Weekend lungo nelle alpi francesi

giovanni79

New member
Ciao a tutti,
mia moglie ed io vorremmo fare un weekend lungo (4 notti) sulle alpi occidentali, francesi o italiane, visto che non ci siamo mai stati (siamo andati sempre sulle alpi orientali). Viviamo in UK e quindi stavo cercando un posto che fosse vicino ad un aeroporto ben collegato. In Francia ho individuato come possibilità le aree di Chamonix e di Megève, che sono vicine all'aeroporto di Ginevra, e sarebbero molto comode (poco più di un'ora di macchina). Opinioni su queste due località?
Come alternativa in Italia ci sarebbe Cervinia, raggiungibile da Torino, anche se è un po' più scomoda. Anche qui non siamo mai andati e non so come sia.
Altre idee alternative?
Considerando che mia moglie è principiante e quindi non ci servono mega-comprensori, e ci piacerebbe un posto che fosse anche bello dal punto di vista paesaggistico, non solo per lo sci.
Grazie mille per le risposte
 
Allora, Megeve molto carina e molto "francese", un po' "fake" però.

È un po' la Livigno dell'alta Savoia per l'architettura un po' kitch.

Prezzi molto alti, costa come Verbier senza le piste di Verbier.

Le piste sono mediamente poco impegnative e paesaggi belli, ma inferiori a Chamonix e Cervinia/Zermatt.

Chamonix città meravigliosa (vera città Alpina) sensazione di luogo mitico e autentico, vista sul Bianco clamorosa, ma diversi comprensori non collegati e sbattimenti assurdi per arrivare sulle piste, in media abbastanza impegnative.

È la Cortina francese per paesaggi e luoghi mitici, ma ci va dedicato tempo.

Cervinia paese bruttino ski total, piste ideali per sciatori medi e principianti, paesaggi splendidi tra decine di 4000 e il Cervino e collegamento con Zermatt plus incredibile, sicuramente più economica della Francia.

Se punti allo sci, ti consiglio Cervinia, se punti alla vacanza tipo "chalet romantico e chic" Megeve, se ti interessa più un mix di esperienze (incluso shopping, gite con gli impianti e trenini) Chamonix.
 
Per inciso cervinia si raggiunge comodamente anchr da milano malpensa, che ha molti piú collegamenti rispetto a torino
 
Ciao a tutti,
mia moglie ed io vorremmo fare un weekend lungo (4 notti) sulle alpi occidentali, francesi o italiane, visto che non ci siamo mai stati (siamo andati sempre sulle alpi orientali). Viviamo in UK e quindi stavo cercando un posto che fosse vicino ad un aeroporto ben collegato. In Francia ho individuato come possibilità le aree di Chamonix e di Megève, che sono vicine all'aeroporto di Ginevra, e sarebbero molto comode (poco più di un'ora di macchina). Opinioni su queste due località?
Come alternativa in Italia ci sarebbe Cervinia, raggiungibile da Torino, anche se è un po' più scomoda. Anche qui non siamo mai andati e non so come sia.
Altre idee alternative?
Considerando che mia moglie è principiante e quindi non ci servono mega-comprensori, e ci piacerebbe un posto che fosse anche bello dal punto di vista paesaggistico, non solo per lo sci.
Grazie mille per le risposte

mah.. cervinia non è affatto scomoda da torino.. poi tutto è soggettivo e relativo.. per quantificare in 1h 30 min di auto ci arrivi..
atterrare a torino è la scelta che fanno quasi tutti quelli che provengono dal UK.. (tutti quelli che intendono frequentare le alpi dell'ovest ovviamente)
hai a disposizione tantissime località in un raggio discretamente contenuto..


http://www.cervinia.it/it/inverno/breuil-cervinia-come-arrivare






200954-ishot-1.png
 

.

Sia se atterri a Torino sia a Ginevra le opzioni sono tantissime. Personalmente, dovessi andare una volta a vedere le Alpi Occidentali, starei o su Cervinia (budget più contenuto) o Zermatt (più costoso, ma di un altro livello) dove trovi panorama, sci per ogni gusto ma non troppo impegnativo. Oppure Chamonix (con i pro e i contro che ti hanno detto) oppure Monte Rosa Ski (secondo me da non sottovalutare, per panorami, ambiente e piste comunque da Alpi Occidentali). I collegamenti da Ginevra con Chamonix sono rapidi ma anche per tutto il Vallese, che come prezzi non è poi così distante dall'Italia. Come altre alternative pensa anche a Verbier o Portes du Soleil, non lontane da Ginevra (per quest'ultima però secondo me stare dal lato svizzero, più tranquillo).
 
Grazie per le preziose informazioni!
Per quanto riguarda Chamonix, mi potete chiarire meglio cosa significa sbattimenti per arrivare sulle piste? Non ci sono dei bus che collegano i diversi comprensori in modo agevole? Non so se conviene prendere una macchina a noleggio oppure no.
E per quanto riguarda la difficoltà, guardando anche qui https://www.****.it/localita/chamonix mi sembra che ci siano molte piste facili.
 
Sbattimenti nel senso che a Chamonix per raggiungere le piste dovrai prendere skibus e fare lunghi pezzi a piedi, salvo hotel di un certo livello che fanno servizio personalizzato.

Inoltre i comprensori non sono collegati sci ai piedi, quindi di nuovo trasferimenti da uno all'altro complicati, specie se c'è tanta gente.

Al contrario Megeve e soprattutto Cervinia hai molte opzioni per prenotare hotel o appartamenti sulle piste, ski in e out o a pochi passi dagli impianti, con zone ben collegate sci ai piedi.

L'area a mio parere sciisticamente più bella di Chamonix è Les Grands Montets, ma sono piste piuttosto impegnative.

Dimenticavo di chiederti quando pensi fare il weekend...

Megeve e Chamonix sono molto basse, ma Chamonix ha impianti e piste più in quota di Megeve.

Cervinia è molto alta, scii fino a 3500 in Italia e 3900 in Svizzera, ergo Megeve può essere ottima da Dicembre a Febbraio, Chamonix da Dicembre a Marzo, Cervinia è spesso molto fredda a Dicembre e Gennaio, ma ottima da Febbraio ad Aprile.
 
Vorremmo andare all'inizio di Marzo. Anch'io avevo visto che Megeve è piuttosto bassa, e preferirei piste più in alto.
Sono indeciso tra Cervinia e Chamonix. In entrambi i casi non alloggeremmo sicuramente vicino alle piste, perchè è tutto già pieno o troppo caro, ma da qualche parte nella valle più in basso (in particolare nella Valtournenche). Chamonix forse è più interessante da visitare come cittadina anche non solo per lo sci.
 
Top