[Consiglio] Sci oro base - da rossignol 9S

khael

New member
Buonasera a tutti,
Ho letto il forum parecchio e avrei bisogno di un vostro consiglio:
Sono alto 1.87 e peso circa 80kg.
Livello oro base (almeno), discreta tecnica.
Non scio da due anni per problemi alla caviglia e quest'anno posso finalmente rincominciare senza problemi!
Ho perso circa 10kg e recuperato un po' di forma fisica.
Ho usato con molta soddisfazione dei Rossignol 9S oversize alti 167 (vado a memoria ma sicuramente non superano i 170) + axial 120.
Gli sci ormai son troppo rovinati, sono sicuramente da cambiare.
Amo curve strette e agilità.
I 9s mi hanno fatto sempre sentire al sicuro, tranne quando ero stanco perché tendenti a spigolare (non so se dice così) e assolutamente troppo difficile da portare con neve fresca.
Vorrei noleggiare un paio di sci per poi comprarli.
Avevo visto gli Hero elite st, ma perché sono fissato con i Rossignol. Detto questo un marchio vale l'altro...
Che sci mi consigliate? Penso che un all Mountain faccia al mio caso.
Scusate ma mentre fino a 10 anni fa mi aggiornavo, poi ho completamente gettato la spugna!
Grazie a tutti e scusate il poema
 
L'ibrido SL - allmountain non è stato perfezionato, in quanto le esigenze sono abbastanza agli antipodi: nel primo caso si impiegano attrezzi corti, stretti, pesanti, rigidi, 100% camber; nel secondo sci lunghi, larghi, leggeri, morbidi con rocker assai accentuato.

Gli eredi dei tuoi sci sono gli Hero ST Racing, ma a noleggio ti daranno gli ST Ti, senza piastra racing.
Se sei un livello oro che cerca sci impegnativi, li troverai probabilmente un po' "fiacchi".
Cerca dunque dei Salomon Lab 165, che sono probabilmente gli sc-sl più "cattivi" prima di sconfinare nei FIS da gara. Il resto dovrebbe stare nel mezzo.

Se ti senti attratto dalla neve fresca, ma non vuoi rinunciare a carvare su traiettorie strette, prova magari i Blizzard Bonafide, tanto per avere un riferimento attuale.
 
Non voglio offendere nessuno ed è probabile che mi sbagli ma dalla tua descrizione non mi sembra che il livello sia “almeno oro”. Quindi prima di andare su roba come i Rossignol Master magari una prova con degli allround strutturati come Salomon X12 o Head Supershape Speed magari la farei.
 
Mi sembra di sentire gli echi di un'altra discussione...
Io avevo i 9S radical come i tuoi e ti garantisco che già gli Hero LT 176 sono tutt'altro mondo, mooolto più abbordabili ma comunque con una buona dose di agilità a disposizione, permettono benissimo raggi medio/lunghi e non ostacolano il corto, quando li acquistai scrissi su queste pagine che mi parevano un perfetto all mountain, almeno per il pistaiolo.
Però poi ho provato un M18 e ho perso la testa, quindi ho comperato un M21 (tutto Rossignol): un pò come il calabrone, secondo l'aereodinamica non potrebbe volare, ma lui non lo sa e svolazza felice!
Morale della favola, cerca prima gli Hero Lt e poi un Master (sempre con piastra i primi capitano anche senza, per contro gli LT li trovi facilmente nei noleggi, i Master male che vada trovi i vari tour promozionali in giro e almeno un'oretta di prova la rimedi, provali e torna con le tue impressioni.
 

.

Ma se gli piacciono gli SL perché dovrebbe prendere un Master o comunque un RC GS? Al massimo, se vuole allungare il raggio e la misura in modo “discreto” mantenendo le caratteristiche di un SL, consiglierei un Salomon Xlab 175 o un Atomic X9, sempre da 175, lasciando stare gli allmountain, che come ha ben spiegato PM10 con gli SL non hanno nulla in comune.
 
Gli M18 sono più SL che GS,
diciamo SC.

- - - Updated - - -

Gli M18 sono più SL che GS,
diciamo SC.
Girano come un XLab ma sono più polivalenti.
 
Va bene Alan, ma se il tuo livello non è molto buono i master 18 tornano magicamente sci con un raggio da GS negozio e putrellosi da girare, perché la rigidità è un pregio solo per chi la sa sfruttare. Costano anche un occhio della testa. Io personalmente li consiglierei solo a chi chiede qualcosa di più performante rispetto ai GS negozio che ha già.
 
