Elogio allo sci stretto

WolfBerg

Well-known member
Noi maniaci siamo sempre alla ricerca di sci ideali che ci facciano sciare come Ligety sul duro e come Hoji in polvere. Cerchiamo a destra e a manca e ultimamente allargando il piu possibile, in certi casi a dismisura.
E poi? Difficilmente ci accontentiamo proprio perchè siamo dei fissati.
Ma ad un tratto, ad essere fortunati, la sorpresa!! Uno sci a cui non si davano due lire risulta essere bellissimo.
Mi è successo oggi con questo:

a3e0a6ce48765fbfd34a3171bb7bef47.jpg


Cedutomi dal mio mentore, ero convinto che lo avrei usato solo per allenamenti.
Oggi ho cambiato idea! Le prime curve le ho fatte su una spanna di fresca su una pista. Amore a prima curva. Una volta visto questo ho deciso di stressarlo fuori, dove c’era la stessa spanna freaca che pero poggia su un crostone incredibile. Di nuovo bello.
Se dovessi trovare un difetto, sul duro durissimo si sente la mancanza di massa, ma basta lavorare un po meglio la deformazione e si gode.
Non vedo l’ora di usarlo sul firn dove deve essere incredibile.

Insomma anche con uno sci light classico da 70mm si ha il piacere di sciare come se fosse uno sci moderno da freetour!!
 
Ultima modifica:
Padre perdonalo perchè non sa quel che diceHIHIHIHIHIHIHIHIHI

non è che sei caduto e hai battuto la testa:PAAU:PAAU:PAAU

e comunque 20 cm su fondo duro sono la condizione meno demandig che esiste insieme al firn fresco di giornata, riparliamone dopo un paio di giri nella fonda fonda, o su quella bella crostatina che si rompe appena aumenti il carico per curvare, o nella palta delle 14 ad aprile.....
 
Noi maniaci siamo sempre alla ricerca di sci ideali che ci facciano sciare come Ligety sul duro e come Hoji in polvere. Cerchiamo a destra e a manca e ultimamente allargando il piu possibile, in certi casi a dismisura.
E poi? Difficilmente ci accontentiamo proprio perchè siamo dei fissati.
Ma ad un tratto, ad essere fortunati, la sorpresa!! Uno sci a cui non si davano due lire risulta essere bellissimo.
Mi è successo oggi con questo:

a3e0a6ce48765fbfd34a3171bb7bef47.jpg


Cedutomi dal mio mentore, ero convinto che lo avrei usato solo per allenamenti.
Oggi ho cambiato idea! Le prime curve le ho fatte su una spanna di fresca su una pista. Amore a prima curva. Una volta visto questo ho deciso di stressarlo fuori, dove c’era la stessa spanna freaca che pero poggia su un crostone incredibile. Di nuovo bello.
Se dovessi trovare un difetto, sul duro durissimo si sente la mancanza di massa, ma basta lavorare un po meglio la deformazione e si gode.
Non vedo l’ora di usarlo sul firn dove deve essere incredibile.

Insomma anche con uno sci light classico da 70mm si ha il piacere di sciare come se fosse uno sci moderno da freetour!!

Cos'è? Ultimate 78 169?
Comunque con gli sci di oggi se si sa sciare si fa tutto con tutto... Certo, con certi assi la neve densa/pesante/crostosa si affronta con un altro spirito, specialmente se la scarpa è un pò strutturata... Ma sono vizi... HIHIHI
 

.

Non si vede l'immagine... Tapatalk forse te l'ha brasata?
Si, mannaggia a tapatalk!
Se la tecnica di base c'è, il mondo fat è solo doping.
Gia l'anno scorso iniziavo a crederci dopo aver sciato molto con i brahma, adesso inizio a convincermi
Padre perdonalo perchè non sa quel che diceHIHIHIHIHIHIHIHIHI

non è che sei caduto e hai battuto la testa:PAAU:PAAU:PAAU

e comunque 20 cm su fondo duro sono la condizione meno demandig che esiste insieme al firn fresco di giornata, riparliamone dopo un paio di giri nella fonda fonda, o su quella bella crostatina che si rompe appena aumenti il carico per curvare, o nella palta delle 14 ad aprile.....
Quest'estate effettivamente ho dato una bella botta alla testa:PAAU
hai ragione 20cm su duro sono una pacchia. Ma se sotto c'è il crostone brutto (vista tutta la pioggia che ha preso) come ho trovato piu in basso e non son piu 20cm ma 10 la musica cambia. Eppure non ho trovato differenze.
Si ad aprile vedremo, ma ho una buona impressione.
 
Se si vuole pellare serve lo sci stretto e leggero... ok senza gli estremi race... ma serve stretto... specialmente se trovi compatto e ventato tutto quello che e' piu' largo di 80 ti fara' bestemmiare...

In discesa col sacrobeast e il pinnacle 105 godo... ma in salita e' necessariamente un tirare a campare... trascini due palle al piede.. fai una inversione su ventata e sacramenti a ripetizione...

Io mi rifaro' un set leggero di sicuro...
 
Se si vuole pellare serve lo sci stretto e leggero... ok senza gli estremi race... ma serve stretto... specialmente se trovi compatto e ventato tutto quello che e' piu' largo di 80 ti fara' bestemmiare...

In discesa col sacrobeast e il pinnacle 105 godo... ma in salita e' necessariamente un tirare a campare... trascini due palle al piede.. fai una inversione su ventata e sacramenti a ripetizione...

Io mi rifaro' un set leggero di sicuro...

Basta vedere la classifica dei prima 5 sci di skialper per quanto riguarda scialpinismo classico per capire qual'è la misura che in quel contesto rende al meglio...

88! :)

Bene in su e bene in giù, nel contesto skialp ovvero 50 up e 50 down ovunque.

Montato leggero, lunghezza e tipo di scarpone secondo le preferenze individuali. (Magari non un Alien e nemmeno un freedom rs)
 
Basta vedere la classifica dei prima 5 sci di skialper per quanto riguarda scialpinismo classico per capire qual'è la misura che in quel contesto rende al meglio...

88! :)

Bene in su e bene in giù, nel contesto skialp ovvero 50 up e 50 down ovunque.

Montato leggero, lunghezza e tipo di scarpone secondo le preferenze individuali. (Magari non un Alien e nemmeno un freedom rs)
Radical dynafit con spectre 2 o un maestrale rs nuovo... top
 
Uah uah uah si vede che il forum invecchiaHIHIHIHIHIHIHIHIHI Fra un po' i miei Amaruq da 88 saranno dei fattoni per gambe superdotate:CICCIO

Comunque la frase top è "abbiamo tutti almeno due paia di sci" :TTTT

Sì... due paia a stagione! HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Diciamoci la verità: lo sci largo si gode in quelle giornate che da un po' di inverni vediamo più solo col lanternino. E in altre condizioni oggettivamente un buono sci vale quanto un altro.
La mia (unica) sciata epica del 2017 è stata con i sultan 85. Partito il giorno prima per andare a sciare in pista a Domobianca, nella notte ha fatto una cuofanata di fresca e non hanno battuto le piste.

Per 5 minuti rimpiangi gli sci che hai lasciato a casa, poi te ne freghi e ti diverti con quello che hai ;) (almeno non avevo i fischer RC4 WC con cui di solito vado a Domobianca :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 
Top