Cittadinanza austriaca ai sudtirolesi

sono già austriaci, non credo importi loro più di tanto vederlo scritto su un pezzo di carta...a meno che non conceda loro agevolazioni/vantaggi. Se invece si parlasse di annessione la cartina dell'Italia andrebbe modificata già domattina HIHIHI
 
Non mi sembra sia una cosa da prendere alla leggera... se leggiamo bene potrà richiedere la doppia cittadinanza solo chi si è dichiarato tedesco determinando, di fatto, una discriminazione su base razziale... gli atleti altoatesini potrebbero inoltre chiedere di gareggiare con l'Austria (dopo magari essere stati abbondantemente "foraggiati" per anni con stipendi da corpo forestale, carabinieri e quant'altro).

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa qualche abitante dei luoghi in questione, che penso abbondanti in questo forum...
 
Sì, qua ridono ma non hanno capito quanto è seria la faccenda. Sostengo da anni che l'Alto Adige ci riserverà sorprese.
 
Sono d'accordo con Della Vedova. Inutile e controproducente creare un precedente etno-nazionalista. L'Alto Adige ha praticamente tutto quello che vuole.
Piuttosto, la degenerazione di questo thread in gazzarra è quotata 1,05.
 
i segni assurdi lasciati da guerre assurde...se una popolazione era austriaca da sempre e un giorno dopo la guerra tiri una riga sulla carta e dici che è Italia la popolazione continua a sentirsi quella che era prima... vorrei vedere se a qualcuno che scrive fosse accaduto il contrario... io abito in emilia...se dopo una guerra mi tirano una riga e mi dicono che la mia terra è diventata parte integrante della repubblica austriaca credo che continuerei a sentirmi italiano ed emiliano...e così i miei figli...
 
Veramente alla fine della Grande Guerra i tirolesi volevano costituirsi in stato indipendente, tanto erano attaccati all'Austria....
 
A me sta gia' sullo stomaco che uno Stato rompa le uova nel paniere (per non dire altro) a un altro Stato con una proposta unilaterale su una questione gia' delicata...
E' uno sgarro istituzionale, indipendentemente dall'esito finale.
Che poi a qualche altoatesino cio' non dispiaccia affatto e' prevedibile...
 
Sì, qua ridono ma non hanno capito quanto è seria la faccenda. Sostengo da anni che l'Alto Adige ci riserverà sorprese.

Sottoscrivo Apo!.
Lungi da me rinfocolare sterili polemiche (il mio ideale sulla questione alla fine resta Alexander Langer.. https://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Langer). Ma per amore della verità segnalerei 3 'cosette' di quest'anno (ma con gestazione di molti anni....) che hanno avuto assai meno rilevanza nei canali di informazione imho di quanto ne meritino.
Ne emerge imho la 'pochezza e miopia' della controparte governativa e la 'sconvolgente' genialità e determinazione della PROVINZ......
(Invito a farci una opinione personale basata sui fatti/amici/residenti.....).
'
Liceo quattro anni: http://www.ilgiornoaltoadige.it/?p=75803

Poste Autonome:http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=584498
Smembramento Parco Stelvio: https://www.mountainwilderness.it/n...ticita-dello-smembramento-della-sua-gestione/
Al Liceo in 4 anni aggiungerei la notizia della parificazione introdotta con il liceo bavarese: ci si potrà quindi iscrivere all'università tedesca (Land Bayern) AUTOMATICAMENTE (e dopo soli 4 anni di liceo....). certo la lingua tedesca ne acquisisce ulteriore appeal! Che geni!!! (e il Governo che c. !)
 
Ultima modifica:
Veramente alla fine della Grande Guerra i tirolesi volevano costituirsi in stato indipendente, tanto erano attaccati all'Austria....

di certo non volevano essere conquistati a forza dall'italia...a fine guerra ogni popolo dovrebbe essere libero di autodeterminarsi..perchè non mi risulta che l'Austria abbia attaccato l'Italia ma viceversa...
 
di certo non volevano essere conquistati a forza dall'italia...a fine guerra ogni popolo dovrebbe essere libero di autodeterminarsi..

In un mondo ideale è così. Pensa ai nostri istriani, costretti a scappare dalle loro case. Per non dire delle milionate di tedesci da Slesia, Pomerania etc. etc.
 
In un mondo ideale è così.

Dove non è così e tracci linee immaginarie ( o meglio confini forzosi) a dividere i territori secondo criteri non etnici si vede come va a finire... quello del sudtirolo è un popolo non italiano...annesso a forza...di lingua tedesca e austriaco di fatto...punto e a capo

- - - Updated - - -

La svizzera del resto è la prova...cantone italiano,francese,tedesco...la divisione è netta..in primis di lingua..in una divisione cantonale un cantone tirolese avrebbe anche un senso...invece la spacciamo come una regione italiana a statuto speciale...peccato che è italiana solo dal punto di vista territoriale e politico.
 
Top