-582.jpg

205163-passo-san-pellegrino-iuribrutto.jpg

Discesa: facciamo la parte alta lungo le tracce di salita mentre in mezzo proviamo a "tagliare" trovando bellissima neve e pendenze molto interessanti.
205207-discesa.jpg

205164-erica-cima-bocche.jpg

205170-discesa-vista-pale.jpg

205204-lagorai1.jpg

205171-sole-pale.jpg

205172-pale-sole-tramonto.jpg

205173-erica-discesa.jpg

Discesa da Cima Iuribrutto sul Lagorai con vista Pale di San Martino.
7917-discesa-parte-centrale.jpg

Discesa nel tratto pendente (abbiamo fatto un po' di "big mountain" scendendo quasi dritti per dritti lungo canalini nei salti di roccia, neve polverosissima, leggera, stabilissima e tantissima).
205203-pendenza1.jpg

Tramonto sulle Pale di San Martino
205174-tramonto.jpg

205175-erica-pale01.jpg

205176-ericapale02.jpg

205177-sciata.jpg

Skialp Lagorai - Pale San Martino
205200-skialp-lagorai-pale-san-martino-img3369.jpg

205202-img3445.jpg

205201-img3463.jpg

Ed infine discesa nel bosco finale che se ha bella neve è molto divertente altrimenti è da fare con attenzione.
205178-bosco-finale.jpg

Davvero una bella gita! Grazie per i consigli. Da ripetere con il pieno sole e senza vento :D

Bravi, bella gita! Anche noi abbiamo trovato della bella neve. Per le lezioni di sci in pista ci rifaremo nei periodi di magra. :D

Ultima modifica:
che bella gita. mi puoi dare qualche dato sulla salita? so che si tratta di una ski alp super classica, è la prima volta che io vedo un report così completo che mi fa venire qualche pensierino ;) ma non sono sicuro della mia forma fisica per la salita.....

grazie della condivisione

ciao

Ciao, certo! Sulla salita: parti da Malga Vallazza, la prima parte corre tutta in bosco ma trovi traccia molto battuta, larga e facile. Poi nel vallone dopo il bosco si va dritti senza alcuna difficoltà, zero inversioni.
Quando inizia la salita ci sono alcune rampette forse un po' più impegnativa ma scegliendo bene la traccia si riesce davvero a fare tutta senza nessuna inversione o quasi. Sulla spalla finale si va dritti senza nessuna inversione. Come salita penso sia perfetta per chi non ha voglia di tanti sbatti.

La Cima si trova a poco meno di 2700 m (2697 come dice qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42325) mentre Malga Vallazza 1935 quindi circa 750 m di dislivello.

.