Il primo Sellaronda di stagione "si scorda", certo, ma che meraviglia! - 09 dic 2017

Fabio

Member
Staff Forum
Il primo Sellaronda di stagione "si scorda", certo, ma che meraviglia! - 09 dic 2017

Il primo Sellaronda di stagione si scorda, eccome, ma è sempre una meraviglia. Quest'anno in particolare lo è ancora di più. Ricordate i "primi sellaronda" degli ultimi anni (2015/2016 e 2016/2017, per curiosità trovato quello del 2006/2007 )? Che dire sembravano un articolo pubblicitario per cantare le lodi all'innevamento artificiale.
Per fortuna quest'anno TecnoAlpin e DemackLenlo non sono le prime-donne anche se una certa utilità per la qualità della neve ancora ce l'hanno.

Senza pretese, metto la sveglia, colaziono e senza convinzione salgo. Con enorme sorpresa trovo neve già per strada dopo Caprile :shock: La strada che porta ad Arabba è una pseudo pista da bob. Le previsioni davanto cielo grigio con schiarite pomeridiane: sono le 8 ed è già tutto limpido.

Scopro che nella notte sono caduti 10-15 cm di neve, neve più o meno pulita dalla strada.
204763-sellaronda-img3095.jpg


Con ancora più sorpresa scopro che i 10-15 cm ci sono ancora tutti anche nella strada (in leggera salita) che porta ai parcheggi :D
Per fortuna qualche macchina era già passata e scivolando un po' riesco a parcheggiare.
204764-sellaronda-img3103.jpg



Lo spettacolo è il solito. Esagerato, molto conosciuto ma ogni volta ti lascia a bocca aperta.

Ci sono meno 13 gradi. Metto scarponi in tempo poco prima di cristallizzarmi le mani. Dopo il solito cappuccino da Peter (2.20 € sto anno) sono alla Burz per 4 piste in attesa sia che apra Porta Vescovo che e soprattutto per scaldarmi.

Sulla seggiovia veloce Burz. Quanto amo prendere questo impianto alle 8.40.
204765-sellaronda-img3104.jpg


Panorama sul Bec de Roces.
204766-sellaronda-img3105.jpg



Qualità della neve: come da figura.
204767-sellaronda-img3107.jpg



Vado a farmi un paio di Rutort, senza dubbio una delle piste che preferisco sul giro del Sellaronda. Le due che faccio valgono l'intera stagione. Ogni curva è mano a terra: la neve è talmente di qualità che ognuno di noi avrebbe sciato il 30% più bravo del solito. Per questo molti amano la preparazione DS: se mi fanno sentire "campioncino" poco mi importa se nella realtà sono una schiappa... alla fine delle 2 Rutort mi sentivo una specie di reincarnazione di G. Rocca.
204768-sellaronda-img3110.jpg



204770-sellaronda-img3111.jpg


204771-sellaronda-img3112.jpg



Torno verso Arabba per altre Burz, al Porta Vescovo è ancora tutto troppo in ombra.
Lo so che lo rimane tutto il giorno ma sai com'è a meno 20 uno apprezza stare al sole e spera nell'impossibile :D
204772-sellaronda-img3114.jpg



Prendo il coraggioquando mi torna l'uso degli arti e vado a sciare al lato nord di Arabba prendendo la Arabba Fly (se fossi coerente dovrei attraversare il paese a piedi, non male come idea magari mi sarei scaldato). Inizio con una cabinovia Portadoss.
204773-sellaronda-img3117.jpg


E poi, con un giro di attesa a valle (DMC ferma), salgo con il Funifor.
204774-sellaronda-img3121.jpg



Il panorama sulla Marmolada ogni volta che si esce dalla stazione è da Sbadabam (cit. blitz).
204775-sellaronda-img3123.jpg


Non che la vista sul Sella innevato sia da meno.
Direttissima Val Fontane non messa male...
204776-sellaronda-img3125.jpg


204779-sellaronda-img3136.jpg


La famosa stradina chiusa ma aperta che fa evitare il muretto dopo la Portadoss. Forse la apriranno ufficialmente?
204777-sellaronda-img3134.jpg



Vado a fare un giro sulla nuovissima cabinovia Fodom. Con il freddo che c'era non ho rimpianto la seggiovia ma a marzo/aprile forse sì.
Impianto molto comodo e forse più veloce.

7894-stazione-pont-de-vauz.jpg


In viaggio sulla cabinovia Fodom, costruzione Leitner del 2017.
7895-in-viaggio.jpg


Arriva inoltre pochi metr ipiù in quota, utile per andare alla funivia Pordoi.
7896-stazione-monte-fodom-pordoi.jpg



Mi sposto in Val di Fassa. Curvoni al Belvedere, sparata per il bosco fino al Lupo Bianco e su verso la seggivoia Cinque Dita.
204780-sellaronda-img3150.jpg


204781-sellaronda-img3151.jpg


204782-sellaronda-img3154.jpg


Il freddo è pungente e mi fiondo di corsa per la pista Sass Betit verso il Plan de Gralba. Finalmente la corta seggiovia Sole si può bypassare scendendo per la bella pista che costeggia lo skilift Pudra.
Ed ecco un'altra grande novità: la cabinovia Piz Seteur (sostituisce la http://www.skiforum.it/lifts/36-seggiovia-piz-seteur.html ).
Stazione di valle imponente, cabine giganti e, vista la giornata, adorabilmente con sedili riscaldati. Commovente sentire le chiappe calde.

