Fate o ricevete lezione dai vostri amici?

patagoniak99

New member
In questo THREAD mi piacerebbe capire se tra amici vi è mai capitato di fare o ricevere lezioni, se ne avete tratto dei benefici o se piuttosto il fatto di essere amici non fosse un impedimento.

Se vi va di raccontare...fatevi avanti...
 
Ultima modifica:
Ho cominciato a insegnare a sciare al mio ragazzo, personalmente solo da piccola mi ha insegnato un po' mio fratello, ma per pochissimo, poi sono entrata in agonismo.

Secondo me, mia esperienza personale, il mio moroso mi prendeva meno "sul serio", forse se avesse avuto un maestro con divisa ecc avrebbe dato più ascolto ai consigli, ma sicuramente cambia da persona a persona.
 
Ho cominciato a insegnare a sciare al mio ragazzo, personalmente solo da piccola mi ha insegnato un po' mio fratello, ma per pochissimo, poi sono entrata in agonismo.

Secondo me, mia esperienza personale, il mio moroso mi prendeva meno "sul serio", forse se avesse avuto un maestro con divisa ecc avrebbe dato più ascolto ai consigli, ma sicuramente cambia da persona a persona.

Son d'accordo con te...la divisa fa tanto...
e il fatto di essere "intimi" o magari fratelli/sorelle o semplicemente ottimi amici rischia di essere fattore più spesso di impedimento che di agevolazione.

Vale anche all'inverso, spesso,...e cioè ricevere lezioni...

faccio un esempio: non è sci, ma sempre di lezioni si tratta;
mi servivano lezioni di analisi matematica per un esame di economia (derivate ecc..) mi son detto...che problema cè? Mio fratello snocciola i 30 e lode di analisi matematica con facilità, per cui mi faccio dare lezioni da lui, ora, siccome ero (sono) suo fratello mi spiegava alla...si puo' dire? ...ca..o di ca..e... morale della favola a qualcosa è effettivamente servito...da quel momento il libro di economia mi è sembrato molto più semplice ahahah!
 
Ho un amico maestro di sci qui in Engadina quando non lavora e ci capita di fare qualche pista insieme mi ha sempre aiutato molto.
Ho sempre prestato massima attenzione e l'atmosfera rilassata mi ha sicuramente favorito nel riprendere a sciare dopo vent' anni di snowboard.
Non avessi avuto lui forse sarei rimasto sulla tavola.
 
Se insegno agli amici, lo faccio solo SE e QUANDO me lo chiedono, e mai gratis, quantomeno chiedo una cena o simili: il fatto che sia gratis ne sminuisce il valore.
Detto questo, purtroppo ho tanti amici che sciano molto bene, quindi questo limita un pò il mio "mercato interno". Più che altro ho insegnato a neo fidanzate, new entry della compagnia: a loro conveniva economicamente ed io mi divertivo, ma in qualche caso ho educatamente declinato dopo aver visto che, visto che eravamo amici, l'attenzione e la concentrazione non erano quelle richieste. Invece in un paio di altri casi è andata splendidamente con grande soddisfazione di tutti.
 

.

Se insegno agli amici, lo faccio solo SE e QUANDO me lo chiedono, e mai gratis, quantomeno chiedo una cena o simili: il fatto che sia gratis ne sminuisce il valore.
Detto questo, purtroppo ho tanti amici che sciano molto bene, quindi questo limita un pò il mio "mercato interno". Più che altro ho insegnato a neo fidanzate, new entry della compagnia: a loro conveniva economicamente ed io mi divertivo, ma in qualche caso ho educatamente declinato dopo aver visto che, visto che eravamo amici, l'attenzione e la concentrazione non erano quelle richieste. Invece in un paio di altri casi è andata splendidamente con grande soddisfazione di tutti.

Bellissimo intervento, molto illuminante e nel quale mi ci ritrovo in pieno.
Immagino tu sia maestro, si ci sta il fatto che se inizi a dare consigli gratis (troppi) poi non vengano apprezzati.

;-)
 
Ultima modifica:
Da ragazzo andavo a sciare con mio padre e i suoi amici, tra i quali tre maestri, uno dei quali aveva un consiglio per tutti ogni discesa. Sarà che apprezzo moltissimo gli slanci di generosità (che ho imparato a fare) ma ho sempre seguito con molta attenzione i suoi consigli, e ora che non c'è più un po' mi manca. Scio anche adesso con maestri (tutti con figli nello stesso sci club) ed anche adesso mi elargiscono consigli che io tengo come diamanti. Non li ho mai chiesti, ma li accetto molto volentieri.
 
