Attacchi freeride

picchio

Well-known member
Mi potreste indicare quali sono gli attacchi per sci freeride con centro sui 85/95 per scarponi race pellabili(marker tour e simili)?
Gli sci sarebbero per mia figlia di 14aa 160x50kg(proviene da 6aa di sci club) che ha deciso di iniziare un corso freeride.
Grazie
 
Scusa, solo una domanda ...perché ho un dubbio
Per "Scarponi Race" intendi quelli a) "Race discesa" (visto che tua figlia proviene dll'agonismo) oppure b) "Race Scialpinismo"?
Nel primo caso solo gli attacchi "frame" vanno bene (Marker Baron / Duke e Tour F10 / F12, Salomon/Atomic Guardian, Tyrolia/Head etc Adrenalin)
Nel secondo...beh hai di che sbizzarrirti, dai KingPin agli ATK, Creuzspitze, Dynafit stessa on i vari modelli dal freeride al race (leggerissimi) per non parlare del Beast. SkiTrab con i suoi
Compra la Buyer's guide di Skialper e divorala!

Poi, cosa intendi per corso freeride? Un corso cCAI (SA1) ? Oppure qualcosa tenuto dalle scuole sci?
Ancora nel secondo caso non hai bisogno di attacchi "pellabili", bastano quelli fissi...a meno che l'istruttore/scuola non richieda l'attrezzatura specifica anche per le risalite.
In tutti i casi Io ti direi di noleggiare, per ora...
 
Grazie
-Scarponi race discesa
-attacco tipo marker tour richiesto da maestra/guida
-uscite tutte in discesa.Pelli solo per 1 uscita in rifugio
 
.....e per gli sci?Mi hanno detto di non esagerare con larghezza(massimo 95) io starei su 85/90 considerando che ha sempre usato sci race.
Soprattutto discesa.Salita solo per brevissimi spostamenti.Unico giornata leggermente impegnativa è la notte in rifugio ma salita con impianti fin dove possibile.
Altezza sci intorno a 165 anche se mia figlia è abituata a gs gare più lunghi
 
.....e per gli sci?Mi hanno detto di non esagerare con larghezza(massimo 95) io starei su 85/90 considerando che ha sempre usato sci race.
Soprattutto discesa.Salita solo per brevissimi spostamenti.Unico giornata leggermente impegnativa è la notte in rifugio ma salita con impianti fin dove possibile.
Altezza sci intorno a 165 anche se mia figlia è abituata a gs gare più lunghi

Per scarponi da pista senza inserti per attacchino ci vuole, per una ragazza di 14 anni, il Marker Tour S da 10 DIN, se vuoi ne ho uno nuovo imballato.
 

.

Per scarponi da pista senza inserti per attacchino ci vuole, per una ragazza di 14 anni, il Marker Tour S da 10 DIN, se vuoi ne ho uno nuovo imballato.

Affittalo se è solo per una salita, se invece vuole entrare e uscire dalle piste allora prendile un all round c’è ne sono tanti in commercio.
Lo sfrutta di più
Lunghezza?dipende dalle sue capacità e non credo si infili dentro a dei boschetti dove la lunghezza dello sci importa fino ad un certo punto
Fatto consigliate da un negoziante ma dubito troverai un esperto ce ne sono pochissimi in giro e la maggior parte è di parte hahahah
Purtroppo per certi acquisti serve l’esperienza personale che non si impara dietro l’angolo o per sentito dire
Comunque non prendere attacchini per freerider sono scomodi per ski alp ottimi
Cambia lo scarpone Race e prendile uno leggero da freetour che abbia doppia suola da cambiare
Sta su un flex max 110 se è abituata la duro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Consiglio maestra/guida
Per adesso continuare con vecchi scarponi
Attacchi tipo marker tour
Sci lunghi come lei e non larghissimi e abbastanza leggeri

Ho trovato ed acquistato dal mio "pusher" i Salomon XDR Ti 84 da 172 con attacco adrenalin.Chi li ha provati dice che sono ottimi anche in pista su nevi dure
 
Grazie
-Scarponi race discesa
-attacco tipo marker tour richiesto da maestra/guida
-uscite tutte in discesa.Pelli solo per 1 uscita in rifugio
Sono persone serie,non si esce dalle piste senza attacchi pellabili e pelli in zaino,lo dico da anni,due settimane fa se non li avessi avuti avrei con tutta probabilità dovuto chiamare elicottero,erano le tre di pomeriggio e senza pelli sprofondavo fino alle ascelle,un normo alto sarebbe sprofondato fino al bacino ma comunque non cambia,ho fatto molta fatica a ripellare ma me la sono cavata in un'ora.
Mi ero dato massimo una 40ntina di minuti perchè chiamare col buio è da mone!
P.S. non stavo facendo nulla di estremo,ero finito in un punto morto su salto di rocce e non avevo corda!
 
Sono persone serie,non si esce dalle piste senza attacchi pellabili e pelli in zaino,lo dico da anni,due settimane fa se non li avessi avuti avrei con tutta probabilità dovuto chiamare elicottero,erano le tre di pomeriggio e senza pelli sprofondavo fino alle ascelle,un normo alto sarebbe sprofondato fino al bacino ma comunque non cambia,ho fatto molta fatica a ripellare ma me la sono cavata in un'ora.
Mi ero dato massimo una 40ntina di minuti perchè chiamare col buio è da mone!
P.S. non stavo facendo nulla di estremo,ero finito in un punto morto su salto di rocce e non avevo corda!

Come organizzarsi la giornata è gli itinerari 🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
MI allaccio alla discussione per non aprirne un altra

Tra gli attacchi frame, chi ha esperienze e opinioni da condividere tra FRITSCHI eagle e MARKER tour?

Nello specifico, l'idea e di prendermi un 4FRNT MSP e montare un attacco frame. Io sono alto 1.75 e peso 65 kg, non pello mai piu` di 500/600+ di dislivello. Sono orientato sul Tour solamente per una questione di peso (che poi non e` che ci sia sta gran differenza).
 
Io avevo usato gli Eagle le prime 2-3 stagioni.

Quello che non mi é piaciuto é che l´alzatacco ha una vita propria e decide da solo in che posizione vuole andare.
Occasionalmente (1-2 volte) ha pure deciso da solo che, durante la discesa, era il momento giusto per sganciare il tallone.

Con i Tour mi trovo bene, sia in pista che per salite fino a 1200m di dislivello.
Rispetto ai Dynafit che uso attualmente sento la differenza solo all´inizio della salita, poi non ci bado più.
Stesso discorso se uso il (vecchio) Cochise Pro invece del Salomon MTN.

Come peso Tour e Eagle non si regalano un gran chè.
Tradotto: pesano praticamente lo stesso.
 
Mia figlia ha cambiato scarponi (dalbello lupo) passando da 23,5 a24,5.Sposto solo la talloniera visto che sugli attacchi adrenalin il puntale è avvitato?
 
Beh, sì.

L'attacco è fatto apposta per poterlo usare con scarponi diversi, sia da pista che da scialpinismo.

Controlla anche che l'altezza del supporto del puntale sia regolata correttamente. Deve esserci circa mezzo millimetro tra scarpone e supporto (vedi le immagini a pagina 46: http://www.vsso.at/dokumente/File/Tech_HANDBUCH_DE_2017_final_w.pdf).

Da nuovo l'attacco è davvero impressionante: praticamente un attacco da pista. Purtroppo però si deteriora molto rapidamente con l'uso.

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88693
 
Top