Stazione di valle in località Plan de Gralba della cabinovia Piz Seteur.
7897-stazione-valle-plandegralba.jpg


Si vedono le resistenze che scaldano i sedili. Provare per credere: si gode ben più di qualsiasi riccio.
7898-sedili-pelle-riscaldati.jpg

Particolare dei sedili in pelle riscaldati della cabinovia Piz Seteur.

Stazione di monte.
7899-stazione-monte-piz-seteur.jpg


7900-arrivo.jpg


Stazione intermedia.
7901-intermedia.jpg



Il panorama sul Plan de Gralba e Piz Sella è molto ampio.
204783-sellaronda-img3171.jpg


204784-sellaronda-img3172.jpg


Ecco i lprimo brevissimo tratto di pista: si giunge al rifugio Piz Seteur.
204785-sellaronda-img3175.jpg



Pista servita dalla seggiovia Gran Paradiso: un paradiso!
204786-sellaronda-img3183.jpg


Zona seggiovia Comici.
204787-sellaronda-img3192.jpg



Mi fiondo a Selva, l'attraverso, Danterceppies e Passo Gardena. Anche qui saranno meno 10 con leggero vento.
Il Sella non è ancora in condizioni ideali per fare le classiche discese fuoripista.
204788-sellaronda-img3196.jpg


Un paio di piste servite dalla parte alta della cabinovia Plans - Frara: pista magnifica quando c'è ottima visibilità!
204789-sellaronda-img3205.jpg


E poi cerco di rimanere al sole salendo al Col Pradat di Colfosco.
204790-sellaronda-img3210.jpg



Veduta esemplare su Sassongher(!) e Alta Val Badia.
204792-sellaronda-img3215.jpg


204793-sellaronda-img3216.jpg


In allenamento "gggente ffforte".
204794-sellaronda-img3219.jpg



Attraverso Corvare e vado a beccarmi gli ultimi raggi di sole in giro a caso tra Col Alto e Arlara.
204795-sellaronda-img3225.jpg


204796-sellaronda-img3233.jpg


Panorama e ambiente: non serve aggiungere altro.
204797-sellaronda-img3239.jpg


204798-sellaronda-img3241.jpg


204799-sellaronda-img3245.jpg


204800-sellaronda-img3248.jpg


Avrei sciato altre 10 ore con una neve così. Il freddo però stanca molto e smettere anche se non si fa chiusura impianto va bene.
204801-sellaronda-img3250.jpg


204802-sellaronda-img3252.jpg


Ultima pista con questo tramonto. Sarà una grande stagione!
204803-sellaronda-img3258.jpg


Si parte molto bene!
Alla prossima.
 
:shock: Allora in DS si scia bene pure con la neve vera, le millerighe le fanno lo stesso HIHIHI

Scherzi a parte, speriamo ne arrivi ripetutamente anche di nuova, così il panorama resta favoloso e vi divertite pure un po' in FP :MONKEY

P.S. "Solito" gran bel report.
 
Bellissimo.

Prossimo febbraio torno dopo 10 anni dall’ultima volta ed in modalità mazinga.

Probabilmente mi commuoverò.
 

.

Bellissimo reportage. Come sempre.

I sedili "in palle riscaldati" pero' non mi convincono...
 
Fatto anche io il 9, partendo dall'alpe di siusi. Libidine più pura e neve molto facile. Un po' meno belli i -15 a Passo Gardena alle 13 circa.
Il mazzingume si fa sentire, la scimmia anche:MONKEY:MONKEY
 
Con sti report faresti venir voglia di neve anche ad un eschimese...
con poca gente è sempre un giro TOP il sella.
con che aggeggio fotografi?

- - - Updated - - -

Bellissimo reportage. Come sempre.

I sedili "in palle riscaldati" pero' non mi convincono...

Concordo, roba da fighette ... ti bagni e basta, meglio restar con le chiappe fredde.
 
Ma se il rivestimento si buca con qualche racchettata e l'acqua sgocciola sulle resistenze? Ti trovi due uova al tegamino?
 
Con sti report faresti venir voglia di neve anche ad un eschimese...
con poca gente è sempre un giro TOP il sella.
con che aggeggio fotografi?

Mi aggiungo alla domanda
Troppo belle le foto
Solita panasonic o c'è dell'altro ?
Meriteresti un premio per fare tutte queste foto con le temperature di sabato
E togli e metti i guanti e apri e chiudi la camera ..:PAAU
 
Con sti report faresti venir voglia di neve anche ad un eschimese...
con poca gente è sempre un giro TOP il sella.
con che aggeggio fotografi?

Mi aggiungo alla domanda
Troppo belle le foto
Solita panasonic o c'è dell'altro ?
Meriteresti un premio per fare tutte queste foto con le temperature di sabato
E togli e metti i guanti e apri e chiudi la camera ..:PAAU

come cavolo ha fatto a far tutte queste foto con quelle temperature.. io ero al Plan con -14 e mi si paralizzava la mano ogni mezza discesa
 
Da amante del Sella uno dei report più belli in tanti anni di skiforum
Complimenti e tanta invidia. Per alcuni minuti sono stato virtualmente in pista con te.
 
Rientrato oggi da un super weekend ad Arabba da giovedì ad oggi.
Che dire, inizio stagione spettacolare.
Sciato alla grande in lungo e in largo.
Tra l'altro da ieri pomeriggio ha iniziato a nevicare ininterrottamente..stamattina poi veniva giù di brutto!
 
Ultima modifica:
Top