Se insegno agli amici, lo faccio solo SE e QUANDO me lo chiedono, e mai gratis, quantomeno chiedo una cena o simili: il fatto che sia gratis ne sminuisce il valore.
Detto questo, purtroppo ho tanti amici che sciano molto bene, quindi questo limita un pò il mio "mercato interno". Più che altro ho insegnato a neo fidanzate, new entry della compagnia: a loro conveniva economicamente ed io mi divertivo, ma in qualche caso ho educatamente declinato dopo aver visto che, visto che eravamo amici, l'attenzione e la concentrazione non erano quelle richieste. Invece in un paio di altri casi è andata splendidamente con grande soddisfazione di tutti.

Intervento da incorniciare professionale e umano nello stesso tempo mi piace.
 
Prima di fidanzarmi passavo molto tempo imboscato nei muri piu' ripidi aspettando la ragazza di turno a pelle di leopardo HIHIHI dal nulla sbucavo io il principe che con un tips segreto le facevo scendere serenamente salvandole, nel frattempo in pochi istanti le conquistavo, la loro gratitudine era immensa HIHIHIHIHIHIHIHIHI mentre il loro lui ipotetico era già a fondo valle e non si accorgeva di nulla, io riempivo il mio cell o instangram. Una volta ne ho rimorchiata una spettacolare anzi piu' di una volta, ne ricordo una che poi non ho piu' visto era esplosa su un muro l'ho ricomposta le ho messo i guanti, aveva degli occhi bellissimi, il suo lui era giu' che ci guardava non finiva di ringraziarmi il pirla, mentre lei anche dopo in fila per risalire da lontano mi guardava. HIHIHI Sono riuscito anche a baciarne una che si era smusata su una pista blu, mi faceva veder il labbro (che non aveva assolutamente nulla) e si le ho dato qualche dritta HIHIHI:TTTT
 
Prima di fidanzarmi passavo molto tempo imboscato nei muri piu' ripidi aspettando la ragazza di turno a pelle di leopardo HIHIHI dal nulla sbucavo io il principe che con un tips segreto le facevo scendere serenamente salvandole, nel frattempo in pochi istanti le conquistavo, la loro gratitudine era immensa HIHIHIHIHIHIHIHIHI mentre il loro lui ipotetico era già a fondo valle e non si accorgeva di nulla, io riempivo il mio cell o instangram. Una volta ne ho rimorchiata una spettacolare anzi piu' di una volta, ne ricordo una che poi non ho piu' visto era esplosa su un muro l'ho ricomposta le ho messo i guanti, aveva degli occhi bellissimi, il suo lui era giu' che ci guardava non finiva di ringraziarmi il pirla, mentre lei anche dopo in fila per risalire da lontano mi guardava. HIHIHI Sono riuscito anche a baciarne una che si era smusata su una pista blu, mi faceva veder il labbro (che non aveva assolutamente nulla) e si le ho dato qualche dritta HIHIHI:TTTT

Un grande.
Applausi! 👏👏👏
 
Prima di fidanzarmi passavo molto tempo imboscato nei muri piu' ripidi aspettando la ragazza di turno a pelle di leopardo HIHIHI dal nulla sbucavo io il principe che con un tips segreto le facevo scendere serenamente salvandole, nel frattempo in pochi istanti le conquistavo, la loro gratitudine era immensa HIHIHIHIHIHIHIHIHI mentre il loro lui ipotetico era già a fondo valle e non si accorgeva di nulla, io riempivo il mio cell o instangram. Una volta ne ho rimorchiata una spettacolare anzi piu' di una volta, ne ricordo una che poi non ho piu' visto era esplosa su un muro l'ho ricomposta le ho messo i guanti, aveva degli occhi bellissimi, il suo lui era giu' che ci guardava non finiva di ringraziarmi il pirla, mentre lei anche dopo in fila per risalire da lontano mi guardava. HIHIHI Sono riuscito anche a baciarne una che si era smusata su una pista blu, mi faceva veder il labbro (che non aveva assolutamente nulla) e si le ho dato qualche dritta HIHIHI:TTTT