Se non li sa sfruttare un più che oro, chi li può usare? Ci vorrà mica la patente per sti master :shock:
Sarei curioso di provarli una volta per capire di cosa stiamo parlando
 
Se non li sa sfruttare un più che oro, chi li può usare? Ci vorrà mica la patente per sti master :shock:
Sarei curioso di provarli una volta per capire di cosa stiamo parlando

Nessuna patente HIHIHI un po' di cognizione si, ma questo in tutte le cose.
Rossi M18 è uno sci piuttosto facile da usare ed stremamente divertente, con una tenuta sul duro strabiliante anche a sci finito. Chiaro che anche un argento avanzato ci si puo' trovare bene pur non sfruttandolo sopratutto sul duro, fondamentalmete questa tenuta super puo' mascherare grossi errori di posizionamento assicurando ugualmente stabilità ecco perchè piace anche ai meno bravi, anche la deformazione su tutti i tipi di neve è piaciuta, questo significa sensazioni belle per tutti, lo sci è andatao oltre il target d'aspettativa teorico. Certo almeno un argento avanzato vero bisogna esserlo HIHIHI.
 
cleon se ti va, vieni a sciare a Chiesa Valmalenco nel ponte dell'Immacolata e te li faccio provare...così costaterai che non sono sci così difficili da usare...chi lo dice credimi "non li ha provati", poi saperli sfruttare al 100% del loro potenziale è un altro discorso, ci riescono i maestri di sci, gli istruttori nazionali e i pro, ma anche un bravo sciatore "normale" che scia costantemente 30 giornate/anno, ben preparato fisicamente, li usa tutto il di senza problemi...fidati, te li faccio provare con piacere e poi vedrai

N.B. durante la prova non presentarti con una ciofeca di sci da darmi durante la tua prova di M18, altrimenti mi rimangio tuttoHIHIHI
 
Mi sembra che qui nessuno discuta le qualità del Master, in nessuna declinazione. Per altro se ne è parlato per pagine e pagine di discussioni decantandone la qualità, ma, insisto, non è un SL, nemmeno il 16. Se voglio sciare con un SL mi prendo un SL, non certo un Master. Al massimo, come ho scritto, se proprio voglio un allround che ne mantenga le caratteristiche, prendo l'X9, che ha le caratteristiche di un SL e una lunghezza superiore.
 
Mi sembra che qui nessuno discuta le qualità del Master, in nessuna declinazione. Per altro se ne è parlato per pagine e pagine di discussioni decantandone la qualità, ma, insisto, non è un SL, nemmeno il 16. Se voglio sciare con un SL mi prendo un SL, non certo un Master. Al massimo, come ho scritto, se proprio voglio un allround che ne mantenga le caratteristiche, prendo l'X9, che ha le caratteristiche di un SL e una lunghezza superiore.
Appunto ! Non vorrei finisca come con m_giancarlo [emoji87][emoji86][emoji85]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
E allora consigliamo uno sci da 1000 euro a uno che vuole solo sci che girano bene e con cui godersi anche un po’ di fresca... sono d’accordo che guidare un Porsche Cayenne è una figata anche per andare al supermercato e che un Rolex è più bello di uno Swatch, ma esiste un mondo oltre al top di gamma. E adesso mi avete fatto incazzare e vado a sciolinare i miei Atomic XT!
 
cleon se ti va, vieni a sciare a Chiesa Valmalenco nel ponte dell'Immacolata e te li faccio provare...così costaterai che non sono sci così difficili da usare...chi lo dice credimi "non li ha provati", poi saperli sfruttare al 100% del loro potenziale è un altro discorso, ci riescono i maestri di sci, gli istruttori nazionali e i pro, ma anche un bravo sciatore "normale" che scia costantemente 30 giornate/anno, ben preparato fisicamente, li usa tutto il di senza problemi...fidati, te li faccio provare con piacere e poi vedrai

N.B. durante la prova non presentarti con una ciofeca di sci da darmi durante la tua prova di M18, altrimenti mi rimangio tuttoHIHIHI

"Purtroppo" sono in Valcamonica per tutto il periodo, ma tengo buona l'offerta per un'altra occasione, grazie.
Per l'evento rispolvero i vecchi atomic st scollati HIHIHI
 
Top