Ma per favore, tu l'unico pensiero che hai sui muri ripidi è quello di farti riprendere dalla morosa per poi infliggerci i video del cortoraggio. Oltre a quello di portare a casa la pelle perchè se non hai ghiaccio verde non godi. Cazzaro che sei.
HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Tornando in topic, io scio spesso con Fausto, che mi ha sempre dato ottimi input e fatto di me un quasi-sciatore. Purtroppo però davanti a lui tiro sempre fuori il peggio, non so perchè...:think:
 
Aaaaahhh taccagnaccio... :D:D:D


E certo, qui scommetto aggratis, vero?!?!?:TTTTHIHIHI

Ovviamente scherzo Max, ci mancherebbe!

:D:D:D:D

Guarda, dopo un'epoca giovanile nella quale "non facevo prigionieri" mi sono dato la regola assoluta per la quale "la donna dell'amico non si tocca" e devo dire che sono riuscito a mantenerla.
Detto questo, i due casi più recenti di grande soddisfazione sono stati con le fidanzate di due cari e gentilissimi amici, che quindi mai e poi mai vorrei perdere, che però mannaggia a loro hanno accanto due ragazze davvero splendide (una delle due fa la modella di professione, CIAO PROPRIO).

Se dai un valore economico a una cosa, la vedi in un altro modo. Il concetto del "tanto è gratis" fa sì che anche la persona più gentile e coscienziosa dia un peso diverso alla tua professionalità. Se invece metti sul piatto qualcosa di simbolico ma che comporta un'uscita di denaro, allora il concetto è diverso.

Esempio pratico: la ragazza del mio caro amico X è semi-principiante e lui mi ha chiesto lezioni. In periodo di bassa stagione, in un weekend le avrò dato circa 4 o 5 ore di lezione, che a lei sarebbero costate circa 350 chf. Io non avevo lezione in quelle ore, ed erano giorni con meteo un pò piatto (quindi non credo avrei sciato chissà quanto). La sera del sabato, l'amico mi ha offerto una super cena, e qualche tempo dopo mi ha dato un aiuto su una questione legale - in quanto è avvocato - senza chiedermi una lira.
Al contempo, la sua Lei ora scende piano piano persino dalle nere, grande soddisfazione per me.
Morale: durante il Ponte mi ha chiesto se a Gennaio avremmo potuto ripetere ed ovviamente lo farò con piacere. Se c'è interscambio di professionalità, o se c'è un bel gesto, il valore economico va in secondo piano.

Ovvio che anche lui non mi chiederebbe certo di fare dalle 10 alle 12 dal 26 al 31 Dicembre, perchè non è certo stupido.
 
Non fa una piega Max, la penso esattamente così, è un giustissimo atteggiamento professionale.
Quanto alle donne/mogli degli amici, lasciamo perdere va che è argomento sbagliato! :D
(sono separato con 2 bimbi, e il resto te lo ometto volentieri!!) :TTTT
 
da quando il mio figlio più grande è entrato in età "sciabile", tutti quelli che conosco mi chiedono inesorabilmente se "tanto ci pensi tu ad insegnargli, no?!"

al di là del fatto che io NON sono un maestro e, di conseguenza, non ho le competenze didattiche necessarie... io rispondo sempre che no, preferisco che sia seguito da un maestro non solo perché - appunto - è lì apposta, ma anche perché ho sempre avuto la netta sensazione che insegnare ai propri familiari sia molto poco fattibile... ancora ancora con gli amici, ma con chi si ha rapporti di parentela manca quel timore reverenziale (passatemi il termine) dato sì dalla divisa ma anche dall'estraneità...

l'anno scorso sono stato costretto a fare pseudo lezione a mia moglie, che non ne vuole sapere di prendere il maestro perché costa troppo... ma mi sono reso conto che si è trattato di un esercizio, se non proprio infruttuoso, sicuramente frustrante perché con un maestro vero avrebbe appreso le stesse cose nella metà del tempo...


ad ogni modo apprezzo e condivido il discorso di maxxx sul non insegnare gratis agli amici... anche a me capita ogni tanto di andare a sciare con amici maestri, ma si è appunto in giro tra amici e basta... magari capita qualche piccolo consiglio in seggiovia ogni tanto, ma stop... se voglio lezioni da loro, ci si accorda e lo si fa seriamente...
 
Top